Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / onorari su tipi mappali + docfa con unica planimet...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore onorari su tipi mappali + docfa con unica planimetria

geocort

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2007 alle ore 16:21

:?: Carissimi colleghi di Pregeo.it, vorrei porvi un quesito un pò particolare sperando che questo mio dubbio possa essere di aiuto a qualcu'altro: io svolgo la libera professione da circa 10 anni, quindi come molti di noi tecnici ho subito il passaggio lire/Euro e i vari aumenti delle spese catastali tanto che ora mi trovo in una situazione di confusione quando devo presentare una parcella ai clienti per un tipo mappale +docfa con unica planimetria, fino ad ora mi sono attenuto intorno ai 1300/1500 € ma non sono ancora capace di sapere se è un prezzo giusto oppure no!, quindi vorrei fare una media degli onorari in modo da potermi allineare in quanto nella mia zona la variazione di prezzo è troppo ampia (dagli 800 ai 2000€!), inoltre mi piacerebbe sapere anche lo stesso prezzo fatto però ad un altro tecnico anzichè ai privati, firmando lui tutte le pratiche. Vi ringrazio per la collaborazione :oops:
Ciao a tutti e buon lavoro!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

museum

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2007 alle ore 17:59

1500+cassa+iva

palina2

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2007 alle ore 18:03

CIAO GEOCORT POSSO DIRTI LE TARIFFE CHE APPLICO IO NELLA PROVINCIA DI PAVIA
1) TIPO MAPPALE FIRMATO DA TE NON MENO DI €1200,00 (ordinario)
2) TIPO MAPPALE IN DEROGA NON MENO DI € 700,00
3) TIPO MAPPALE FIRMATO DA UN'ALTRO TECNICO ORDINARIO NON MENO DI € 600,00
4) TIPO MAPPALE FIRMATO DA UN ALTRO TECNICO IN DEROGA NON MENO DI € 400,00
5) DOCFA FIRMATO DA TE € 300 PER SCHEDA + SPESE
6) DOCFA FIRMATO DA ALTRO TECNICO € 120-130 + SPESE

SPERO DI ESSERTI STATO D'AIUTO
CIAO E BUON LAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

divad81

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2008 alle ore 09:34

SECONDO ME:

- TIPO MAPPALE / FRAZIONAMENTO = 1.000 + CASSA + DIRITTI CAT.

-TIPO MAPP/FRAZ FIRMATO DA ALTRO TECNICO = 400 -500 €

- DOCFA ABITAZIONE = 400 € + DIRITTI
- DOCFA C2/C6/C7 E ALTRE SIMILI = 300 + DIRITTI

DOCFA A FIRMA DI ALTRI TECNICI COMPRESO MISURE = 180 €
SOLO DOCFA, SENZA FIRME E SENZA PRENDERE MISURE= 120 €

DOCFA CORSO DI COSTRUZIONE = 150 €
VOLTURA = 70 -100 €
DOCTE = 50 € - 80 €
SUYCCESSIONE = 350 € - 450 €
SUCCESSIONI CON + DI 10 CESPITI = 500 €

geometra75

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2008 alle ore 10:33

"geocort" ha scritto:
:?: Carissimi colleghi di Pregeo.it, vorrei porvi un quesito un pò particolare sperando che questo mio dubbio possa essere di aiuto a qualcu'altro: io svolgo la libera professione da circa 10 anni, quindi come molti di noi tecnici ho subito il passaggio lire/Euro e i vari aumenti delle spese catastali tanto che ora mi trovo in una situazione di confusione quando devo presentare una parcella ai clienti per un tipo mappale +docfa con unica planimetria, fino ad ora mi sono attenuto intorno ai 1300/1500 € ma non sono ancora capace di sapere se è un prezzo giusto oppure no!, quindi vorrei fare una media degli onorari in modo da potermi allineare in quanto nella mia zona la variazione di prezzo è troppo ampia (dagli 800 ai 2000€!), inoltre mi piacerebbe sapere anche lo stesso prezzo fatto però ad un altro tecnico anzichè ai privati, firmando lui tutte le pratiche. Vi ringrazio per la collaborazione :oops:

sei perfettamente nella media della tua zona, quindi a parer mio il tuo prezzo è ok!
Personalmente mi pare anche una cifra congrua per il lavoro da svolgere. Naturalmente timbrando tu.
"divad81" ha scritto:

Inviato: Gio Nov 27, 2008 10:34 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

SECONDO ME:

......VOLTURA = 70 -100 €
.....

mi auguro che questa tariffa non comprenda le spese!!! 8O

divad81

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2008 alle ore 10:42

la tua è pura polemica, visto che sai bene, o dovresti saper bene, che la sola voltura in diritti catastali costa 70 euro !!!!
quindi, è palese, che le 80 € richieste siano compensi.

geometra75

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2008 alle ore 10:54

"divad81" ha scritto:
la tua è pura polemica, visto che sai bene, o dovresti saper bene, che la sola voltura in diritti catastali costa 70 euro !!!!
quindi, è palese, che le 80 € richieste siano compensi.

Nessuna polemica percarità!
Ma, al giorno d'oggi ho imparato a non dare nulla per scontato, sopratutto in termini di tariffe.
Senza offesa per nessuno, ci mancherebbe, ma credo che sia giusto e corretto chiarire ogni singolo intervento come peraltro hai fatto tu (a parte quello della voltura ).
Se poi ti ho in qualche modo offeso con il mio intervento ti chiedo scusa. A mia discolpa, sai benissimo che, quando si scrive e sempre più difficile farsi capire.
Saluti.

divad81

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2008 alle ore 11:33

cmq so di gente che fa questi prezzi + diritti

tipo mappale con firma 300 euro
docfa 150 euro
volture 30 euro
docte 30 euro
successioni 200 euro o meno
frazionamenti 250-300 euro

dino

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2008 alle ore 11:54

"geocort" ha scritto:

Ma il prezzo è comprensivo di spese, cassa ed iva?

geometra75

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2008 alle ore 13:06

"divad81" ha scritto:
cmq so di gente che fa questi prezzi + diritti

tipo mappale con firma 300 euro
docfa 150 euro
volture 30 euro
docte 30 euro
successioni 200 euro o meno
frazionamenti 250-300 euro

Ecco diva81, questa è pura e semplice PROSTITUZIONE. :evil:
Ma i collegi dove sono? una tiratina d'orecchie a codesti "pseudo" colleghi no e?

leonardo

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2008 alle ore 13:31

> SECONDO ME:
> - TIPO MAPPALE / FRAZIONAMENTO = 1.000 + CASSA + DIRITTI CAT.
> - DOCFA ABITAZIONE = 400 € + DIRITTI
> - DOCFA C2/C6/C7 E ALTRE SIMILI = 300 + DIRITTI

Quoto divad81

brina

0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2009 alle ore 18:57

Ragazzi, scusate per l'inutilità della domanda, ma ve la faccio lo stesso.. se qualcuno ha il piacere di rispondermi.. Che reali responsabilità ci si pigliano quando si firma un TM o un accatastamento secondo voi?? Io penso (da ignorante) che male che vada (nel senso che se sbaglio), gli rifaccio la pratica gratuitamente.. Ma forse mi dimentico di qualche cosa??!! 8O

geometra75

0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2009 alle ore 20:10

"brina" ha scritto:
Ragazzi, scusate per l'inutilità della domanda, ma ve la faccio lo stesso.. ...... Ma forse mi dimentico di qualche cosa??!! 8O

....dimentichi gli atti dal notaio....esempio una divisione e successiva vendita.
Poi ti assumi la responsabilità di aver "istruito" il cliente che il suo immobile è urbanisticamente ok.
Poi dichiari all'AdT che sei andato a prendere le misure per inserire in mappa il fabbricato.
Come vedi, male che vada, non gli rifai solo la pratica gratuitamente ma ti assumi ben altre responsabilità.
In definitiva occio che siamo dei professionisti e come tali dobbiamo comportarci.
Saluti.

dimenticavo che stai attribuendo una rendita al fabbricato sul quale poi si dovranno pagare le tasse.....e non c'è solo l'i.c.i

Neroazzurro

0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2009 alle ore 10:11

Io sono a conoscenza di tecnici che ad altri tecnici cheidono 200 € in nero per TM e TF, in quanto non hanno bisogno di fare i rilievi, gli servono solo 4 punti in croce del terreno perchè hanno a disposizione molti rilievi (chi ha orecche per intendere intenda)

Lo schifo è che poi gli altri tecnici, me compreso, quando redigono un TM o un TF fanno la figura dei ladri con quelli che lavorano con certa gente, ma comunque se gli altri abbassano i pantaloni, io di certo non intendo farlo per mettermi in concorrenza con questa gente, anche perchè credo che sia praticamente impossibile fare prezzi simili altrimenti si và a finire che ci si perde al posto che guadagnarci

Ovviamente però il risultato prodotto da tecnici di questo tipo non è il massimo come precisione e questa è una cosa che mi fà ulteriormente imbestialire, ho già messo le mani in lavori fatti da certa gente e ho trovato degli errori a dir poco mostruosi (sembra un esagerazione detto così ma vi assicuro che ho trovato un errore di 30 m e neanche un deficente sbaglierebbe di così tanto!)

CERTA GENTE NON DOVREBBE NEMMENO LAVORARE!!!!!!

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2009 alle ore 10:50

e che ce n'è di gente cosi (perchè colleghi non si possono chiamare)...mi è capitato un caso poco tempo fa....faccio un rilievo con i miei bei 3 PF, rilievo molto semplice, punti monografati e riscontro un problema di misurate su un PF...rimisuro (quindi perdo uteriore tempo) e riscontro le stesse misurate...prima di conermare il tutto, faccio un giro di chiamate ad altri tecnici per chiedere se avessero misurato questo PF....bè uno di loro sapete cosa mi dice? ....l'ho già usato in precedenza, ma se ti devo essere sincero non l'ho mai battuto, me lo sono sempre calcolato con Tabula.....

.....e non ci resta che piangere!!!!

Questa gente pnsa che basta comprare un programma per potersi dichiarare tecnici.......

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie