|
Forum
| Autore |
OT? Voltura riunione usufrutto |

Selvatico
Innanzitutto mi scuso se sto sbagliando sezione Vi è mai capitato di dover procedere ad una riunione di usufrutto in cui il decuius non fosse totalmente usufruttuario? In pratica , oltre al proprietario , mi resta 1/2 di usufrutto assegnato ad una persona ancora vivente.. e Voltura 1.0 mi segnala errore nell'attribuzione di quote relative al reddito. Dove sbaglio ? E' forse in errore il programma ( ricordo che qualcosa del genere mi capitò anche con le quote di Docfa ) ..
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Trevisan
Così a naso proverei a ipotizzare una situazione: Tizio nudo proprietario Caio ususfrutto per 1/2 Giacomo usufrutto per 1/2. Muore Giacomo. E' sbagliato dire che: Tizio nudo proprietario e caio usufrutturaio per 1/2 perché resta 1/2 usufrutto libero. A intuito direi di mettere: Tizio proprietario per 1/2 e nudo proprietario per 1/2 Caio usufrutto per 1/2. (l'unico dubbio che ho è se la 1/2 quota di usufrutto passa a Caio e a Tizio, facendo diventare puest'ultimo pieno proprietario per quella quota) Forse è questo il problema che ti da voltura. Spero di esserti stato utile. Ciao!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
la quota di usufrutto di 1/2 confluisce e si fonde con la nuda proprietà solitamente, a meno che i due usufruttuari non siano titolari di un diritto di usufrutto con accrescimento reciproco. Quindi, normalmente, la soluzione prospettata da Trevisan è corretta; se il diritto di usufrutto fosse con accrescimento, avresti: Tizio nudo proprietario per 1/1 Caio usufruttuario per 1/1 (1/2 + 1/2 del de cuius). CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
Va fatto in questo modo: Tizio: Proprietario x 500/1000 Tizio: Nudo proprietario x 500/1000 Caio: usufruttuario x 500/1000 Vedi che non ti darà piu errore. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Selvatico
La soluzione all'arcano , accettata dall'AdT era Tizio nudo proprietario per 1/2 nonchè proprietario per 1/2 Caio usufruttuario per 1/2 Tutto ciò perchè Caio non aveva diritto ad accrescere il suo mezzo d'usufrutto e quindi si è riuniyo con la proprietà di Tizio. Grazie mille a tutti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|