Forum
Autore |
omessa dichiarazione di successione |

paolino63
7 anni fa è morto mio suocero,mia suocera non ha fatto la successione..Sei mesi fa è deceduta anche lei.Ora mia moglie deve fare 2 passaggi suocero-suocera e suocera-figlia perchè ci hanno detto che l'asse delle successioni non deve essere interrotto.Fin qui ok. Il nostro dubbio è il seguente:quando è morto mio suocero se mia suocera avesse presentato la successione essendo la sua "prima casa" avrebbe usufruito del vantaggio delle imposte fisse (168 euro).Ora noi dobbiamo presentare anche quella successione,per quella ultima(suocera-figlia) paghiamo in percentuale (imposta registro e imposta ipotecaria)chiedo se per la successione precedente (suocero-suocera) si possa lo stesso usufruire del vantaggio"prima casa" (pro mia suocera) anche dopo questi anni pagando sempre il fisso? grazie a tutti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dado48
(GURU)
|
"Paolino63" ha scritto: ... se per la successione precedente (suocero-suocera) si possa lo stesso usufruire del vantaggio"prima casa" (pro mia suocera) Si, l'agevolazione " prima casa" spetta ancora. Naturalmente sarà l'attuale erede a produrre una Dichiarazione in tal senso, da allegare alla Successione della propria madre. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

paolino63
grazie della sua tempestiva risposta. Praticamente è la figlia che può produrre una dichiarazione? attendo cortesemente risposta e ringrazio anticipatamente.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Paolino63" ha scritto: Praticamente è la figlia che può produrre una dichiarazione? Certo ed a maggiore precisazione, si potrebbe allegare alla Successione il Certificato di residenza della madre. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

paolino63
grazie. Altri consigli e suggerimenti riguardo al caso sono ben accetti. Paolo.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|