Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / onorari PREGEO e riferimenti normativi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore onorari PREGEO e riferimenti normativi

MarcoD

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2006 alle ore 16:42

Gentili colleghi,
premetto di aver già utilizzato la tabella a disposizione su questo sito
ma i clienti continuano a chiedermi continuamente i riferimenti normativi.
ora, anche alla luce del Decreto Bersani e al fatto che comunque la tariffa non contempla (in maniera esaustiva) i rilievi e la relativa redazione di procedura PREGEO, come posso "motivare" quanto mi spetta?
Aggiungo anche che certi chiarimenti mi vengono rivolti anche da colleghi che non si occupano di aggiornamenti cartografici e perciò non conoscono l'orientamento del mercato in tal senso
Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2006 alle ore 17:35

rivolgiti al tuo Collegio di appartenenza ed informati sull'eventuale esistenza di un tariffario orientativo, eventualmente regionale...di che regione sei?

se non esistesse, beh ora il mercato è in mano alle tariffe libere (che fortuna!) quindi tu puoi far pagare 3000 un rilievo che identico un tuo collega a 10 metri puo far pagare 30....bello schifo eh?!?

ciao

MarcoD

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2006 alle ore 17:46

"geobax" ha scritto:
rivolgiti al tuo Collegio di appartenenza ed informati sull'eventuale esistenza di un tariffario orientativo, eventualmente regionale...di che regione sei?

se non esistesse, beh ora il mercato è in mano alle tariffe libere (che fortuna!) quindi tu puoi far pagare 3000 un rilievo che identico un tuo collega a 10 metri puo far pagare 30....bello schifo eh?!?

ciao

Sono Toscano.
Già fatto. Mi rimandano ad associazioni di topografi ormai sciolte.
Da le mie parti poi un rilievo per TF oTM si intende a corpo, poi se 2 o 14 stazioni, linee dividenti, allineamenti e squadri, bèh, chi se ne frega (viva l'ignoranza).
Quindi ritengo giusto quello che mi hai detto te ma vaglielo a spiegare a la gente.
Ciao e grazie

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2006 alle ore 17:51

la direzione regionale del Piemonte col Consiglio Regionale dei Collegi della Regione ha stilato, mi pare al febbraio 2005, un orientamento delle pratiche catastali che tenesse conto delle novità introdotte con la procedura pregeo 8.
Tiene conto del numero di stazioni, di punti battuti, di PF e/o PA rilevati, ecc. (che non sono proprio briciole per "monetizzare" un rilievo)

se ti interessa inviami la tua mail x mp...

ciao

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2006 alle ore 08:43

Il Consiglio Nazionale dei Geometri con delibera del 5 Giugno 1990, aveva approvato una "Nuova tariffa professionale dei Geometri" che, all'Art. 46, riporta gli onorari per il rilievo trigonometrico per i Frazionamenti e Tipo Mappale.
Naturalmente la "Tariffa" non ha mai ottenuto ulteriori approvazioni, ma io l'ho applicata, poichè a quei tempi non avevo trovato null'altro che potesse darmi indicazioni accettabili (meglio dire: 'GIUSTE")

Il Collegio dei Geometri di Varese ha emanato successivamente alcuni "Orientamenti tariffari consigliati" che riportano indicazioni abbastanza simili a quelle prima citate.

Certo è che, dopo Bersani, tutto è ormai "aria fritta", perlomento fino a quando smetteremo di farci male da soli, quando si vedono applicare onorari vergognosi.

Torno a ripetere quanto già suggerito in precedenza: continuamo ad applicare la nostra tariffa, anche se non è più Legge dello Stato.

Buon lavoro a tutti.

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2006 alle ore 10:09

"dado48" ha scritto:
Il Consiglio Nazionale dei Geometri con delibera del 5 Giugno 1990, aveva approvato una "Nuova tariffa professionale dei Geometri" che, all'Art. 46, riporta gli onorari per il rilievo trigonometrico per i Frazionamenti e Tipo Mappale.
Naturalmente la "Tariffa" non ha mai ottenuto ulteriori approvazioni, ma io l'ho applicata, poichè a quei tempi non avevo trovato null'altro che potesse darmi indicazioni accettabili (meglio dire: 'GIUSTE")

Il Collegio dei Geometri di Varese ha emanato successivamente alcuni "Orientamenti tariffari consigliati" che riportano indicazioni abbastanza simili a quelle prima citate.

Certo è che, dopo Bersani, tutto è ormai "aria fritta", perlomento fino a quando smetteremo di farci male da soli, quando si vedono applicare onorari vergognosi.

Torno a ripetere quanto già suggerito in precedenza: continuamo ad applicare la nostra tariffa, anche se non è più Legge dello Stato.

Buon lavoro a tutti.

Dove si trova? io è da giorni che la cerco in internet ed apparte qualche citazione non sono riuscito a trovarla.
Ciao e Grazie.

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2006 alle ore 10:49

interesserebbe anche a me...nemmeno io sono riuscito a metterci su le mani...

ciao

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2006 alle ore 14:30

La Delibera che ho citato è contenuta nel volume "Tariffe professionali - Geometri" edito dalla Pirola editore nel 1994 (trentasettesima edizione).
Non ho mai visto la delibera in altre occasioni.

Gli orientamenti tariffari, relativi alle operazioni topografiche proposti dal Collegio di Varese, apparvero in un inserto compreso nel periodico "Il Seprio" (edito dal Collegio) nº 4/2003.

Buon lavoro a tutti

eziomil

(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2006 alle ore 15:53

Scusate ragazzi se sbaglio, ma credo che la legge Bersani abbia liberalizzato tutti i tariffari Professionali almeno quelli minimi.
Quindi i riferimenti normativi, vanno a farsi benedire.
Oltretutto nell'ambito catastale non esiste un tariffario ufficiale.
Pertanto visto l'importanza dell'argomento ho pensato, e qui lancio l'idea a voi che siete più esperti di me, perchè non creiamo e ufficializziamo un tariffario di riferimento del "Comitato Nazionale Esperti Catastali"
Basterebbe individuare le voci del tariffario e creare un form dove ognuno in relazione alla regione suggerirebbe le tariffe soggettive.
Alla fine, i dati verranno vagliati da una commissione di elementi rappresentativi del sito che alla fine approveranno il tariffario di rifermento per l'anno 2007.
Ho lanciato l'idea, adesso qualcuno di buona volontà individui le voci da tariffare e me le invii.
Se queste tariffe, alla fine vogliamo che, in qualche modo diventino uno strumento ufficiale individuiamone anche la forma possibile

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2006 alle ore 19:03

Scusami eziomil se ti smentisco, ma la legge Bersani è vero che ha liberalizzato le tariffe, ma non ha abrogato i minimi tariffari, ha solo abrogato l'obbligo di usarli. Cosa vuol dire?
Ognuno di noi non sarà più sanzionabile se produrrà un T.M. ordinario a € 1,00 e se conconrderà tutto per scritto con il cliente.
Ma se non ho concordato niente con il cliente. Le ultime interpretazioni che ho avuto modo di sentire parlano che si da per scontato l'accettazione da parte del cliente dei tariffari in questo caso.
Ora il problema è capire cosa preveda il tariffario dei geometri che è stato fatto in un periodo storico in cui il catasto di oggi è fantascienza.
Fin'ora ci sono due strade:
- 1: a vacazione (molto rischioso in quanto difficile da provare);
- 2: a discrezione.
Che discrezione posso usare? Quella di un tariffario approvato da un organo legalmente riconosciuto (CNG), ma che non ha valore per le voci già previste nel tariffario nazionale.
I giudici in linea di massima sembrano accettare questa soluzione (a sentire un rappresentante della commissione parcelle del mio collegio, in questi giorni ho dovuto approfondire la materia :evil: )
Comunque anche l'idea da te lanciata non è male, sopprattuto se ci sono i mezzi per poi far accetatre questo strumento agli organi giudicanti.

Ciao e grazie ancora di tutto quanto fatto fin'ora!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie