Pregeo 10...è tanto che se ne parla e straparla.
E', secondo me, un gran passo avanti. Per questo lo sviluppo è così lungo.
In sostanza l'elemento fondamentale è l'approvazione automatica.
Se il tipo è conforme a certi requisiti non appena viene caricato va in approvazione automatica, cioè non sarà soggetto ad alcuna valutazione più o meno soggettiva da parte del tecnico che lo riceve, ma va direttamente in atti con la dicitura "approvazione automatica al posto del nome del tecnico approvatore.
Questo presuppone il controllo del rispetto delle varie circolari, con relative autocertificazioni da parte del tecnico nei casi di mancato rispetto e degli schemi di redazione il più possibile"blindati".
Ad esempio, se nel tipo esistono allineamenti e squadri fuori tolleranza, superfici inferiori ai 200o MQ non rilevate interamente, ecc. ti si abiliterà la relativa voce nella relazione tecnica strutturata, permettendoti di giustificarne i motivi.
Poi toccherà ai collaudi beccare i tipi sbagliati.
Verranno poi previste una serie di tipologie predefinite (oltre alle classiche FR, MA, MC, FM) e dei casi ben definiti di utilizzo della modalità ordinaria e modesta.
Insomma, gli obiettivi sono molto ambiziosi e, naturalmente, prevedono una grosse mole di lavoro.
Già a partire da pregeo 9 era stata costituita una commissione mista composta da tecnici dell'ADT e da un rappresentante di ogni ordine professionale, questa commissione ha continuato lo sviluppo della versione 10 definendone i controlli e le dichiarazioni.
Questa commissione ha molto lavorato, ma, naturalmente, il risultato finale sarà frutto di una mediazione, come tutte le cose collegiali.
Da quello che mi è dato sapere dovrebbe entrare a regime nel 2009. Probabilmente, a breve, sarà aperta una sperimentazione di massa.
Comunque dopo il 20 maggio (ultima data prevista per gli incontri di formazione : vedi qui :
www.pregeo.it/modules.php?name=News&file... ) ogni collegio , probabilmente, si attrezzerà con i relativi corsi.