| Autore |
Risposta |

numero
(GURU)
|
il tipo è intestato e firmato solo dal proprietario del sub.501. In relazione tecnica specifica chiaramente che l'oggetto del rilievo è costituito da nuove geometrie che ricadono esclusivamente su detto sub., in giusto conto al catasto fabbricati. il censuario va redatto normalmente. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

OLMO67
non sono d'accordo con numero... :roll: da quel che ho capito il nuovo corpo di fabbrica sorge sulla corte...che presumibilmente è bene comune non censibile... e in quanto tale di proprietà di entrambi i sub già esistenti... :roll:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
dato che ginko parla di due soli sub. non vedo perchè la corte debba essere a comune. Per come ha esposto il problema la procedura che ho citato è sicuramente corretta. Se invece la corte è a comune allora le cose cambiano. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Sono d'accordo con OLMO67, sugli atti di acquisto dei due sub 501 e 502 dovresti trovare le quote di possesso o di diritto o di uso alla corte. Se non trovi niente sugli atti di acquisto, io intesterei in nuovo fabbricato in parti uguali alle due proprietà (dei sub 501 e 502). Come fai Numero a dire che la corte è del 501 e non del 502? Non basta dichiararlo in relazione, devi anche dimostrarlo con degli atti ufficiali. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
mai sentito parlare di elaborato planimetrico? saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Sull'elaborato planimetrico vengono indicate la PARTI COMUNI, quindi se io vado a costruire qualcosa sul BCNC questo è comune a tutti gli aventi diritto e non di un solo avente diritto. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
per quale motivo la corte deve essere per forza a comune? non potrebbe essere di pertinenza esclusiva di uno dei sub. o divisa in due parti di pertinenza esclusiva dei due sub. o addirittura di un altro intestatario? Inoltre se il nuovo edificio è di prop. del sub.501 non è logico che chi ha edificato lo abbia fatto sul suo terreno e non su quello dei vicini? chiudo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
OK!! Ma devi dimostrarlo con degli atti o con delle planimetrie che quel terreno è solo del 501. Se all'urbano hai la planimentria del 501 che comprende anche la parte di area sulla quale è stato edificato il nuovo fabbricato, allora si che lo possiamo intestare solo al 501. Ma se l'area non è mai stata frazionata (CT o CF) e non c'è mai stato un atto di cessione di quote, io il nuovo fabbricato lo intesterei a tutti anche se è stato costruito dal prop. del 501 a spese sue. Di solito sugli atti di acquisto vengono indicate le quote di proprietà delle corti comuni, quindi vediamo cosa c'è scritto sugli atti o nelle planimetrie catastali prima di dire cosa bisogna fare. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
evidentemente non mi esprimo in un italiano corretto: 1) il povero ginko (che a questo punto avrà cambiato mestiere dalla disperazione) ha precisato che sull'area esistono due sub.: 501 e 502, intestati e ditte diverse. 2) non cita altri sub., quindi si presume che l'area non sia a comune 3) esiste quasi sicuramente un elaborato planimetrico, che per sua natura evidenzia chiaramente la suddivisione delle unità del lotto, comprese le aree scoperte, e rende quindi superflua la consultazione di atti traslativi e quant'altro. 4) chi ha costruito il nuovo edificio, a meno che non sia totalmente sprovveduto, avrà senz'altro verificato che l'area di sedime ricadesse all'interno della sua proprietà (che come detto presumibilmente è costituita da resede di pertinenza esclusiva del sub.501) Detto questo, ribadisco la procedura già descritta. Se invece i punti di cui sopra non sono verificati, allora il buon negrialb vedrà soddisfatta la sua bramosia di spulciare atti e controatti. n.b.: sugli atti di acquisto difficilmente si specifica la quota di comproprietà sulle parti comuni, ma ci si limita in genere a specificare l'acquisto in quota parte come da art.1117 c.c.) saluti e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

OLMO67
...ho sollevato un vespaio... :roll: l'unico che ci può chiarire se la corte è bcnc o no è ginko... :lol: comunque i beni comuni si intendono comuni in parti uguali ad ogni sub a cui sono comuni... non esistono che io sappia quote sui beni comuni catastalmente, quelle casomai vengono costituite dai regolamenti di condominio... e comunque se il fabbricato è stato costruito su bcnc può essere di proprietà esclusiva di uno dei due... quello che una volta si indicava come tizio e caio propr. per il terreno...e tizio propr. del fabbricato.... adesso si indica in altro modo ma non so essere più preciso perchè è un caso che non mi capita più da tempo... :roll:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Non ti preoccupare che scrivi benissimo l'italiano e io lo capisco abbastanza bene. E in base a cosa dice che se non ci sono sub, l'area non è comune. Quanti accatastamenti sono stati fatti negli anni '70 e '80 senza elaborato planimetrico per la parti comuni ed indicando in corrispondenza di queste "parte comune" o simile, senza assegnare nessun tipo di subalterno!!!! Quindi diciamo a Ginko di andarsi a vedere le planimetrie catastali innanzitutto poi gli daremo altri consigli. E poi cos'è che dici??? Si rende superflua la consultazione degli atti traslativi!!! Caro Numero, se questo è il tuo metodo di lavorare, sei libero di fare quello che ti pare e piace, io prima di intestare un fabbricato a qualche ditta, prima di tutto soddisfo la mia BRAMOSIA DI SPULCIARE e faccio tutte le ricerche possibili immaginabili e poi eseguo il lavoro. E anche se un solo atto cita una quota parte, anche questa potrebbe essere necessaria per stabilire (o accordare) la quota di proprietà del nuovo fabbricato. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ginko
eccomi... in effetti esistono solo due sub. (501-502) non ci sono corti comuni, il nuovo fabbricato è proprietà della ditta che possiede il sub.501, (ho a tal proposito copia dell'atto e dell'elab.planimetrico) per cui ritengo che la procedura giusta sia quella suggerita da "numero" (credo). mi scuso per aver sollevato il vespaio e naturalmente ringrazio tutti quanti per i suggerimenti saluti, buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Non c'è nessun bisogno di scuse!!! :wink: Dicci comunque cosa hai trovato scritto sull'atto e sull'elaborato planimetrico, visto che per qualcuno era superfluo andare a consultare gli atti!!!! bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|