Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Fabbricato all'interno del terreno da frazionare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente

Argomento: Fabbricato all'interno del terreno da frazionare

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2019 alle ore 16:38

"geocinel" ha scritto:
"rubino" ha scritto:

Tuttavia allo stracatafottersene si può sostituire l'avvertire, ammonire, consigliare ecc.?

Certamente

Ma nessuno, credo, abbia detto o pensato il contrario.

Ciao

Carlo

Infatti. Sull'informazione da dare e scrivere al cliente, siamo tutti concordi.

Ma non deve essere una liberatoria.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2019 alle ore 16:39

"geocinel" ha scritto:
"rubino" ha scritto:

Tuttavia allo stracatafottersene si può sostituire l'avvertire, ammonire, consigliare ecc.?

Certamente

Ma nessuno, credo, abbia detto o pensato il contrario.

Ciao

Carlo

Meglio così, sono io che come al solito sono uscito per la tangente. Scusate.

Ant91

0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2020 alle ore 13:09

Salve, riprendo questo topic perché vorrei un'informazione in merito che non mi è chiara da ciò che leggo sul forum.
Molti anni fa a seguito di un atto notarile fu diviso un terreno in due parti e su una delle parti si trova un fabbricato che all'epoca fu costruito con regolare licenza edilizia e regolarmente accatastato. Dopo la stipula dell'atto però vuoi per un fatto vuoi per un altro non si è mai proseguito con il frazionamente del terreno. Ora dopo molti anni gli eredi vogliono frazionare come scritto sull'atto. Il problema è che nel corso degli anni, quell'immobile ha subito variazioni interne abusive (cambi di destinazioni d'uso e quindi difformità tra comune e catasto). Vorrei quindi sapere se adesso, volendo frazionare il terreno così come riportato sull'atto, al tecnico sarebbe vietato procedere per eseguire il tutto o il frazionamento sarebbe tranquillamente fattibile.
L'immobile ha un numero di particella proprio rispetto alla particella del terreno e la sagome esterna dell'edificio non è cambiata.
Il comune non ha mai accertato alcun abuso.

anneccavito

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2020 alle ore 09:03

"totonno" ha scritto:
"geocinel" ha scritto:
Io credo che siamo talmente terrorizzati da qualsiasi cosa che abbiamo perso di vista quello che è il nostro ruolo.

Vorrei sommessamente ricordare che noi non siamo l'Agenzia delle Entrate che ha nei suoi progetti l'emersione del sommerso.

Noi siamo LIBERI PROFESSIONISTI che, se vengono incaricati di eseguire un frazionamento, devono attenersi all'oggetto dell'incarico.

Se lo Stato vuole che vengano accatastati i fabbricati non può far leva du di noi ma devono essere loro, come hanno già fatto peraltro, ad eseguire tutte le operazioni del caso.

Dalla notifica alla surroga.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Sottoscrivo !

Frazionare un terreno con la presenza di un fabbricato abusivo si potrebbe configurare come lottizzazione abusiva? La realizzazione del fabbricato sicuramente ha comportato la trasformazione del terreno con la violazione degli strumenti urbanistici, si potrebbe incappare nelle violazioni di cui all’art.30 del DPR 380/2001. Per la giurisprudenza qual’e’ il limite?

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie