Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Estratto di mappa Nel caso di "Conferma topog...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Estratto di mappa Nel caso di "Conferma topografica&quo

aristide

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2007 alle ore 18:21

Sto litigando con mio padre, che ha un'esperienza decennale in materia catastale, il quale sostiene che nei casi di "Conferma topografica" non sia necessario ESEGUIRE la proposta di aggiornamento. Io sostengo di si.

Chi ha ragione?

Caso specifico:

Questo è il nostro caso. Demolizione di fabbricato rurale. Abbiam fatto correttamente la compilazione del libretto. Io sostengo che è necessario comunque partire da un'estratto di mappa che riporta inizialmente come area catastale il fabbricato (area arancione), per arrivare alla proposta finale avendo avuto cura di eliminare il fabbricato mantenendo però la particella.
E' la procedura corretta?

Ultima domanda. Se le mie premesse sono corrette, come vi comportate voi? UTILIZZATE LA PROCEDURA AUTOALLESTITO? Lo chiedo perchè l' ADT nei casi di conferma topografica. non richiede il pagamento dei diritti erariali (e quindi non si richiedono i file png e emp)..quindi unica possibilità è l'autoallestito?

E' corretto?

Ringrazio chi mi darà una risposta.
paolo

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

ThomasGagliardi

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2007 alle ore 18:37

Vai paolo hai ragione te.......

anche io sono nella tua stessa situazione.

avranno tantissima esperienza (tanto di capello) ma ora le cose stanno cambiando.

paradiso

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2007 alle ore 18:41

alle domande poste è correlata una sola risposta: potreste avere ragione entrambi.
Se alla demolizione è seguita la ricostruzione senza alterare la sagoma in mappa si può procedere alla Conferma senza proposta di aggiornamento ( vedi circolare n. 1/2007).
Volendo essere fiscali e burocrati : alla demolizione dovrà corrispondere variazione catastale col Docte quindi eliminare il perimetro del fabbricato riconducendo la particella come terreno e poi eseguire un nuovo TM ordinario.
A dire il vero io preferisco dare ragione a tuo padre.
Saluti

geogino

0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2007 alle ore 18:15

Salve a tutti,
la circ. 1/2007 al punto 3.1 indica quali sono i casi in cui utilizzare la codifica "CONFERMA" e tra gli altri è presente anche la tipologia di tipi mappali per demolizione di fabbricati, di conseguenza al successivo p.to 3.3 della stessa circolare, è chiarito come si deve comportare l' AdT al momento dell' accettazione.
"NON RICHIEDERE" il pagamento dei tributi per la convalida dell' Estratto di mappa auoallestito, utilizzando il codice di cassa RC12D in esenzione di tributi.

Buon lavoro.

lucanto

0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2007 alle ore 23:15

Mi sembra che siete tutti fuori strada, la demolizione totale di fabbricato rurale viene fatta con modello 26 con la dichiarazione della nuova coltura agricola.
Se trattasi invece di tipo mappale perchè deve essere portata all'urbano l'area scoperta, la pratica deve essere fatta come nei casi di libretti senza misure, ma dire che i tributi dell'autoallestito non si pagano perchè è una rispondenza topografica è una eresia.
Buon lavoro

geogino

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2007 alle ore 17:49

Per Lucanto,
ribadisco quanto detto nel mio precedente post:
"la circ. 1/2007 al punto 3.1 indica quali sono i casi in cui utilizzare la codifica "CONFERMA".... di conseguenza al successivo p.to 3.3 della stessa circolare, è chiarito come si deve comportare l' AdT al momento dell' accettazione.
"NON RICHIEDERE" il pagamento dei tributi per la convalida dell' Estratto di mappa auoallestito, utilizzando il codice di cassa RC12D in esenzione di tributi ....

non lo dico io ......... è scritto nella circolare!!!!

Buon lavoro!

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2007 alle ore 18:28

vorrei precisare che una demolizione totale non si configura come semplice conferma di mappa per il semplice motivo che si procede ad una sua variazione (demolizione e creazione di area scoperta).

L'esenzione dai diritti citata nel paragrafo 3.3 si riferisce ai tipi redatti x rispondenza topografica nei quali si procede semplicemente al passaggio a partita 1 di fabbricati già correttamente rappresentati in mappa.
I casi citati nel paragrafo 3.1 non fanno parte di questa casistica e quindi sono soggetti al pagamento dei diritti nella misura ordinaria.

Se il terreno rimane rurale ritengo anch'io che sia necessario un mod.26 e non un tipo mappale che inevitabilemente porterebbe alla creazione di un'area urbana.

saluti

geogino

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2007 alle ore 13:39

Non lasciamoci condizionare dal termine letterario "CONFERMA", in quanto la casistica richiamata al punto 3.1 indica quali tipi a conferma gli atti di aggiornamento che non prevedono l'introduzione di nuove geometrie (linea rossa).

Infatti la demolizione totale di un fabbricato non è riconducibile ad una nuova geometria cartografica ma una semplice variazione di qualità a seguito di un cambiamento della redditualità.

Anche la fusione di particelle, che comunque incide nella eliminazione di una o più linee dalla mappa viene inquadrata, sempre al punto 3.1, come tipo a conferma.

Buon lavoro e saluti!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie