Forum
Autore |
FR da CT al N.C.E.U |

Kypes
Salve a tutti, premetto che sono un neofita delle pratiche catastali...quindi non meravigliatevi se vi porrò delle domande che per voi sono scontate.Quindi comincio... Praticamente mio padre è possessore di un ex fabbricato rurale già accatastato e correttamente riportato in mappa e quindi in quanto tale devo provvedere al trasferimento dal catasto terreni all'urbano...premetto che il numero di particella rimarrà lo stesso quindi vi elenco il procedimento che ho seguito grazie all'aiuto di qualche amico... Prima di tutto ho predisposto il Libretto delle misure con relative riga 0,9, e 6 nella quale ho scritto: LE PARTICELLE XXXX E XXXX CORRISPONDONO PER FORMA E CONSISTENZA A QUANTO RIPORTATO IN MAPPA, IL FABBRICATO E' CORRETTAMENTE INSERITO , poi ho proseguito realizzando il modello censuario 3SPC. Fatto ciò ho predisposto l'atto di aggiornamento per la presentazione in ufficio.Non ho fatto alcun elaborato grafico perchè a quanto dettomi da alcuni amici non era necessario. Ora se la procedura che ho seguito è giusta qual è la procedura da seguire per la consegna??Cioè cosa devo portare al catasto??Che pagamenti devo effettuare??E inoltre devo presentare al comune l'atto di aggiornamento?? Chiedo scusa se le mie domande sembreranno banali ma essendo la prima volta che mi trovo a lavorare in questo campo non sò proprio come fare se non affidarmi alle mani del forum...Grazie.. Ps:il catasto a cui fa riferimento il fabbricato è quello di Caserta...
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

XXX-Simone-XXX
|
Mmm...non cambia numero xchè è già censito al catasto fabbricati?no xchè se non è già all'urbano, da quello che so io, quando si fa il passaggio si fa sempre il cambio del numero al CT e poi di conseguenza si usa quello nuovo anche per l'accatastamento. Mmm...3SPC?Presumo sia già attivo ovunque il Pregeo 9...niente elaborati aggiuntivi....compili tutto nel pregeo e poi, se presenti a mano con la cartellina e la lettera d'incarico...sennò c'è la trasmissione telematica... Se consegni a mano all'Agenzia del Territorio devi avere 2 copie originali del libretto da inserire nella cartellina per presentare, inseme alla lettera d'incarico firmata dal/i proprietario/i e da te....vai alla cassa e paghi il tutto.Essendo un TM di convalida dovrebbe essere 65 eurini. Quando lo ritiri ti danno un originale del libretto che avevi presentato tu con l'aggiunta dell'attestato di approvazione. Allora userai il numero nuovo che ti hanno dato per fare tutto l'accatastamento.... Spero di essere stato abbastanza chiaro! Ciao
|
|
|
|

Kypes
Prima di tutto, ti ringrazio per la tempestiva risposta. Non è possibile che il fabbricato rimanga con lo stesso numero di particella anche all'urbano?In caso negativo devo predisporre l'autoallestito??
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Kipes, dal momento che sei un neofita, come dici, non brancolare nel buio cercando delle risposte, spesso incomplete ed incomprensibili per un neofita. in questo forum puoi trovare di tutto e di più, basta cercare. --> comincia a cercare un argomento che ti può essere utile cercandolo nella riga gialla in alto fra i TOP 10; --> poi passa nella colonna di sinistra sotto le dispense; --> poi se non ti basta guarda anche nella colonna di sinistra sotto argomenti importanti. certamente ti sembrerà troppo, ma prima di iniziare a percorrere una nuova via, guarda almeno dove stanno i guard rail, sennò rischi di andare nel fosso! auguri e cordialità
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Vorrei aggiungere solo una cosetta: l'OGGETTO deve chiarire di che cosa si parla altrimenti ci costringi ad aprirlo anche se non ci interessa. E questo potrebbe spazientire qualcuno . cordialmente
|
|
|
|

Kypes
Chiedo scusa se non ho precisato l'oggetto, l'ho modificato, credo che così vada bene... Grazie per l'aiuto
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Mi dispiace ma non va bene ancora: il fatto che chiedi Aiuto è sott'inteso e compreso nel fatto che hai scritto su pregeo.it. Per questo motivo la parola "aiuto" è bandita da questo forum. L'oggetto esatto e comprensibile potrebbe essere: "FR da CT al N.C.E.U". Con questo oggetto ci sono centinaia di post e riapost. cordialmente
|
|
|
|

Kypes
Ho realizzato una bozza di Atto di aggiornamento.Il mio dubbio rimane se presentare o meno qualche elaborato grafico, cioè passando il fabbricato dal CT al NCEU ed essendo il fabbricato già riportato in mappa devo fare l'autoallestito oppure non occorre??Qualcuno sarebbe disposto a dare un'occhiata a quello che ho fatto? PS: si può fare a meno di lettera d'incarico essendo mio padre il prop. del fabbricato??Altrimenti potrebbe essere lui stesso a consegnare il libretto?? Sò che per voi queste domande possano essere stupide ma purtroppo per chi non ha mai avuto mai a che fare con questa materia la situazione diventa molto complicata...
|
|
|
|

vomisa
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|