Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / MISTERO: s.q.m. dell'unita' di peso esterna - semp...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: MISTERO: s.q.m. dell'unita' di peso esterna - sempre lui

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2009 alle ore 21:00

Ho inserito il libretto di aleviking in Pregeo10 e ho fatto delle prove a "sballare" fortemente (nella TAF residente nel mio PC) sia le coordinate che le quote dei PF battuti: ebbene ciò non influenza minimamente la determinazione degli sqm dell'unità di peso esterna planimetrica e altimetrica.

Certo non è chiaro come Pregeo li calcola, comunque il valore di tali sqm non pregiudica affatto l'approvazione automatica dell'atto di aggiornamento: la dichiarazione prevista nella relazione strutturata in riferimento ad sqm oltre le tolleranze fissate, si riferisce ai punti battuti e non a quelli dell'unità di peso esterna.

L'Ufficio non può sospendere il tipo!

Caro aleviking, ti prego di rivolgerti con fiducia al responsabile UFL Pregeo della provincia in cui operi (che io conosco personalmente) e vedrai che risolverai il tuo problema... capisci a me!

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

talismatico

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2009 alle ore 09:40

Tempo addietro feci diverse prove per vedere come variano gli sqm elaborati dal pregeo, limitatamente alla compensazione planimetrica.

Naturalmente non ci ho capito granchè neanche consultando la sfera di cristallo!

Comunque sugli sqm dell'unità di peso esterna incidono anche le coordinate della TAF, anzi per meglio dire incide il fattore di scala calcolato a seguito della rototraslazione baricentrica rigida eseguita per adattare il rilievo dal sistema locale a quello cartografico.
Ragionevoli scarti tra distanze di punti fiduciali nell'ordine di pochi metri non incidono minimamente. Spesso questo vale anche per differenze di qualche centinaio di metri!
Per ottenere una variazione consistente dello sqm di unità di peso esterna bisogna arrivare ad invertire il Nord con la Est delle coordinate TAF, e non sempre.

Per schemi ottimizzati (triangolo fiduciale equilatero, schema del rilievo con poligonale chiusa e punti fiduciali iperdeterminati) ho ottenuto il minimo valore dello sqm di unità esterna inferiore di poco a 0,70, mentre per schemi non iperdeterminati varia dallo 0,88 allo 0,97.

Se il tecnico catastale ti ha sospeso il tipo solo pechè ritiene che non sia accettabile il valore 0,94 di sqm di unità esterna, chiedigli quanti tipi di frazionamento ha approvati, giusto per curiosità.

Saluti!

gAR

P.S.- Dimenticavo una cosa, quanto sopra vale per rilievi celerimetrici, mentre con i rilievi effettuati con il GPS l'elaborazione del pregeo mi dà sqm di unità esterna decisamente inferiori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie