Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / fraz.to ed accatastamento di + fabb.ti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fraz.to ed accatastamento di + fabb.ti

luigi_iozzolino

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2008 alle ore 19:44

Salve a tutti,
mi capita di dover stralciare ( quindi frazionare) una porzione di fondo agricolo da una maggior consistenza in quanto si dovrà procedere ad una divisione. In una delle due porzioni ricadono dei fabb.ti rurali di antica costruzione e di realizzazione più recente.

In particolare succede che uno dei due condividenti è imprenditore agricolo a titolo principale ed ha sia i requisiti oggettivi che soggettivi, appunto, per poter fruire delle agevolazioni relativamente agli immobili che pur accatastati al C.F. saranno esonerati dall'ICI.
L'altro condividente è un impiegato che non ha i requisiti per fuire delle agevolazioni di cui sopra.

La domanda.
poichè il vecchio fabbricato rurale destinato ad abitazione da "tempo immemore" è stato ampliato ed ora sarà diviso in due parti nel senso terra-tetto, così che ognuno dei due condividenti avrà la propria porzione mi pongo il problema che dovendo accatastare gli ampliamenti dovrò farlo denunicando gli immobili che deriveranno al Catasto Fabb.ti. Siccome poi bisognerà procedere alla divisione per atto notarile colui che non avrà i requisiti per far valere le caratteristiche di ruralità dovrà pagare le imposte e tasse ai fini dell'atto in maniera evidentemente più elevata.
Allora mi chiedo: secondo voi, posso procedere oggi a fare solo il frazionamento finalizzato allo stralcio delle due quote di terreno, tagliando anche il fabbricato rurale così come esistente all'impianto della mappa, e poi stipulare l'atto e fare in modo che ciascuno accatasti ciò che gli appartiene nella quota che gli è stata assegnata?

Forse ci sarebbe un'evasione ai fini dei valori per l'atto, ma mi trovo nella duplice fattispecie di fabbricati mai denunciati e fabb. ex-rurali da passare all'urbano e quindi avrei un pò di tempo per accatastare immediatamente dopo l'atto di divisione, viste le scadenze per la mia zona del 6.7.08 (x i mai dichiarati) e del 31.10.08 ( per gli ex rurali).

Certo, andrò a conferire con un notaio...., ma intanto cosa ne pensate.
Magari vi è capitata qualche casistica di tal guisa?

Buona serata e buon lavoro.
luigi

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

paesello

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2008 alle ore 08:48

a mio parere puoi frazionare prima, fare la divisione e viste le scadenze relative ai fabbricati ex rurali e mai dichiarati che citavi le cui date sono post divisione credo, vai a denunciare gli immobili; in seguito poi ogni parte si gestirà l'immobile ai fini fiscali...
by e fammi sapere poi cosa risolvi con il notaio.

gigigeom

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2008 alle ore 08:50

Secondo me devi prima accatastare e poi fare l'atto, anche perchè se non sbaglio i notai non compravendono + F.R.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2008 alle ore 11:07

secondo me gigi ha perfettamente ragione!
1. accatastare e stipulare.
2. chi ha i diritti soggettivi , li mantiene anche se ha gli imobili accatastati al NCEU, quindi non pagherà l'ICI!

cordialità

luigi_iozzolino

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2008 alle ore 15:38

salve a tutti.
Ritorno sull'argomento dopo un confronto con notaio che ha confermato le tesi di gigigeom e di geoalfa.
Occorre prima accatastare e poi procedere al frazionamento. Quand'ache si fosse optato per la mia ipotesi ci sarebbe stato qualche problema in fase di trascrizione e dunque da quì la determinazione di procedere "normalmente".

Grazie ancora a voi tutti che siete intervenuti ( certo, compreso paesello).

Alla prossima e ....... buon lavoro,
luigi.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie