Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / oggetto parz fuori triangolo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore oggetto parz fuori triangolo

rossindigni

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2006 alle ore 08:39

:(
salve a tutti mi trovo in questa situazione:
l'oggetto del mio rilievo consiste nell'accatstamento di un fabbricato.
posizionando il triangolo fiduciale mi sono accorto che un lato del triangolo fiduciale taglia a metà l'ggetto del rilievo cioè il fabbricato.
dato che la zona è alquanto impervia ed è un problema istituire un nuovo pf volevo sapere quali sono i limiti di fuoriuscita dal triangolo dell'oggetto del rilievo?
io sò che è nn più del 30% della superficie del mappale....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2006 alle ore 08:47

secondo l'Istruzione del 1988 par. 2: la superfcie eccedente il singolo lato del traingolo fiduciale deve essere inferiore al 30% della superficie complessiva da rilevare.

Considera la possibile di adottare un eventuale punto ausiliario per risolvere il problema (nel caso di eccedenza da tale limite)

ciao

rossindigni

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2006 alle ore 08:58

nel caso che la particella sia allesterno del triangolo per più del 30%,
cosa intendi per punto ausiliario geobax?una semplice stazione ausiliaria che sia all'interno del 30% dei limiti esterni del lato fiduciale od un punto ausiliario diverso?può bastare o il punto ausiliario deve essere georeferenziato ad un 'altro pf?

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2006 alle ore 09:07

nel caso in cui l'oggetto del tuo rilievo (non la particella su cui insiste!) superi il limite di tolleranza di cui sopra, dovresti realizzare un doppio triangolo, tale da contenere l'oggetto del rilievo nel limite di tolleranza imposto dalla normativa.
visto che la zona è impervia, può essere che il quarto fiduciale sia difficilmente raggiugibile-> secondo la circ. 5/89 nel caso in cui le operazione di rilievo siano tali da inficiarne la precisione puoi ricorrere ad un punto ausiliario (che ha le stesse caratteristiche di un fiduciale ma non deve rispettare da questi la distanza minima di 250 metri e non entra nella banca dati dei pf). devi solo iperdeterminare i due pf (vertici del medesimo triangolo) e il p.a. se non materializzato anche in cartografia (palo enel, muretto di recinzione). il p.a. va monografato alla stregua di un pf, ma la monografia la devi consegnare in unica copia al momento della consegna del tipo (vedi D.O. di pregeo 8 del 03/12/2003).

ciao

rossindigni

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2006 alle ore 11:17

quindi geobax mettiamo il caso che abbia trovato un palo dell'enel come p.ausiliario che non è evidenziato nella mappa catastale ;
devo monografarlo ?
e lo uso come se fosse un pf normale in teoria?
cosa intendi per iperdeterminare gli altri 2 pf?

e se invece fosse presente nella cartografia catastale non devo monografarlo?
la circolare 5/89 come hai detto tu, dice che nel caso di punti ausiliari, non rappresentati in mappa è obbligatorio collegare il punto ausiliario ai fiduciali facendo ricorso a misure sovrabbondanti....
che vuol dire misure sovrabbondanti?
intende collegare l'ausiliario ai fiduciali per chiudere il triangolo oppure agganciare l'ausiliario a fiduciali vicini?
e nel pregeo posso far vedere l'ausiliaria oppure no?

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2006 alle ore 15:04

dunque...

- in entrambi i casi devi monografare il p.a.;
- nel libretto di pregeo avrai il punto 101 rilevato con descrizione "p.a. - palo enel".
- nel caso in cui il p.a. sia materializzato in mappa iperdetermini, ovvero produci misure sovrabbondanti ovvero rilevi da più stazioni, almeno i due pf prossimi al p.a.;
- se il p.a. non è in cartografia, devi ipedeterminare anch'esso (nel caso di palo enel,s.f. non in mappa e similari)

ciao

rossindigni

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2006 alle ore 08:54

grazie Geobax per la tua solita cortesia e disponibilità ed ora ti faccio l'ultima domanda di questo argomento....
il fatto che dentro ad un triangolo fiduciale con lati di 500-600metri vi sia un quarto punto fiduciale in prossimità del dell'oggetto dell'accatastamento fortifica la precisione dell'accatastamento credo.
Come ti ho detto la zona del mio riloievo è montana ed impervia quindi credo che usare un triangolo ampio con un quarto pf all'interno non sia un errata metodologia di rilievo che mi escluderebbe l'istituzione di un nuovo pf che verrà usato da me e poi chissà quando.....
grazie e ciao....

save80

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2006 alle ore 01:42

secondo me va bene, ma devi rilevare anche il pf interno.
ciao

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2006 alle ore 08:27

concordo con save80, ma perdonami non ho capito quale sia la tua domanda... :?

andrea_vi

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2006 alle ore 09:46

Personalmente è da molto tempo che non "rilevo" triangoli fiduciali ... prediligo le poligonali
Andrea

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie