Salve
intanto grazie della risposta, il mio caso è che il sistema respinge in automatico il tipo con il seguente motivo di rifiuto: "La particella 25 ha fabbricati: deve avere qualità Ente Urbano (278,282)".
La mia particella 25 è censita in banca dati con qualità 283 con intestati.
Ora essendo il mio tipo un TF+TM dove fraziono una strada pubblica e altre particelle, e allo stesso tempo amplio un fabbricato e passo ad ente urbano delle particelle.
La procedura di presentazione era stata concordata a suo tempo con il dirigente del catasto proprio perchè il caso era un pò complesso.
Ora se il sistema me lo respinge in automatico per quella particella n. 25 con qualità 283, io sarei obbligato a presentare preventivamente un tipo mappale per passare il m.n. 25 a ente urbano, e questo lo trovo una assurdità.
Anche perchè nel mio tipo entrano in gioco tre ditte diverse e andare a dire ad uno dei tre che è obbligato a fare un tm a parte a spese sue, rischio quasi il linciaggio, oltre che ci saranno spese ulteriori da caricare solo su una ditta.
Oltre che se il m.n. 25 attuale, a seguito di tm per passarlo ad e.u., cambia numero tutto il lavoro fatto fino ad ora è vanificato, perchè occorerà nuovo estratto di mappa, nuovo lavoro da parte mia, ecc.
Ma non è possibile con istanza far cambiare la qualità del m.n. 25 da 283 a 282 visto che il fabbricato è già censito all'urbano anche?
E non per ultimo, ma esiste circolare che nel mio caso mi obbliga a fare ciò che spiega il motivo del rifiuto?
cordiali saluti