Forum
Autore |
non corrisponde area cad con pregeo |

logro
ciao a tutti cari informatissimi colleghi, vi sottopongo un problema che da qualche tempo è diventato un mio cruccio cioè capire come mai l'area calcolata in autocad di una particella non corrisponde perfettamente all'area della stessa particella inserita in pregeo pur avendo utilizzato le stesse coordinate polari. esempio area cad= 1379.739 area pregeo= 1739.531. vi ringrazio per l'attenzione.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ambrosi_gianluca
|
Circa 360 mq di differenza mi sembrano un pò troppo, forse c'è stato un errore nell'iportazione del file cad, non è che lo hai scalato?
|
|
|
|

logro
scusami sono 1379,739 mq area pregeo= 1739,531mq, la differenza è di 0,208 mq
|
|
|
|

ambrosi_gianluca
|
Forse la differenza è dovuta al fatto che il pregeo calcola superfici tenendo conto di mille fattori di correzione dovuti all'altimetria , sfericità della terra ec... mentre con il casd disegnio in piano e basta Forse c'hopreso forse l'ho detta grossa cmq questa è la mia idea e quindi prendila per quello che è Aspettiamo altre risposte e cerchiamo di capire!!!
|
|
|
|

logro
grazie per l'interessamento ma a voi è mai capitato?
|
|
|
|

fran678
io pensio è una questione di diversa approssimazione nelle procedure di calcolo dei due diversi software....ma sicuramente, autocad si avvicina meglio a quella più esatta
|
|
|
|

fran678
io pensio è una questione di diversa approssimazione nelle procedure di calcolo dei due diversi software....ma sicuramente, autocad si avvicina meglio a quella più esatta
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Pregeo riduce tutte le misure (distanze ed aree) alla superficie di riferimento calcolata in base alla quota slm inserita in riga 9. Prova ad elaborare lo stesso libretto modificando la quota slm e vedrai che cambierà anche la superficie. bye
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|