Forum
Autore |
PF con attendibilità 12 ,.. |

geom71
|
Buonasera, cercando una risposta al mio dubbio,ho solo capito che le attendibilità ai PF sono assegnate a seconda di come sono costituiti e/o usati. Quello che non capisco è la tolleranza che ho nelle misure. In genere lavoro con PF aventi attendibilità 50,per cui la tolleranza viaggia al massimo sui 50 cm. Ora mi trovo a lavorare con un PF appena costituito,quindi con attendibilità 12,ma non riesco a trovare fino a quanto le mie misure rimangano in tolleranza. Nel caso specifico mi ritrovo con 5 mt. di scarto tra misurata e TAF e non ho file .dis di riscontro in quanto punto di nuova istituzione. ... che fare??? Chiedere aiuto alla comunità di Geoweb... ops Geolive! Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geopec
geopec
|
|
|
|
|

uccellino
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"geom71" ha scritto: Buonasera, cercando una risposta al mio dubbio,ho solo capito che le attendibilità ai PF sono assegnate a seconda di come sono costituiti e/o usati. Quello che non capisco è la tolleranza che ho nelle misure. In genere lavoro con PF aventi attendibilità 50,per cui la tolleranza viaggia al massimo sui 50 cm. Ora mi trovo a lavorare con un PF appena costituito,quindi con attendibilità 12,ma non riesco a trovare fino a quanto le mie misure rimangano in tolleranza. Nel caso specifico mi ritrovo con 5 mt. di scarto tra misurata e TAF e non ho file .dis di riscontro in quanto punto di nuova istituzione. ... che fare??? Chiedere aiuto alla comunità di Geoweb... ops Geolive! Saluti La risposta alla tua domanda è nella Circolare 2/87 ed allegato, CHE TROVI IN QUESTO FORUM grazie all'opera di geoalfa. http://www.geolive.org/normativa/circo...
|
|
|
|

anonimo_leccese
"geom71" ha scritto: Nel caso specifico mi ritrovo con 5 mt. di scarto tra misurata e TAF e non ho file .dis di riscontro in quanto punto di nuova istituzione. ... che fare??? Chiedere aiuto alla comunità di Geoweb... ops Geolive! Saluti Aggiungo solo, che se hai fatto il lavoro, sicuramente, con tutti i crismi ed aver iperdeterminato i/il PF te ne puoi fregare ampiamente dei 5 metri di scarto, quando trattasi di primissima misurata in assoluto,....non te lo possono bloccare, anche senza iperdeterminazione, ma se c'è ...è meglio !!!! Facci sapere -
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Quoto Anonimo, aggiungo solo che in questi casi è meglio giustificare il tutto in relazione tecnica, perchè se il TF fosse in approvazione manuale potrebbe sorgere qualche problema in sede di approvazione. E' meglio cautelarsi prima da eventuali problematiche. Saluti cordiali
|
|
|
|

geom71
|
Grazie ragazzi! In genere specifico sempre tutto in relazione,scrivo dei veri e propri romanzi! Comunque nel caso specifico l'errore stavolta era mio e derivava tutto da una iperdeterminazione completamente sballata. Una svista enorme durante il rilievo...capita,siamo umani,no? Corretta la svista,va benissimo anche il punto di nuova istituzione.D'altra parte,controllando le coordinate sulla mappa,questa volta la ragione era dalla loro parte...ogni tanto capita anche questo. Ah,forse può essere d'aiuto a qualcun altro: quando eseguite una iperdeterminazione durante le misurazioni,fate molta attenzione.Siate molto precisi...altrimentri vi ritrovate come la sottoscritta a perdere 2 giornate davanti al pc,solamente per cercare di capire dove sta l'errore!
|
|
|
|

anonimo_leccese
Condivido,...il mio motto è: dice il saggio....meglio perdere 5 minuti in più durante le misurazioni, che non perdere una mattinata per ribattere un solo punto !!!!
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"geom71" ha scritto: Grazie ragazzi! In genere specifico sempre tutto in relazione,scrivo dei veri e propri romanzi! ...he questo. Ah,forse può essere d'aiuto a qualcun altro: quando eseguite una iperdeterminazione durante le misurazioni,fate molta attenzione.Siate molto precisi...altrimentri vi ritrovate come la sottoscritta a perdere 2 giornate davanti al pc,solamente per cercare di capire dove sta l'errore! L'errore sta a monte: TUTTE LE LETTURE AI CAPOSALDI (TRIGONOMETRICI, FIDUCIALI, TERMINI, ECC...) VANNO FATTE ALMENO DUE VOLTE E CONTROLLATE IN CAMPAGNA ! (Anche gli elettronici sbagliano, il problema è sapere "quando", per evitarlo: controllo immediato in campagna)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|