|
Forum
| Autore |
PF non confermati |

stephan
Nell'effettuare un rilievo, oggi ho dovuto battere un PF alternativo a quello che pensavo di usare; il PF pur essendo inserito nell'elenco non è mai stato confermato e in visura trovo le coordinate dell'impianto; posso redigere la monografia e basta o devo fare la richiesta all'AdT? Inoltre con Pregeo 8 come tratto i Punti Ausiliari? Sono casi che con pregeo 8 non ho ancora riscontrato e pertanto chiedo se gentilmente qlc può darmi dritte. Ciao a tutti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

geobax
(GURU)
|
Che attendibilità ha il Pf che hai rilevato? Alcuni Pf (quelli di impianto) dovrebbero essere monografati dall'Ufficio. I PA, che dovresti concordare prima di eseguire il rilievo, devi monografarli come un pf indicando PA0x con le coordinate che desumi dalla cartografia ed attendibilità 20. la monografia però la presenti in unica copia contestualmente alla consegna dell'atto di aggiornamento. CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

stephan
L'attendibilità del PF è 10. Grazie Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Punti fiduciali esistenti: Compilare le monografie con PreGeo 8.05 compreso le foto e le monografie del punto. Consegnare le monografie, sia su modello che su floppy Vanno comunque rifatte le monografie per inserire i R.A. (RIFERIMENTO ALTIMETRICO), e quindi trattati come un nuovo punto. Punti Fiduciali nuovi: Indicare nelle annotazioni sempre le altezze del R.A. (RIFERIMENTO ALTIMETRICO), riferito al suolo o ad altro riferimento identificabile fisso e stabile Descrivere i punti, in forma sintetica, ma chiara, evitare quelle abbreviazioni che possono provocare la dubbia interpretazione; Punti Ausiliari: Questo mi è capitato diverse volte soprattutto nei rilievi in zone accidentate, quindi per la formazione del triangolo fiduciale non necessariamente ho utilizzato il terzo PF, e mi sono limitato a rilevare da due diverse stazioni (quindi ecco la iperdeterminazione ) uno spigolo di fabbricato riportato in mappa o ad altro punto di rilevanza topografica (esempio triplice di possesso, traliccio, ecc..) che sia facilmente individuabile (per maggior scrupolo ho allegato anche una foto o monografia), assumendo lo stesso come PA . Iperdeterminare un punto significa effettuare sullo stesso misure sovrabbondanti ( batterlo da più stazioni, eseguire oltre alle battute dirette degli allineamenti o squadri ) tali da garantire la bontà dello stesso. Di fatto se il punto viene battuto più volte e le coordinate ottenute dal calcolo sono quasi identiche ( SQM bassi) può significare che il nostro operato è esatto e non sono stati commessi errori di grossolani. Questo potrebbe provare che non sia la tua misura errata ma quella di chi ha operato precedentemente.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"stephan" ha scritto: L'attendibilità del PF è 10. Grazie Ciao Si tratta dunque di un vertice topografico di impianto...dunque puoi monografarlo. Una cosa: il codice di attendibilità planimetrica del PA è 12, non 20 come ti ho scritto prima, scusa sono un po' di corsa... :?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

stephan
Grazie Geobax, risolvo + problemi con questo forum che non recandomi all'ufficio; un'ultima cosa, i PA posso cmq definirli col pregeo con o senza "consenso" dell'AdT? Ciao e grazie ancora.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
i PA, ai fini delle determinazione delle coordinate dei Pf e dell'infittimento/ottimizzazione della maglia di primo perimetro, sono inutili poichè, molto probabilmente, un PA verrà utilizzato da Te e, poi, da nessun'altro per cui non verrà mai iperdeterminato (occhio perchè la normativa, circ. 2/88 ed Istruzione '88, non dice di iperdeterminare il PA, ma i due Pf). Circolare vuole che i PA siano utilizzati in casi limite, in cui non ci sono Pf e/o l'istituzione di nuovi infittirebbe troppo la maglia pre-esistente oppure le operazioni di campagna per rilevarli sarebbero tali da inficiare negativamente la bontà del rilievo. Dunque, devi riportare tutte le problematiche che ti hanno indotto alla scelta del PA in relazione tecnica. Questo è quanto scritto, ma non vorrei ti capitasse di incappare nel Responsabile d'Ufficio che contesta la scelta fatta perchè, vedendo la mappa e magari non conoscendo i posti, pensa di essere in mezzo alla pianura padana e ti tocca portarlo sul posto per fargli capire che si trova su per le "bricche" con tanto di lupi che ululano...forse, in termini di tempo, ti conviene "buttar via" dieci min subito e concordare col Tecnico l'uso o meno di un punto come PA piuttosto che altro... CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|