Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / mappale su ente urbano
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore mappale su ente urbano

ginko

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 10:08

buongiorno a tutti, il mio problema è questo: devo introdurre in mappa un nuovo fabbricato insistente sulla p.lla n.100 ente urbano, sulla quale insistono già due fabbricati (100 sub.501 e 502) intestati al cat.urbano a ditte differenti. Il nuovo fabbricato è dello stessa ditta del sub.501. Chi deve firmare il t.mappale? Devo indicare qualcosa nelle informazioni complementari del cesuario?
grazie a tutti, buona giornata

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 11:14

il tipo è intestato e firmato solo dal proprietario del sub.501.
In relazione tecnica specifica chiaramente che l'oggetto del rilievo è costituito da nuove geometrie che ricadono esclusivamente su detto sub., in giusto conto al catasto fabbricati.
il censuario va redatto normalmente.

saluti

OLMO67

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 11:38

non sono d'accordo con numero... :roll:

da quel che ho capito il nuovo corpo di fabbrica sorge sulla corte...che presumibilmente è bene comune non censibile...

e in quanto tale di proprietà di entrambi i sub già esistenti... :roll:

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 11:57

dato che ginko parla di due soli sub. non vedo perchè la corte debba essere a comune. Per come ha esposto il problema la procedura che ho citato è sicuramente corretta.

Se invece la corte è a comune allora le cose cambiano.

saluti

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 12:09

Sono d'accordo con OLMO67, sugli atti di acquisto dei due sub 501 e 502 dovresti trovare le quote di possesso o di diritto o di uso alla corte.
Se non trovi niente sugli atti di acquisto, io intesterei in nuovo fabbricato in parti uguali alle due proprietà (dei sub 501 e 502).

Come fai Numero a dire che la corte è del 501 e non del 502?
Non basta dichiararlo in relazione, devi anche dimostrarlo con degli atti ufficiali.

bye

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 12:10

mai sentito parlare di elaborato planimetrico?

saluti

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 12:14

Sull'elaborato planimetrico vengono indicate la PARTI COMUNI, quindi se io vado a costruire qualcosa sul BCNC questo è comune a tutti gli aventi diritto e non di un solo avente diritto.

bye

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 12:19

per quale motivo la corte deve essere per forza a comune? non potrebbe essere di pertinenza esclusiva di uno dei sub. o divisa in due parti di pertinenza esclusiva dei due sub. o addirittura di un altro intestatario?

Inoltre se il nuovo edificio è di prop. del sub.501 non è logico che chi ha edificato lo abbia fatto sul suo terreno e non su quello dei vicini?

chiudo

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 12:30

OK!!
Ma devi dimostrarlo con degli atti o con delle planimetrie che quel terreno è solo del 501.
Se all'urbano hai la planimentria del 501 che comprende anche la parte di area sulla quale è stato edificato il nuovo fabbricato, allora si che lo possiamo intestare solo al 501.
Ma se l'area non è mai stata frazionata (CT o CF) e non c'è mai stato un atto di cessione di quote, io il nuovo fabbricato lo intesterei a tutti anche se è stato costruito dal prop. del 501 a spese sue.
Di solito sugli atti di acquisto vengono indicate le quote di proprietà delle corti comuni, quindi vediamo cosa c'è scritto sugli atti o nelle planimetrie catastali prima di dire cosa bisogna fare.

bye

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 12:50

evidentemente non mi esprimo in un italiano corretto:

1) il povero ginko (che a questo punto avrà cambiato mestiere dalla disperazione) ha precisato che sull'area esistono due sub.: 501 e 502, intestati e ditte diverse.
2) non cita altri sub., quindi si presume che l'area non sia a comune
3) esiste quasi sicuramente un elaborato planimetrico, che per sua natura evidenzia chiaramente la suddivisione delle unità del lotto, comprese le aree scoperte, e rende quindi superflua la consultazione di atti traslativi e quant'altro.
4) chi ha costruito il nuovo edificio, a meno che non sia totalmente sprovveduto, avrà senz'altro verificato che l'area di sedime ricadesse all'interno della sua proprietà (che come detto presumibilmente è costituita da resede di pertinenza esclusiva del sub.501)

Detto questo, ribadisco la procedura già descritta.

Se invece i punti di cui sopra non sono verificati, allora il buon negrialb vedrà soddisfatta la sua bramosia di spulciare atti e controatti.

n.b.: sugli atti di acquisto difficilmente si specifica la quota di comproprietà sulle parti comuni, ma ci si limita in genere a specificare l'acquisto in quota parte come da art.1117 c.c.)

saluti e buon lavoro

OLMO67

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 14:24

...ho sollevato un vespaio... :roll:
l'unico che ci può chiarire se la corte è bcnc o no è ginko... :lol:

comunque i beni comuni si intendono comuni in parti uguali ad ogni sub a cui sono comuni...
non esistono che io sappia quote sui beni comuni catastalmente, quelle casomai vengono costituite dai regolamenti di condominio...

e comunque se il fabbricato è stato costruito su bcnc può essere di proprietà esclusiva di uno dei due...
quello che una volta si indicava come tizio e caio propr. per il terreno...e tizio propr. del fabbricato....

adesso si indica in altro modo ma non so essere più preciso perchè è un caso che non mi capita più da tempo... :roll:

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 14:37

Non ti preoccupare che scrivi benissimo l'italiano e io lo capisco abbastanza bene.

E in base a cosa dice che se non ci sono sub, l'area non è comune.
Quanti accatastamenti sono stati fatti negli anni '70 e '80 senza elaborato planimetrico per la parti comuni ed indicando in corrispondenza di queste "parte comune" o simile, senza assegnare nessun tipo di subalterno!!!!
Quindi diciamo a Ginko di andarsi a vedere le planimetrie catastali innanzitutto poi gli daremo altri consigli.
E poi cos'è che dici???
Si rende superflua la consultazione degli atti traslativi!!!
Caro Numero, se questo è il tuo metodo di lavorare, sei libero di fare quello che ti pare e piace, io prima di intestare un fabbricato a qualche ditta, prima di tutto soddisfo la mia BRAMOSIA DI SPULCIARE e faccio tutte le ricerche possibili immaginabili e poi eseguo il lavoro.
E anche se un solo atto cita una quota parte, anche questa potrebbe essere necessaria per stabilire (o accordare) la quota di proprietà del nuovo fabbricato.

bye

ginko

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 15:21

eccomi... in effetti esistono solo due sub. (501-502) non ci sono corti comuni, il nuovo fabbricato è proprietà della ditta che possiede il sub.501, (ho a tal proposito copia dell'atto e dell'elab.planimetrico) per cui ritengo che la procedura giusta sia quella suggerita da "numero" (credo).
mi scuso per aver sollevato il vespaio e naturalmente ringrazio tutti quanti per i suggerimenti
saluti, buon lavoro

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 15:25

Non c'è nessun bisogno di scuse!!!
:wink:
Dicci comunque cosa hai trovato scritto sull'atto e sull'elaborato planimetrico, visto che per qualcuno era superfluo andare a consultare gli atti!!!!

bye

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2007 alle ore 15:27

come volevasi dimostrare.

passo e chiudo

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie