Forum
Autore |
frazionamento strade ed acque pubbliche |

Focus
Salve, ringrazio anticipatamente chi sa darmi una soluzione al seguente problema! Sono stato incaricato di inserire in mappa un fabbricato e, dopo il rilievo, ho constatato che parte dello stesso insiste su area di proprietà pubblica (strade e acque). Dovendo procedere all'accatastamento devo comunque eseguire il frazionamento per stralciare le porzini di particelle, relative alle strade ed alle acque, che sono interessate dal fabbricato. Ora, dato che le particelle della strada e dell'acqua pubblica non hanno numero, come devo iniziare il frazionamento, quale numero di partenza devono avere le particelle che stralcero dalle strade e dall'acque??? Grazie!!!!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

mariozebrone
...Partita strade, ogni foglio di mappa ne ha una....Penso che il problema sia pittusto di conferimento di incarico, io farei presente all'Ente qual'è il problema, perchè dovranno essere loro a firmare ed eventualmente cedere al porzione su cui insiste il fabbricato...
|
|
|
|

Focus
L'incarico mi sarà dato dall'ufficio tecnico del comune. Scusami, mariozebrone, quello che volevo chiederti è con quale sigla dovrò indicare le porzioni di particelle stralciate , cioè supponiamo che il numero di partita strade sia 1000 ed le particelle da stralciare siano due, che sigla o num dovrò indicare provvisoriamente nell'estratto di mappa del frazionamento affinchè queste prendano un numero definitivo? Grazie!!!!!!!
|
|
|
|

mariozebrone
...la particella 1000 si chiama "STRADE" mentre le derivate provvisorie "AAA" "BBB" ecc.ecc.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Compila per primo il Mod.AUS: (esempio): O STRADE mq. 34568 302 V STRADE 34518 302 C AAA 50 454 >>> 454 = relitto stradale oppure: O ACQUE mq. 26754 300 V ACQUE 26721 300 C AAA 33 453 >>> 453 = reliquato acque esenti quindi compila il mod. TM fondendo le p.lle coinvolte e costituendo il lotto edificato utilizzando la colonna "LOTTO". Tieni presente che al Catasto Fabbricati dovrai intestare l'U.I. "per porzioni divise" come normato con la circ. 15232 del 21/02/2002 (la trovi nel sto) Ciao e buon lavoro
|
|
|
|

andrea_vi
|
stavo cercando "x conto terzi" una cosa nella sezione FAQ-pregeo .... tempo di scorrere la lista (diciamo ... 2 minuti d'orologio esagerando) e guarda un po' cosa mi salta all'occhio: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"andrea_vi" ha scritto: stavo cercando "x conto terzi" una cosa nella sezione FAQ-pregeo .... tempo di scorrere la lista (diciamo ... 2 minuti d'orologio esagerando) e guarda un po' cosa mi salta all'occhio: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... ringrazio andrea_vi per la fattiva collaborazione! e rilancio: da un pò di tempo, ezio e tony stralciando il programma di rinnovamento per migliorare i servizi di questo sito, hanno proposto un modo nuovo di fare le ricerche e cioè: è sufficiente cliccare sul box che sta sotto la riga gialla [size=20]" cerca su tutto il sito"[/size] dove provvisoriamente c'è riportato : "Google Ricerca personalizzata" e scriverci l'oggetto della ricerca che vi interessa! [size=15]in tempo reale compariranno tutti i post trattati in pregeo.it[/size] cordialità
|
|
|
|

robertopi
|
domanda inerente l'argomento: ho letto la faq relativa ma il dubbio rimane, dovendo procedere all'inserimento in mappa di opere idruliche, diga e cose varie, per le quali esiste una concessione e che in parte ricadono sia su acque pubbliche che su una strada vicinale (e giusto per complicare le cose su 2 fogli): 1) il TM va notificato al demanio dello stato? 2) l'intestazione rimane solo alla ditta proprietaria titolare della concessione; 3) Confermate che va depositato in comune? 4) E' vero che ciò che è stato realizzato su parti demaniali sono esclusivamente di propriatà del demanio e che quindi il manufatto andrebbe sezionato? saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"robertopi" ha scritto: domanda inerente l'argomento: ho letto la FAQ relativa ma il dubbio rimane, dovendo procedere all'inserimento in mappa di opere idrauliche, diga e cose varie, per le quali esiste una concessione e che in parte ricadono sia su acque pubbliche che su una strada vicinale (e giusto per complicare le cose su 2 fogli): 1) il TM va notificato al demanio dello stato? 2) l'intestazione rimane solo alla ditta proprietaria titolare della concessione; 3) Confermate che va depositato in comune? 4) E' vero che ciò che è stato realizzato su parti demaniali sono esclusivamente di proprietà del demanio e che quindi il manufatto andrebbe sezionato? saluti come detto, le risposte al tuo dubbio ci sono nel forum, basta saperle cercare! però mi rendo anche conto che la soluzione di questo dubbio ti preme assai, e provo a risponderti, come meglio posso, secondo le mie conoscenze, purché non diventi abitudine! ( iniziare altri topic, quando ce ne sono altri già aperti!) : 1) secondo me prima di fare il tipo mappale, avresti dovuto prendere autorizzazione al Demanio dello Stato, legittimo proprietario dell'area! 2) la intestazione deve rimanere quella del concedente (Demanio dello Stato) e non del concessionario! 3) se c'è frazionamento è ovvio che il TM vada depositato anche in comune! 4) già detto sopra! 5) se una parte dell'opera ricade su un foglio diverso, potresti trattare con il dirigente del locale ufficio provinciale dell'AdT per fare in modo di stralciare la particella interessata ed accorparla all'altro foglio! cordialità
|
|
|
|

avacos
In caso che il fabbricato ricada per un parte su acque demaniali e per la restante su una diversa proprietà come procedo con il tipo mappale? e chi sarà l' intestatario ?
|
|
|
|

robertopi
|
"avacos" ha scritto: In caso che il fabbricato ricada per un parte su acque demaniali e per la restante su una diversa proprietà come procedo con il tipo mappale? e chi sarà l' intestatario ? 2 TM uno intestao alla parte l'altro al demanio saluti
|
|
|
|

avacos
per robertopi e poi con il docfa come procedo va bene come ne 1 caso della circolare circ. 15232 del 21/02/2002
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"avacos" ha scritto: In caso che il fabbricato ricada per un parte su acque demaniali e per la restante su una diversa proprietà come procedo con il tipo mappale? e chi sarà l' intestatario ? Secondo le ultime disposizioni, almeno qua in Sicilia, il Demanio ha comunicato agli Uffici Provinciali del Territorio che l'intestazione dei fabbricati che sbordano su "area demaniale marittima" dev'essere la seguente: - generalità concessionario, proprietà superficiaria (concessionario per il fabbricato) - Demanio Pubblico dello Stato (Ramo Marina), proprietà per l'area (concedente) N.B.: Nel Docfa, l'intestazione in parentesi andrà scritta nel campo "eventuale specificazione del diritto". A chi interessa ho la documentazione che comunque può essere richiesta agli stessi Uffici che ne sono a conoscenza (in particolare l'Ufficio di Agrigento ha emanato nel merito una circolare dispositiva a tutti i collegi e ordini professionali, scaricabile anche da Internet). In presenza di regolare concessione, da allegare, gli atti di aggiornamento Pregeo e Docfa possono essere firmati solamente dal concessionario, allegando altresì la lettera d'incarico citando gli estremi della concessione. Buon lavoro
|
|
|
|

robertopi
|
"it9gvo" ha scritto:
- generalità concessionario, proprietà superficiaria (concessionario per il fabbricato) - Demanio Pubblico dello Stato (Ramo Marina), proprietà per l'area (concedente) N.B.: Nel Docfa, l'intestazione in parentesi andrà scritta nel campo "eventuale specificazione del diritto". giustissimo, sono stato troppo generico nel rispondere. "it9gvo" ha scritto:
In presenza di regolare concessione, da allegare, gli atti di aggiornamento Pregeo e Docfa possono essere firmati solamente dal concessionario, allegando altresì la lettera d'incarico citando gli estremi della concessione. Buon lavoro la norma stabilisce pure che bisogna prenotare un numero di particella che andrà inserito nella concessione, ti chiedo, in caso di fabbricati già accatstati tutti graffati all'area, (nel mio caso è un sito industriale): 1- rimane l'obbligo di prenotare la particella? 2- variando la consistenza della p.lla madre, non è che si è obbligati ad attrbuire ad ogni fabbricato esistente, un proprio numero? 3-l'atto di aggiornamento può essere inviato in telematico? grazie saluti
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Essendo una categoria D o E non ritengo occorra assegnare ad ogni corpo di fabbrica un proprio numero: tale disposizione sulla circolare non mi sembra tanto chiara. Il TM può essere inviato per via telematica, ma qualche Ufficio potrebbe richiedere l'invio della concessione da allegare (via pec). Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|