Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Inizio invio telematico pratiche Docfa e/o Pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Inizio invio telematico pratiche Docfa e/o Pregeo

demanio

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2005 alle ore 08:47

Lavorare con le Agenzie del Territorio, (specialmente con quella di Palermo), diventa ogni giorno diventa impresa sempre più titanica. Lo zenith poi si tocca con la presentazione delle pratiche, siano esse Pregeo oppure Docfa.
Sono convinto che ormai si stia arrivando allo "stato limite" della sopportazione umana.
L'unica speranza (?) rimane l'invio telematico delle pratiche. Qualcuno sa notiziarmi per quanto è previsto l'avvio di questa procedura presso l'Ag. di Palermo?
Quanto meno, per almeno una delle due (Pregeo o Docfa).
Ringrazio anticipatamente a chi avrà la cortesia di rispondermi.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2005 alle ore 12:08

CANCELLATO DALL'AUTORE

eziomil

(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2005 alle ore 22:14

Non capisco a cosa Demanio si riferisca. Perche' i Docfa vengono
rilasciati a vista mentre i Pregeo dopo qualche giorno. Se la sua
lamentela e' dovuta ai turni che purtroppo deve seguire aime' quelli
sono fisiologici, ma il collegio dei Geometri si e' attrezzato con una
prenotazione turni.....ma anche li' bisogna aspettare alcuni giorni. Se
si riferisce a problematiche gia' complicate dalla notte dei tempi su
quello possiamo fare ben poco, ci stiamo attrezzando. Adesso non dico
che siamo un Catasto perfetto, quello purtroppo non esiste, ma che noi
(dipendenti) ce la mettiamo tutta, questo nessuno ce lo puo' negare. In
ogni modo dovete anche pensare che la Provincia di Palermo e' vasta, il
personale e' ridotto ai minimi termini (ma non glie ne frega a nessuno)
e che giornalmente ci piovono a dosso centinaia e centinaia di
pratiche. Poi se dobbiamo sparare a zero per forza sul Catasto, perche'
in questo momento fa tendenza fatelo pure, io vi posso solo dire che
noi facciamo il nostro dovere e se Demanio oggi scrive qualcosa su
questo forum lo deve a me dipendente dell'Agenzia di Palermo che nei
ritagli di tempo sottratti alla propria famiglia manda avanti questo
sito. E ci tengo a precisare senza alcun fine di lucro. Visto che
Demanio sara' sicuramente frequentatore dello ufficio di Palermo lo
invito a contattarmi, quattro chiacchere sicuramente non serviranno a
far cambiare la sua convinzione negativa, ma sicuramente faranno
riflettere me.

seza

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2005 alle ore 09:39

Lavoro nella Provincia di Brescia, con il catasto di Brescia ed i problemi sono uguali a quelli del catasto di Palermo, di Treviso, di Venezia, di Catania, ecc..
Come da tutte le parti ci sono persone che lavorano e quelle che ci marciano.
I dipendenti che lavorano (e sono parecchi) si incazzano anche più di noi tecnici esterni perchè spesso si devono scontrare con procedure a loro imposte ed i loro suggerimenti per migliorare il servizio non vengono presi in considerazione.
Tutte le Agenzie per il Territorio hanno scarsità di personale e quel poco personale che hanno spesse volte è male utilizzato o non qualificato, negli hanni scorsi i tecnici migliori se ne sono andati, chi a lavorare in proprio chi in pensione.
Non bisogna nascondere i problemi e gli ostacoli che continuamente nascono.
Anche tutte le innovazioni apportate finiscono per ritorcersi contro noi, se l'invio telematico ha i tempi dell'invio telematico delle volture stiamo freschi, a Brescia ci vogliono 2 mesi per vedersi registrata la voltura.
Altro esempio, il percorso telematico della pratica, presentata il 17.6, inserita , elaborata e validata il 17.6 (ottimo) peccato che il 24.6 non era ancora stata firmata, così l'uffico risulta a posto ha rilasciato la pratica in giornata ....
Sembra che all'interno dell'Agenzia ci siano due anime, una che vuole modernizzare e sveltire ed una che ostacola tutto quello che fa la prima.
Chi ci va di mezzo sono i dipendenti onesti ed i tecnici esterni destinati a alzatacce, file, incazzature, ecc.
I collegi poi a volte cercano di mettere delle pezze ma a me sembra che non si stressimo molto a livello nazionale per migliorare la situazione Catasto, mai una denuncia alla stampa, mai un pressing sul Ministro di turno, e si che di euro ne vengono portati.

p.s. a proposito c'è qualcuno che conosce l'indirizzo ed il telefono della Dirazione Regionale della Lombardia?

geo-91

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2005 alle ore 09:58

Heii ...., solo questo ci voleva, che vi scontrate per così poco, in fondo a volte non è colpa ne la nostra che con questo ci viviamo ne la loro che stanno dietro lo sportello, ma da procedure cavillose, programmi che fanno acqua da tutte le parti e forse la cosa principale sapete qual'è che c'è molta paura di sbagliare. dei controlli che forse un giorno ci saranno ma...
Sarò fatto vecchio ma io prima un pregeo riuscivo a farlo molto ma molto prima che con l'evento della proposta d'aggiornamento.
Vi riporto il messaggio che ho inviato ieri su un altro argomento.
"A Potenza la situazione è decisamente molto meglio della vostra "Treviso, Catania ecc..... ecc..." noi tanta fila non ne facciamo max 1 o 2 ore e si parte.
Forse perchè si presentano meno pratiche che da voi o perchè a volte alcuni uffici veramente funzionano ....... noi non ci possiamo lamentare abbiamo un buon rapporto.
cmq noi come loro dell'Ufficio, siamo sconfortati da sti programmi di c.....a che fanno a volte la topografia te la fanno veramente dimenticare.
Ho che bello lo scalimetro e il graphos a chima sottile mhi .... mhi che bei tempi. cmq si deve andare avanti. "

Infine caro Ezio non prendertela più di tanto, lo sappiamo che quello che fai tu e ASC è quello di metterci a disposizione tramite Intentet, questo sito dove metodi e scambi di edee non fanno male a nessuno anzi ci rendono la vita meno difficile poi è anche del tutto gratuita.
Vai avanti tieni il mio appoggio ....... ciao Nicola (PZ).

geo-91

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2005 alle ore 10:03

"seza" ha scritto:

p.s. a proposito c'è qualcuno che conosce l'indirizzo ed il telefono della Dirazione Regionale della Lombardia?

Ma come ti perdi è tutto scritto sul sito dell'ADT ti mando il link.
www.agenziaterritorio.it/agenzia/i_nostr...

Ciao Niola

seza

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2005 alle ore 10:16

Oggi in Catasto mi hanno comunicato che se voglio consultare le mappe cartacee anche solo per verificare la posizione dei Punti fiduciali (bolletta di euro 10), se poi aggiungiamo la stampa della mappa, previa verifica con il cartaceo ed i relativi diritti.
Mi viene in mente quel film dal titolo appropriato "non ci resta che piangere" sopratutto nella scena " ... chi siete, dove andate, un soldo..."

progettohabitat

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2005 alle ore 12:45

Ho letto gli interventi e penso che, soprattutto noi tecnici "liberi professionisti", dovremmo distinguere tra AdT come entità burocratica e AdT come tecnici che lavorano.
Io lavoro principalmente con l'AdT di Alessandria (molto distante da Palermo...) e quì la situazione è, oserei dire, ideale. Generalmente i Docfa sono approvati al momento, i Pregeo in giornata o il giorno successivo, i tempi d'attesa in coda sono "umani" se confrontati con le alzatacce che devono farsi i colleghi di altre province. (A proposito a Cuneo come va?....alcuni anni or sono anche lì c'erano problemi alzatacce....)
I tecnici sono, chi più chi meno, disponibili ad aiutare e chiarire le procedure sia Docfa che Pregeo, eppure....vi assicuro.... ci sono colleghi che si lamentano.
Dovremmo forse collaborare di più?... e vederci tutti dalla stessa parte....come attori che devono tenere il Catasto aggiornato nella miglior manieeeeera possibile....
E allora....
I tecnici del'AdT, dovrebbero essere disponibili a chiarire quanto necessario (devo dire come ad Alessandria lo sono...) e magari comprendere anche le posizioni dei professionisti.
I professionisti, dovrebbero fare lo stesso...dall'altra parte.... capire che alcune volte gli intoppi o le pignolerie...non sono del tutto inutili....
Comunque.... Buon lavoro a tutti.

demanio

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2005 alle ore 10:52

In merito alla mia richiesta di notizie relative alla più probabile data di inizio dell'invio telematico delle pratiche, (Pregeo e/o Docfa), vorrei innanzitutto sgomberare il campo da possibili malintesi.
Il motivo della mia doglianza non è assolutamente rivolto verso qualcuno o qualcosa in particolare, ma al sistema nella sua interezza che ritengo sia molto spesso inadeguato a fornire un servizio rapportato qualitativamente al costo, (sempre più esoso :?) che il contribuente, (oggi cliente), paga per avere.
Io per esigenze dipendenti dal servizio che svolgo, ho avuto e continuo ad avere rapporti con molte Agenzie del Territorio dell'isola. Ebbene devo purtroppo ammettere con molta serenità e anche con un pò di amarezza, che le difficoltà maggiori le ho principalmente a Palermo. Difficoltà dovute spesso a procedure farragginose che si intercalano fra l'utente e l'Ufficio creando una specie di muro di gomma burocratico fino a dare la sensazione che l'Ufficio sia scarsamente incline a risolvere un dato problema. Tutto questo naturalmente è mortificante per l'utente-professionista.
Per carità, con questo non voglio certo promuovere nessun processo di beatificazione per alcune Agenzie e di demonizzazione per altre. So benissimo, dopo quasi ventuno anni, che frequento il catasto che al suo interno ci sono tantissimi funzionari molto validi e disponibili ai contatti umani che si spendono ogni giorno per cercare di migliorare i servizi. (A tal proposito un riconoscimento incondizionato va sicuramente al geom. Milazzo creatore di questo sito che pian piano sta diventando il punto di riferimento dei tecnici "addetti ai lavori", è sono più che convinto che questo sito vedrà aumentare, con merito, sempre di più la sua autorevolezza e notorietà).
Però ci sono dati di fatto inconfutabili. Infatti, se per più di una volta mi è capitato di arrivare a Catania oppure a Messina verso le 9,00 - 9,30 e presentare senza alcun affanno pratiche di Docfa o Pregeo mentre invece a Palermo se uno non si presenta di buon'ora, (chiamiamole buon'ora le cinque di mattina!!), molto spesso non si riesce a risolvere un gran che, un motivo deve pur esserci.
Un motivo potrebbe essere la mancanza di personale, ebbene, allora mi chiedo, perchè un congruo numero di tecnici, (precari) da un bel po di tempo, oltre un anno!! sono stati assegnati, alla Conservatoria di Viale Lazio??.
Un ufficio con carenza di personale l'ultima cosa che pensa è di privarsi, seppur temporaneamente, di altro personale.
Comnque per chiudere questo mio intervento, scusandomi per essere stato molto prolisso, torno a ribadire che l'occasione da non perdere per risolvere un bel po di disagi alla utenza tecnica, migliorando la qualità dei servizi, sia la trattazione telematica delle pratiche, (almeno per quelle più semplici).
Purchè sia gestita con scrupolo e coscienza. In quanto ricordo ancora il periodo in cui era possibile la presentazione del Pregeo sia a "vista" che con la "busta". Ebbene qualche volta che ho scelto la presentazione tramite busta le probabilità di sospensione della pratica erano altissime, senza parlare poi dei tempi di rilascio. Un saluto a tutti.

Silvano

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2005 alle ore 12:15

Nuongiorno a tutti, io, come professionista, opero presso l'AdT di Padova.
Dalle mie parti c'è la convinzione che L'AdT di Padova sia una specie di regno felice dove tutto funziona, invece, da quel che leggo, ci sono gli stessi problemi che a Palermo, Cataia, Treviso...
Le levatacce degli anni passati (arrivai 5 anni fa a presentarmi alle 3.30...) sono un pessimo ricordo, ma 2-3 ore di coda al docfa si fanno ancora. Col pregeo le cose mi sembrano leggermente migliori (per osservazione, non presento io le pratiche).
Personalmente mi aspetto molto dall'invio telematico, almeno per evitarmi perdite di intere mattinate (siamo seri: è una mattina persa ogni volta). A occhio e croce i tempi si allungheranno di molto (ora l'approvazione è istantanea, se si riesce ad entrare...) per via dei tempi materiali di invio del materiale, accertazione del pagamento, controllo, ma forse ne vale la pena.

Vista la presenza autorevole del creatore del sito, pongo una domanda: uan volta attivata la procedura di invio telematico rimarrà ancora attivo uno sportello all'AdT? Oppure la presentazione sarà possibile solo on-line?

anonimo_padovano

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2005 alle ore 15:09

Per il buon Silvano.
Conosco molto bene la situazione di Padova ed al momento sospendo il mio giudizio fino al 30 settembre prossimo.
Il perchè di questo giorno?: Silvano chiedi in giro tra gli impiegati e saprai il perchè.
Dopo questa data, ed ovviamento dopo un congruo lasso di tempo (diciamo un paio di mesi?), vorrei riprendere il dicorso.

Tu ti aspetti molto dall'invio telematico. Io la penso come te.
Ma sei sicuro che lo stesso entusiasmo l'abbiano gli altri liberi professionisti?

Qualcuno (un autorevole professionista aperto come te - e come me - alle nuove tecnologie) aveva osato proporre ai suoi colleghi, in via sperimentale, la verifica telematica delle denunce Docfa dopo avere acquisito, così mi dicono, l'assenso del Dirigente.

Per sapere come è finita (io non lo so) perchè non chiedi a Zapata?

Per il resto non voglio certo rubare la parola all'amico Ezio ma esprimo ugualmente il mio parere.
A mio avviso la possibilità di presentare personalmente in Ufficio le denunce rimarrà almeno per altri ventanni....

Saluti al buon Silvano, a Zapata, ad Ezio ed a tutto il resto della compagnia.

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2005 alle ore 15:20

CANCELLATO DALL'AUTORE

Silvano

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2005 alle ore 15:52

56k? ma c'è ancora qualche professionista che usa tale tecnologia?

PS
attendo il parere (purtroppo non l'ha dato vista la piega della discussione) di Geo-91 sull'invio telematico.

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2005 alle ore 16:12

CANCELLATO DALL'AUTORE

morrison

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2005 alle ore 18:25

HO LETTO VELOCEMENTE QUANTO SCRITTO SOPRA, PERCHE' OGGI E VENERDI ESCO DALL'UFFICIO ADESSO E MI PREPARO PER ANDARE A VEDERE IL CONCERTO DI VASCO ROSSI AD ANCONA.....

CMQ, AL CATASTO DI RAVENNA ABBIAMO GIA' COMINCIATO AD INVIARE LE PRATICHE DOCFA TELEMATICAMENTE, FORSE L'AVEVO GIA' MENZIONATO NELL'INCHIESTA, SIAMO UN NUMERO RISTRETTO DI TECNICI VISTO KE IL PROGRAMMA E' IN FASE DI TEST MA SEMBRA KE FUNZIONI.

POI VI TERRO' AGGIORNATI SU VARIE ED EVENTUALI

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie