Autore |
Risposta |

stecar80
mi è capitato alcune volte un pf asse di un traliccio ma io li ho inseriti in pregeo normalmente come tutti gli altri e in catasto non hanno mai obbiettato. Sinceramente non so neanche se pregeo accetti una immissione cosi fatta. Inseriscilo come al solito e vedrai che non sbagli
|
|
|
|

Anonymous
va inserito come al solito
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
In occasione di un recente rilievo, poichè non era possibile determinare una quota altimetrica relativa all' asse del traliccio Enel di alta tensione (come ormai richiesto da Pregeo 8.00), ho dovuto annullare il precedente PF e ricostituirlo sullo spigolo di uno dei quattro plinti di fondazione, assegnando la quota altimetrica alla sommità del plinto. Ho infine consegnato in Catasto la nuova monografia predisposta secondo le prescrizioni di Pregeo 8.00.
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Nell'inserire le misure degli angoli devi prima scegliere nel menu "seleziona tipo misura", la seconda opzione "azimutale, zenitale e dist. inclinata" in quanto non è possibile inserire l'altezza della mira. La distanza inclinata sarà 0.000. -------------------- Assicurati però che il PF sia già stato aggiornato altimetricamente, altrimenti devi ripresentare la monografia (vedi messaggio di dado48). byebye
|
|
|
|

Anonymous
negrialb dalla tua risposta non capisco se devo seguire la procedura che ho scritto all'inizio o devo inserire il PF come tutte le altre volte?
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Quando inserisci le misure di un pf "normale", tu inserisci: Angolo azimutale; Angolo zenitale; Distanza inclinata; Altezza mira. Giusto? Quindi quando inserisci questi dati andrai a selezionare nel menu' "seleziona tipo misura" la terza voce "Azimut, Zenitale, Dist. inclinata e altezza mira" Giusto? Invece quando vai ad inserire i dati di un PF trigonometrico, non devi (anzi non puoi) inserire l'altezza della mira, in quanto incalcolabile durante il rilievo, questa misura se la calcolerà pregeo (avendo più misure di quel punto), quindi selezionerai la seconda voce del menu' "seleziona tipo misura" cioè "Azimut, Zenitale, Dist. inclinata". Dopo di che pregeo ti chiederà solo: Angolo azimutale; Angolo zenitale; Distanza inclinata (che sarà = 0.000); OK? Questa è la riga del tuo libretto con 5 campi: 2|PF01/0110/H437|219.414|753.691|0.000|0.000| invece deve essere così, con 4 campi: 2|PF01/0110/H437|219.414|753.691|0.000| (in entrambi i casi manca la descrizione del punto) byebye
|
|
|
|

giogio
[quote]Invece quando vai ad inserire i dati di un PF trigonometrico, non devi (anzi non puoi) inserire l'altezza della mira, in quanto incalcolabile durante il rilievo[/quote] perchè non si può?? se il punto trigonometrico è accessibile tanto da sedertici sopra perchè non si può inserire l'altezza della mira??
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Allora si!!!! In questo caso puoi trattarlo come pf "normale". Visto che si parlava di un traliccio, pensavo fosse un punto alto ed inaccessibile. bye
|
|
|
|

Anonymous
il punto nel mio caso è inaccessibile. Una cosa quindi devo riferire le mirure alla sommità del traliccio o basta che metto il prisma alla base sempre in linea all'asse del traliccio?
|
|
|
|

pinpao
"Anonymous" ha scritto: il punto nel mio caso è inaccessibile. Una cosa quindi devo riferire le mirure alla sommità del traliccio o basta che metto il prisma alla base sempre in linea all'asse del traliccio? mi sembra di capire che il pf non è ancora stato utilizzato con pregeo 8, quindi non esiste non è stato ancora utilizzato inserendo la sua quota altimetrica. io ti suggerirei di inserire il pf come un normalissimo pf, ovvero con i riferimenti altimetrici (altezza mira, angoli e distanza), poi dovrai fare sicuramente la monografia, attenzione che il piano di paragone sull'asse del tralicio sia ben chiaro e materializato, altrimenti devi sostituire quel pf con un'altro (magari il basamento di uno dei 4 piedi come già suggeriva qualcuno). escluderei, per quanto possibile, istituire come piano di paragone per la quota la parte alta del tralicio. ciao.
|
|
|
|

orsocorso
|
Se il PF ha un riferimento altimetrico inaccessibile tipo "sommita'" occorre battere tale punto da 2 diverse stazione inserendo l'angolo orizzontale (rilevato), l'angolo verticale (rilevato), la distanza inclinata pari a 0 (zero) e l'altezza mira pari a 0 (zero); in tal modo il programma riesce a calcolare il punto in modo plano-altimetrico. (il campo mira va compilato, anche se con valore nullo, proprio per il calcolo altimetrico). Diverso è il discorso se il punto planimetrico e' a un punto e il piano di riferimento ad un altro; esmpio classico "asse campanile" con rif altimetrico posto sulla soglia finestroni del campanile. In tal caso vanno anche usate le righe tipo 4 e tipo 5 appropriate ( livellazione da un punto, ecc...)
|
|
|
|

Anonymous
devo fare ancora la monografia del PF
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Dalle mie parti vogliono che i trigonometrici vengano rilevati da TRE stazioni e non da due 8O Però non capisco perchè si debba inserire l'altezza della mira = 0 quando pregeo già prevede un tipo di RIGA 2 senza l'altezza della mira (fatta apposta per i trigonometrici). goooooodmorning
|
|
|
|

New
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"negrialb" ha scritto: Dalle mie parti vogliono che i trigonometrici vengano rilevati da TRE stazioni e non da due 8O è un pò una regola non scritta... E comunque la procedura è quella detta da negri poco sopra
|
|
|
|