Ciao... sto eseguendo un passaggio da rurale a urbano di un fabbricato in cui la proprietà è decedutae i 2 figli devono ancora procedere alla stesura della successione.
Mi potete dare delucidazioni sui dati richiedente/dichiarante che devo inserire?
Pensavo di inserire i dati degli eredi e di spuntare l'opzione " la ditta richiedente non coincide con la ditta catastale" selezionando poi "stato di fatto non legittimato".
poi proseguo con l'inserimento della dichiarazione della ditta attribuendo agli eredi le rispettive quote di proprietà.
dopo aver fatto "fine inserimento soggetti per la particella"confermo la lista dei soggetti sottoscriventi e bypasso la lettera di incarico.
Devi in ogni caso giustificare il motivo del disallineamento tra intestatario e sottoscriventi. Es.: "tizio...... erede della de cuius ........caia" ecc.
io settimana scorsa ho presentato un tipo per un caso simile al tuo all'Ufficio di Napoli. Il tipo gia' mi e' stato approvato e ritirato. Ecco come ho proceduto. Intestato in piena proprieta' 1000/1000 tutto al defunto con indicazione di presenza della lettera d'incarico. Firma degli eredi (nel mio caso tre) indicati nella lettera d'incarico. Il tutto (morte dell'intestatario, data di morte ed il fatto che si sarebbe proceduto poi alla successione con i dati aggiornati) indicato in relazione. Saluti
Vedi la circolare 1/2007 (qui accanto nella sezione normativa e circolari) "Qualora l’atto di aggiornamento è propedeutico alla presentazione di una dichiarazione di successione ereditaria, nella pagina Informazioni Generali, devono essere riportati i nominativi di tutti i titolari dei diritti reali compreso il “de cuius”, oltre ai nominativi degli eredi firmatari. Resta fermo l’obbligo della allegazione della lettera di incarico."
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.