Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / problema con linee e cerchi blu
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore problema con linee e cerchi blu

elis1979

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2013 alle ore 19:27

Salve a tutti, ho un problema con Pregeo di cui già ho letto in altre discussioni ma non mi ritrovo pienamente nei casi letti.

Ho fatto il libretto, proposta di aggiornamento e modello censuario e predisposto l’atto di aggiornamento per invio telematico.

Ma ho dei cerchi blu su due vertici del fabbricato.

Su stesura proposta di aggiornamento,faccio produzione stralcio estratto di mappa, seleziono particelle e salvo, poi oriento (con 3 coppie di punti) e adatto automaticamente e inserendo il valore 0,10. Vado avanti e alla fine confermo la proposta e ho il messaggio “Proposta di aggiornamento effettuata!”

Però leggendo nel forum chi ha i cerchi ha anche questo msg

"Non e' stato possibile determinare automaticamente i vertici della geometria preesistente corrispondenti ai punti indicati con cerchio blu. E' necessario definire le coppie di punti manualmente".

E non riescono ad andare avanti in base a problemi specifici.

Nel mio caso invece non ho discordanze tra rilievo ed estratto, inoltre non mi compare nessun messaggio e completo tutto l’atto.

Teoricamente potrei inviarlo all’AdT! Nel mio caso lo approvano ugualmente all’AdT?!

Ah lo stesso atto lo avevo elaborato giorni fa ma non mi aveva dato questo problema.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

MTD

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2013 alle ore 12:49

Salve!!!

se nell'adattamento inserisci il valore 0.10, l'adattamento sarà effettuato per 10 cm, se i tuoi vertici sono spostati oltre il punto giusto per più di 10 cm dovrai : o aumentare il valore dell'adattamento o cliccarci sopra e spostarli manualmente sul punto giusto e poi procedere con tutto il resto.

Saluti!!!

elis1979

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2013 alle ore 14:22

Oriento usando 3 coppie di punti (ho provato anche con 5) poi vado su Adatta e inserisco 0.10 (ho provato anche con 0.30) come valore e manualmente seleziono i 2 punti che ho sull'ampliamento (linee RT) e li sposto sui vertici dove dovrebbero essere, vado avanti con frazinamento, crea proposta, salva... faccio il modello censuario e procedo con la predisposizione dell'atto di aggiornamento.Completo tutto senza problemi e soprattutto senza messaggi di errore o blocchi.

Poi controllo il file pdf da inviare e ci sono sempre i cerchi....

l'ho fatto tante volte ma alla fine i cerchi sono sempre là.

elis1979

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2013 alle ore 23:12

"MTD" ha scritto:
Salve!!!

se nell'adattamento inserisci il valore 0.10, l'adattamento sarà effettuato per 10 cm, se i tuoi vertici sono spostati oltre il punto giusto per più di 10 cm dovrai : o aumentare il valore dell'adattamento o cliccarci sopra e spostarli manualmente sul punto giusto e poi procedere con tutto il resto.

Saluti!!!

Vorrei spiegarmi meglio:

Quando faccio la proposta non ho cerchi blu. metto 0.10 e proseguo fino alla predisposizione dell'atto senza messaggi di errore o blocchi vari.

Ho questa situazione:

prntscr.com/xu65h

Solo nel pdf da inviare (nello Schema del Rilievo e nello Sviluppo ) ci sono questi cerchi che corrispondono ai punti di inquadramento catastale.

Nella Produzione dell'atto:

http://prntscr.com/xub1g

Nel pdf finale:

http://prntscr.com/xual1

Se tolgo dal libretto i punti di inquadramento catastale e rifaccio tutto,i cerchi non ci sono più...

Sono obbligatori all'AdT di Roma? ho letto che per alcune città sì,per altre no!

MTD

0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2013 alle ore 14:44

Salve!!!

se ti riferisci a dei piccoli cerchi blu pieni - giusto per intenderci - che hai indicato nel libretto come PV e che si vedono nello schema del rilievo e/o sviluppo è asolutamente normale che ci siano, sono i simboli dei PV (punti vertice) che hai utilizzato per l'inquadramento cartografico del rilievo. Sono utili perchè la rototraslazione sui PF molte volte può essere imprecisa e pertanto determinano un migliore posizionamento cartografico dell'oggetto del rilievo.

PS: è un consiglio e non un rimprovero, sforzatevi e cercate di perderci un po di tempo per formulare meglio il quesito, in questo modo chi vuole aiutarvi non lo fa perchè deve scervellarsi a capire il problema, è importantissimo il modo di porsi nel formulare i quesiti, si ottengono risultati in tempi più brevi.

scusami per questo appunto ma ripeto, non è assolutamente un rimprovero, lo dico per te

Saluti e cordialità!!!

elis1979

0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2013 alle ore 18:15

"MTD" ha scritto:
Salve!!!

se ti riferisci a dei piccoli cerchi blu pieni - giusto per intenderci - che hai indicato nel libretto come PV e che si vedono nello schema del rilievo e/o sviluppo è asolutamente normale che ci siano, sono i simboli dei PV (punti vertice) che hai utilizzato per l'inquadramento cartografico del rilievo. Sono utili perchè la rototraslazione sui PF molte volte può essere imprecisa e pertanto determinano un migliore posizionamento cartografico dell'oggetto del rilievo.

PS: è un consiglio e non un rimprovero, sforzatevi e cercate di perderci un po di tempo per formulare meglio il quesito, in questo modo chi vuole aiutarvi non lo fa perchè deve scervellarsi a capire il problema, è importantissimo il modo di porsi nel formulare i quesiti, si ottengono risultati in tempi più brevi.

scusami per questo appunto ma ripeto, non è assolutamente un rimprovero, lo dico per te

Saluti e cordialità!!!

Ti ringrazio tanto per avermi risposta e anche per l'appunto.

Purtroppo vedendo quei cerchi e navigando avevo pensato ad altro e temevo fosse motivo di non approvazione dell'atto. Mi scuso per l'inconveniente!

Grazie ancora!

elis1979

0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2013 alle ore 20:07

inviato e approvato

MTD

0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2013 alle ore 13:24

Salve!!!

figurati, è stato un piacere e sono contento per te anche perchè superando questo passaggio si avvicina il momento della paghetta vero?

Saluti!!! e buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie