Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / firme TF
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore firme TF

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2006 alle ore 14:13

Ciao a tutti...

Ho un quesito...

Ho ricevuto l'incarico di presentare un TF, ma i miei clienti nonchè possessori della particella da frazionare (4 fratelli) non corrispondono con la ditta intestata (la madre), perchè, alla morte di quest'ultima, non si sono (per motivi loro) preocupati di fare la sucessione.

Inizialmente ho consigliato loro di presentare la successione e regolarizzare il tutto, ma non ne vogliono sapere.

Mi chiedevo, se è possibile, in qualche modo, poter presentare il TF?
magari con un atto sostitutivo di notorietà...

Che mi dite?

CIAO E GRAZIE

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2006 alle ore 14:27

risolvi il problema con la lettera d'incarico (circ. 49/96) dichiarando l'incongruenza tra intestatari catasti ed aventi titolo.

PS: spiega ai tuoi clienti che il non presentare la denuncia di successione è diverso dal rinunciare all'eredità, che con atti simili (di disposizioni su immobili facenti parte del patrimonio ereditario) implicitamente accettano.

CIAO

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2006 alle ore 15:50

"geobax" ha scritto:
risolvi il problema con la lettera d'incarico (circ. 49/96) dichiarando l'incongruenza tra intestatari catasti ed aventi titolo.

PS: spiega ai tuoi clienti che il non presentare la denuncia di successione è diverso dal rinunciare all'eredità, che con atti simili (di disposizioni su immobili facenti parte del patrimonio ereditario) implicitamente accettano.

CIAO

Di spiegazioni ne ho dato fino alla nausea, loro non presentano la denuncia per ripicche personali.

Inoltre, vogliono frazionare per poi vendere e, ho spigato loro che per trascrivere è necessario dimostrare la continuità storica dell'immobile.

Alla lettera d'incarico avevo pensato, ma oltre che dichiarare l'incongruenza tra intestati, bisogna anche indirare le motivazioni, quindi non sò se la mancanza della sucessione è una motivazione plausibile.

Che dici?

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2006 alle ore 17:00

la motivazione è il decesso dell'intestatario catastale avvenuto il gg/mm/aaaa, cui subentrano, comunque, quali eredi legittimi i sig.ri AAA, BBB, YYY

CIAO

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2006 alle ore 19:15

"geobax" ha scritto:
la motivazione è il decesso dell'intestatario catastale avvenuto il gg/mm/aaaa, cui subentrano, comunque, quali eredi legittimi i sig.ri AAA, BBB, YYY

CIAO

Scusate se insisto, ma come al solito i tempi sono stretti e, da questo TF dipende altro lavoro.

Leggevo la circolare, ma tra i pochi esempi, cita sempre casi che non sono riconducibili a mancanze del contribuente, per meglio spiegarmi, una cosa è l'irreperibilità o l'usucapione, un'altra è non aver adempiuto ad un obbligo di legge e voler continuare a non adempiervi, pretendendo però di disporre del bene come se nulla fosse.

Io continuo ad avere qualche perplessità.

Con ciò non voglio contraddirti Geobax, quì sei tra i più esperti, ma non vorrei che all'AdT mi rifiutassero la pratica, come ho detto da questo dipende altro lavoro e, per professionalità preferisco dire subito no, che dover chiamare il cliente dopo oltre un mese per dirgli che la cosa non è fattibile.

GRAZIE

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2006 alle ore 19:52

Con lettera d'incarico non attribuisci diritti a chi non ha (e cmq il fatto di non aver presentato denuncia di successione sarà per i tuoi clienti un problema al momento della compravendita, all'attualità, anche se non hanno presentato tale documento, sono cmq loro gli eredi legittimi (logicamente devi accertarti che siano loro e loro soli). Il disporre di un tale bene impedisce semplicemente loro di rinunciare dopo all'eredità perchè in realità l'hanno già implicitamente accettata), ma fai dichiarare loro (e tu controfirmi per accettazione) il perchè dell'incongruenza tra chi firma l'atto di aggiornamento e l'intestatario catastale.
Poi il documento andrà in banca dati con RIS-1 (PASSAGGI INTERMEDI DA ESAMINARE) poichè logicamente manca agli atti il passaggio logico tra i titolari di diritto.

Cmq se vuoi essere tranquillo informati all'AdT presso cui dovrai consegnare l'atto d'aggiornamento.

CIAO

Eliomas

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2006 alle ore 20:13

[quote]Leggevo la circolare, ma tra i pochi esempi, cita sempre casi che non sono riconducibili a mancanze del contribuente, per meglio spiegarmi, una cosa è l'irreperibilità o l'usucapione, un'altra è non aver adempiuto ad un obbligo di legge e voler continuare a non adempiervi, pretendendo però di disporre del bene come se nulla fosse.

Io continuo ad avere qualche perplessità.

Con ciò non voglio contraddirti Geobax, quì sei tra i più esperti, ma non vorrei che all'AdT mi rifiutassero la pratica, come ho detto da questo dipende altro lavoro e, per professionalità preferisco dire subito no, che dover chiamare il cliente dopo oltre un mese per dirgli che la cosa non è fattibile.

GRAZIE[/quote]

In effetti, alesgeo, avrei anche io delle perplessità e trovo legittimo da parte della Adt di rifiutare un TF poichè l'intestatario è deceduto e gli eredi non hanno fatto la dich. di successione. In casi simili che mi sono capitati ho sempre fatto fare la dich. di successione agli eredi e poi ho proceduto con gli atti di aggiornamento catastale. Infatti, come dici tu, si tratta di un obbligo di legge per quanto riguarda le successioni, così come gli stessi proprietari sono obbligati per legge a presentare gli atti di aggiornamento catastale.
Devo purtroppo rilevare che mi sono anche capitati per le mani, per eseguire aggiornamenti successivi, dei TF o TM fatti da qualche collega che non so per quale motivo è riuscito a far inserire con intestatari ultracentenari, i quali da altri documenti presentati in contemporanea risultavano deceduti da una trentina d'anni.

Per il tuo caso potrei solo aggiungere che trovo paradossale rifiutare di presentare la dich. di successione per risparmiare i 450 euro di bolli e poi richiedere un TF che costa tra i 1200 e i 1800 euro con la finalità di vendere il terreno. Gli eredi dimenticano, forse, che il notaio per poter fare l'atto di vendita farà fare sicuramente prima la dichiarazione di successione agli eredi. E' anche probabile che tra le tante firme che metteranno davanti al notaio,vista l'autorità del pubblico ufficiale, non discuteranno molto nell'apporre una firma in più, e dimenticheranno anche le loro beghe familiari. Chissà se sarà così anche al pagamento della parcella notarile.
Con questo non voglio essere polemico, voglio soltanto dire che spesso il nostro lavoro di tecnici è sottovalutato e spesso non si ha abbastanza "autorità" per relazionarsi col cliente; a volte è così mortificante che non resta altro che ... rimettere l'incarico.
Ciao, buon lavoro e in bocca al lupo

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2006 alle ore 15:20

Ho informato i clienti di quanto, ma inutilmente, quando vi sono beghe familiari le cose son sempre dure.

Cmq, confermo quanto indicato da geobax, infatti leggendo meglio la circolare e più precisamente le note del fax-simile della lettera di incarico, le motivazioni dell'incoerenza vanno indicate con modalità analoghe a quelle previste per i tipi mappali, che prevedono infatti la mancanza di titolo reso pubblico.

Grazie a tutti.

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2006 alle ore 16:05

Riporto il testo che si rifesce al trattamento del TM, ma che si può estendere, a mio giudizio, al TF con gli opportuni accorgimenti (il mod. 3SPC non c'entra, vedi lettera d'incarico):

Palermo, 03/02/1997

E' noto che il tipo mappale viene presentato a nome di ditta diversa da quella intestata a Catasto. In tal caso il denunciante ha l'obbligo di riportare a pag. 3 del mod. 3SPC l'elenco, completo e dettagliato, degli estremi di tutto gli atti di trasferimento dalla ditta catastale fino alla ditta attuale.
Secondo le circolari 2/84 e 15/85, in assenza delle relative domande di voltura, l'Ufficio deve verificare la continuità storica sulla scorta delle copie degli atti allegati dai denuncianti al mod. 3SPC e indi approvare il tipo stesso, il cui iter non può subire rallentamenti o blicchi per tale continuità. Ciò non toglie, tuttavia, la necessità che contestualmente venga indirizzata una formale richiesta a colore che, ai sensi dell'art. 3 dpr 650/72, sono tenuti alla registrazione degli atti e alla presentazione delle denunce di successione di fornire entro un ragionevole lasso di tempo di 30 gg gli estremi delle eventuali D.V. presentate o, in mancanza, di provvedere alla loreo presentazione entro e non oltre i 30 gg previsti dalla succitata legge.[...] si rileva invece la inammissibilità di una procedura alternativa che, in attesa delle presentazione delle D.V. mancanti, sospenda l'atto di aggiornamento geometrico la cui trattazione, al contrario, deve procedere senza indugi.
[...]
Dott. Ing. SAMMARCO (Capo del Reparto II - Dirigente Superiore)

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2006 alle ore 10:53

Quindi, sarebbe fattibile, nella lettera di incarico, una motivazione così scritta? :?:

"Mancanza di titolo legale reso pubblico. Proprietari AAA, BBB, CCC, eredi legittimi di ABC"

Grazie

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2006 alle ore 17:51

Oppure...

indicando solo nome, cognome e data della morte?

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2006 alle ore 08:19

"alesgeo" ha scritto:
Oppure...

indicando solo nome, cognome e data della morte?

Se hai il modello della lettera di incarico allegato alla circ. 49/96 sotto mano, allora:

al punto A: indichi i dati degli eredi sottoscriventi (dati anagrafici, c.f., titolo)
al punto C: indichi "mancata presentazione, da parte dei sottoscriventi, di denuncia di successione in morte di ........, deceduto a ...... il ...........

Vedi la nota (1) della lettere d'incarico riporta: per i tipi di frazionamento da presentarsi anche ai soli fini di motivare incoerenze tre i soggetti titolari di diritti reali ed i soggetti intestati al catasto terreni, ovvero anche senza che sia prevista (vedi punti B, D) autorizzazione a firmare a solo uno degli aventi diritto.

CIAO

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2006 alle ore 20:11

MILLE GRAZIE

Ciao

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2006 alle ore 16:30

Scusate, ancora una cosa...

Trattandosi di TF, posso far firmare la lettera di incarico ad uno solo dei 4 fratelli ?

GRAZIE

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie