Ho notato che le distanze tra i Punti Fiduciali varia sensibilmente quando sono inserite nel libretto delle misure tutte le informazioni relative agli angoli e all'altezza del prisma, rispetto a quando sono inseriti solo gli angoli orizzontali e la distanza. Ora vi chiedo quale distanza e' piu' attendibile?
Se insericsi solo l'angolo orizzontale devi inserire la distanza ridotta all'orizzonte. Se inserisci anche l'angolo verticale devi inserire la distanza reale dei due punti nello spazio 3D (che non è uguale a quella ridotta all'orizzonte).
Spero che tu abbia preso in cosiderazione questa elementare regola della topografia..... 8)
......allora può essere un problema di quota slm. Verifica che la quota slm inserita nella riga 9 sia prossima a quella dei PF (altrimenti aggiustala). Probabilmente nell'elaborazione del libretto senza altimetria te lo elabora con una quota diversa con le conseguenti differenze sulle misurate.
Verifica e facci sapere, perché come dice Leonardo, questa differenza non ci deve essere.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.