Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / mappale graffato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore mappale graffato

provalo

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 12:55

Ho proceduto alla conferma topografico di un fabbricato C2 di mq. 40 graffato alla particella interessata di mq. 1800.
Il fabbricato è costituito da un'unica planimetria al piano terra. Quello che vi chiedo è:
1) nella redazione della planimetria dell'UI devo rappresentare anche tutto il lotto?
2) nel caso affermativo devo poligonare l'area del lotto con il retino F???
3) cosa succede se il poligono da una superficie diversa da quella catastale???
4) c'è la possibilità di staccare solo una parte del lotto quale corte dell'unità immobiliare????

Grazie a tutti per la disponibilità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

andrea_vi

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 13:20

telegraficamente:
1) si, se esclusiva
2) si, visto che se rappresentata, e' esclusiva;
3) esistono delle tolleranze catastali, se eccedi queste cuol dire che c'e' qualcosa da "sistemare"
4) si, c'e' la possibilita' di staccare una parte del lotto quale corte esclusiva dell'U.I. ma ..... domanda: la rimanente parte? che fine fa? dove e come la identifichhi catastalmente? .... forse dovevi pensarci prima di fare il tm, o forse e' corretto come hai operato.... integra la tua domanda descrivendo cos'e' in modo da poterti dare una risposta piu' esaustiva
Andrea
p.s. tutte le domande che hai posto sono.... semplici.... da buon tecnico, dovresti gia' conoscere le risposte di tuo

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 16:08

...aggiungo solo che una corte di 1800mq per un fabbricato di 40mq , da noi non e' ammessa , al massimo la corte di pertinenza puo' raggiungere 10 volte la sup. del fabbricato in mappa....il resto la devi denunciare come area urbana...
io avrei portato all'urbano solo il fabbricato e se proprio dovevi portare la anche parte della corte avresti dovuto procedere al frazionamento.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 16:24

Concordo con Bioffa69.

Saluti.

venturiniluciano

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 16:26

"bioffa69" ha scritto:
...aggiungo solo che una corte di 1800mq per un fabbricato di 40mq , da noi non e' ammessa , al massimo la corte di pertinenza puo' raggiungere 10 volte la sup. del fabbricato in mappa....il resto la devi denunciare come area urbana...
io avrei portato all'urbano solo il fabbricato e se proprio dovevi portare la anche parte della corte avresti dovuto procedere al frazionamento.

sii gentile, in questo momento mi sfugge :oops: la normativa di riferimento per quanto riguarda il "10 volte", potresti per favore indicarla? :idea:

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 17:57

...no, nonl'ho mai trovata.....e solo dopo richieste su richieste all'Uffico, un tecnico catastale mi ha detto che loro utilizzano questa procedura.....se pero' pensi d'averla vista da qualche parte questa direttiva ....sarei interessato ad averla...grazie ...buon lavoro a tutti.

rossa

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 18:29

Credo proprio che non esista una normativa che limita la superficie del lotto a 10 volte quella del fabbricato.
E' nella consuetudine prendere questo valore come riferimento ma non come un limite invalicabile.
Tant'è vero che è consentito superare il limite giustificandone il motivo in relazione.
Saluti.

paradiso

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 18:29

"venturiniluciano" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

sii gentile, in questo momento mi sfugge :oops: la normativa di riferimento per quanto riguarda il "10 volte", potresti per favore indicarla? :idea:

Al riguardo non penso che sia normata tale indicazione (10 volte la superficie del cassone). Pero' mi pare logico graffare al fabbricato la corte esterna non in proprorzione alla sua estensione ma in funzione diretta dell'area cortilizia ovvero della area scoperta logicamente connessa alla destinazione d'uso delle unità facenti parte del fabbricato.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2009 alle ore 10:17

....la proporzione deve esserci.....l'Uffico la considera un'evasione e pertanto se la stessa e' eccessiva (loro come riferimento tengono 10 volte il fabbricato)....non approvano la pratica e ti obbligano alla costituzione dell'area urbana...si paga l'ici anche sull'area urbana, sara per questo?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie