Intervengo a questo forum per cercare di fare chiarezza e per contribuire a risolvere alcuni problemi derivanti dall’utilizzo del Pregeo 9 versioni: SP1 e SP2 .
La SP1 si riferisce al Service Pack 1 del Pregeo 9 rilasciata da circa un anno.
La SP2 si riferisce al Service Pack 2 del Pregeo 9 rilasciata ai primi di Dicembre 2006.
Sin dal Pregeo 8 i dati di lavoro vengono memorizzati nell’unico file c:pregeoarcharch2.mdb, in formato Access. Tale file risulta protetto da password.
Con l’ultimo SP2, cambia la password! Anzi sembra che la password cambi continuamente, creando numerosi problemi agli utenti.
Tralasciando ogni polemica e considerando solo l’aspetto tecnico, le novità apportate dal rilascio del Pregeo 9 SP2, consigliano di operare come segue:.
1. Installare, possibilmente, su due computer diversi la SP1 e la SP2;
2. Prima dell’installazione salvare, in posto sicuro, il file c:pregeoarcharch2.mdb.
Attenzione! Sè è già stata installata la nuova versione SP2 , questa sostituisce la precedente e il file arch2.mdb, viene aggiornato e protetto dalla nuova password.
Conseguentemente il nuovo file arch2.mdb non risulta direttamente compatibile con le procedure del Pregeo SP1 e con le numerose utility e le applicazioni in circolazione per la creazione dei file DXF.
(In caso di problemi non basta reinstallare il Pregeo SP1 e conservare il file arch2.mdb rielaborato con Pregeo 9 SP2. Si dovrebbe ripristinare anche il file arch2.mdb elaborato con Pregeo 9 SP1.)
Comunque il problema sollevato viene già risolto da utility gratuite come: Vigeo, Estratto 2000 e il nuovo Mpb.
Tra l’altro la nuova versione del programma Vigeo include un utilissimo “navigatore” sui dati più significativi del rilievo.
Tra breve dovrebbe essere disponibile anche l’aggiornamento dell’utility MPB, un cad topografico gratuito che può comparare graficamente sia il rilievo che l’estratto di mappa.
Purtroppo dispiace per gli utenti che dichiarano di aver perso irrimediabilmente i dati relativi ai libretti delle misure.
Se hanno utilizzato in precedenza l’utility MPB, possono sperare di trovare una copia dei file dat nella directory c:tpg , considerato che l’utility MPB vi crea solitamente un duplicato dei singoli file delle misure.