Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Fabbricato eccedente la particella di proprietà
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fabbricato eccedente la particella di proprietà

lispio

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2007 alle ore 20:14

salve,
Ho il seguente problema:
devo redigere un tipo mappale (nuova costruzione), di cui ho eseguito il rilievo celerimetrico, riscontrando che una porzione della scala esterna per l'accesso ad una delle abitazioni ricade fuori dalla particella di proprietà (su marciapiede di proprietà comunale).
Per seguire una corretta procedura dovrei chiedere (per poter eseguire la pretica) di effettuare il frazionamento dell'area su cui insiste la porzione di scala e poi procedere alla redazione del tipo mappale.
Il proprietario non è dello stesso parere e mi ha chiesto se fosse possibile non inserire la porzione di scala poichè trovasi su terreno di altra proprietà.
Come posso comportarmi?
Non inserendola, come si comporta l'ufficio (in caso di verifica della situazione sul posto)?
Posso giustificare il tutto rimandando a dopo il frazionamento la rettifica della situazione data l'urgenza del proprietario di avere dati catastali aggiornati per l'immobile?
Grazie!!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2007 alle ore 21:05

Sei sicuro che parte della scala ricade in altra proprietà?
Hai fatto un rilievo idoneo per la individuazione dei confini e le opportune ricerche per la determinazione degli stessi?
La scala è inglobata nella sagoma del fabbricato (cioè racchiusa da pilastri) o è a sbalzo?

Questi sono alcuni spunti di riflessione che spero ti possano essere utili.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie