salve, Ho il seguente problema: devo redigere un tipo mappale (nuova costruzione), di cui ho eseguito il rilievo celerimetrico, riscontrando che una porzione della scala esterna per l'accesso ad una delle abitazioni ricade fuori dalla particella di proprietà (su marciapiede di proprietà comunale). Per seguire una corretta procedura dovrei chiedere (per poter eseguire la pretica) di effettuare il frazionamento dell'area su cui insiste la porzione di scala e poi procedere alla redazione del tipo mappale. Il proprietario non è dello stesso parere e mi ha chiesto se fosse possibile non inserire la porzione di scala poichè trovasi su terreno di altra proprietà. Come posso comportarmi? Non inserendola, come si comporta l'ufficio (in caso di verifica della situazione sul posto)? Posso giustificare il tutto rimandando a dopo il frazionamento la rettifica della situazione data l'urgenza del proprietario di avere dati catastali aggiornati per l'immobile? Grazie!!
Sei sicuro che parte della scala ricade in altra proprietà? Hai fatto un rilievo idoneo per la individuazione dei confini e le opportune ricerche per la determinazione degli stessi? La scala è inglobata nella sagoma del fabbricato (cioè racchiusa da pilastri) o è a sbalzo?
Questi sono alcuni spunti di riflessione che spero ti possano essere utili.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.