Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Piccolo frazionamento....il mio primo frazionament...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Piccolo frazionamento....il mio primo frazionamento...

danielehk

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2008 alle ore 10:11

Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, e che dire, il forum è sicuramente molto utile!

Veniamo al mio post.....sono un giovane ingegnere, e mi hanno commissionato un piccolo frazionamento, praticamente un terreno agricolo che non ha l'affaccio su strada, e quindi il proprietario vuole acquistare dal confinante una porzione del suo terreno lunga 100 m e larga 2,5 m per arrivare fino alla strada....
Il problema è uno solo: è il mio primo frazionamento e non so da dove cominciare! Ho letto vari post su questo forum, e anche una guida, solo che mi sono sorti dei dubbi.
Premettendo che ho un teodolite con distanziometro che uso di tanto in tanto per qualche rilievo, ho letto nella guida che dovrei eseguire un rilievo tramite triangolazione con dei punti fiduciari....ma è strettamente necessario? Insomma, per identificare la striscia di 2,5 m, non posso basarmi sui punti noti che ha il terreno (confini con altre proprietà, recinzione in cemento)?
E poi cosa dovrei fare?
Spero non mi "cazziate" per la troppa genericità del post, ma ripeto, è il mio primo frazionamento e non so cosa fare!

Ho scaricato anche la guida del Pregeo....sapreste indirizzarmi/inviarmi del materiale in cui viene spiegato come si fa un frazionamento?
Vi ringrazio in anticipo
Daniele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2008 alle ore 11:14

Personalmente ti consiglio alcuni testi per incominciare: Catasto Terreni e cartografia maggioli editore, autore Pier Domenico Tani, Il catasto terreni flaccovio editore, autore Benito polizzi; topografia catastale sempre della flaccovio editore, autore Nicola Paolo Maria Ramundo. Se hai urgenza per il momento fatti aiutare da qualche collega, il resto verrà da sè, con un pò di pazienza. saluti e auguri.

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2008 alle ore 11:22

Caro Daniele

se vuoi la "guida michelin" hai sbagliato sito...........)))

se vuoi invece avere la raccolta delle circolari catastale, tra cui la 2/88 che ha istituito le attuali procedure per redigere atti d'aggiornamento ai terreni, questo e' il sito giusto.

battute a parte. ti rispondo anche per il post successivo.

le misurate si decomprimano tranquillamente, pero' se non riesci allega un indirizzo e-mail.

non per scoraggiarti ma visto il tuo grado di preparazione, lo si capisce dalla domanda, non ti converrebbe chiamare un collega esperto e chiedergli di coadiuvarlo, almeno per la prima volta?

fare un frazionamento ha delle implicazioni giuridiche e civili da non sottovalutare.

non faresti un buon servizio al tuo committente e molto probabilmente sarebbe una rimessa anche per te avventurarti in questo campo.

poi se proprio vuoi invece provarci prenditi il tuo tempo, leggi le circolari, e scarica l'ultima versione del pregeo............. e buona fortuna a te ma soprattutto al tuo committente.

saluti

danielehk

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2008 alle ore 11:33

Ciao, grazie per le info...non sono così pazzo, ho mio padre che è geometra....solo che avere informazioni è sempre meglio, io ho sempre iniziato così, prima mi "informo" e poi chiedo consigli!
la mia mail è danielehk@hotmail.com
Daniele

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie