Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Estratto di Mappa con particella con #
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Estratto di Mappa con particella con #

toniooo

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 11:42

Salve.
Sull'estratto di mappa ho una particella seguita dal cancelletto (#), non vi è riportato alcun fabbricato. In visura risultano a partita 1, ente urbano e sul posto insiste effettivamente un fabbricato, di vecchia costruzione.
Ho consegnato un tipo mappale per inserire il fabbricato in mappa.
Il tipo mi è stato sospeso con l'indicazione"la particella abc non è presente al catasto dei fabbricati".
Sapreste aiutarmi.
Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 12:39

Salve

A parte la curiosità che mi attanaglia ogni qualvolta ci sono problematiche legate alla mappa, è una mia passione, penso che dovresti recarti all'AdT e chiedere spiegazioni a loro. Poresti scoprire che c'è qualcosa che non va oppure che c'è una segnalazione evidente anche sulla mappa.

Se mi mandi una copia del'estratto te ne sarò grato.

cordialmente

toniooo

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 12:51

Ho inviato l'estratto all'indirizzo email.
Grazie
Antonio

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 13:23

Salve

Gentilissimo, ce ne fossero tanti come Lei.
Nel ringraziarti pongo un quesito:
la visura della particella mostra qualche provenienza "strana", qualche atto inevaso, un tipo mappale di modesta entità o in deroga?, qualcos'altro fuori dalla norma?

cordialmente

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 13:29

Il simbolo # nella mappa terreni sta a significare che la particella (ed il suo identificativo) è stata ripresa dalla mappa dei fabbricati per allineamento con quella dei terreni, ed ha bisogno di essere verificata. Se la particella coincide con lo stato attuale dei luoghi basta fare una istanza per togliere il simbolo oppure, se occorre presentare un tipo di aggiornamento, scrivere in relazione che lo stato dei luoghi è conforme e quindi richiedere di togliere il simbolo.

Saluti.

toniooo

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 13:29

Nelle annotazione è riportato: GEOMETRIA DA VERIFICARE
L'ultima variazione presente riporta: "VARIAZIONE IDENTIFICATIVI PER
ALLINEAMENTO MAPPE
".
Niente altro

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 13:32

"toniooo" ha scritto:
Nelle annotazione è riportato: GEOMETRIA DA VERIFICARE
L'ultima variazione presente riporta: "VARIAZIONE IDENTIFICATIVI PER
ALLINEAMENTO MAPPE
".
Niente altro

Conferma quanto ho risposto prima.

Saluti.

toniooo

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 13:42

"totonno" ha scritto:
Il simbolo # nella mappa terreni sta a significare che la particella (ed il suo identificativo) è stata ripresa dalla mappa dei fabbricati per allineamento con quella dei terreni, ed ha bisogno di essere verificata. Se la particella coincide con lo stato attuale dei luoghi basta fare una istanza per togliere il simbolo oppure, se occorre presentare un tipo di aggiornamento, scrivere in relazione che lo stato dei luoghi è conforme e quindi richiedere di togliere il simbolo.

Saluti.

Il tecnico che ha controllato il tipo, per telefono, mi ha detto che la particella non è presente al catasto terreno e che quindi non è garantita la continuità storica degli archivi così come stanno le cose. Mi ha detto di andare all'AdT e di parlare con quelli del Catasto Fabbricati.

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 13:50

Salve

Scusate la divagazione ma non posso che gioire di fronte a post come questo: esprimono in modo completo la filosofia di Pregeo.it.

Totonno ti vuoi proprio guadagnare la coccarda di Guru. Mi sa che, se continui così, te la guadagnerai in pochissimo tempo.

cordialmente

PS
sorridete, siete nelle FAQ:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

robertopi

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 15:41

"totonno" ha scritto:

Saluti.

Concordo pienamente, ma purtroppo non sempre basta un'istanza per risolvere il problema, a me è capitato due volte dover far rivedere l'allinemaneto mappe, fatto dall'ufficio forse in maniera un po' sbrigativa.

Per Dioptra
ho letto la tua nuova faq, se posso contribuire, almeno con le mie esperienze, è che il caso più che trattarlo col tecnico fabbricati, bisogna fare un accertamento anche presso il reparto wegis.
SAluti

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 16:20

Salve

Corretto.

cordialmente

ILLUMINATO

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2014 alle ore 18:17

Salve

Sto affrontando un caso che si addice al quesito di questo post: allora dovrei frazionare una particella nella quale in mappa compare il simbolo del cancelleto, e mi pervadono questi dubbi. La particella è censita all'urbano con qualità ente urbano e ai fabbricati è censito una tettoia il cui contorno è una piccolissima parte dell'intera particella. In mappa ovviamente non compare nessun fabbricato che identifichi la tettoia. I dubbi sono, per eseguire il mio frazionamento: 1-devo fare togliere il simbolo cancelleto dalla mappa, 2-devo predisporre l'atto, visto che il fabbricato tettoia non risulta in mappa, prevedendo d'inserire anche la u.i. censita all'urbano, 3-non risultando l'area di risulta rispetto al fabbricato censita ai fabbricati, dovrò censire le porzioni che scaturiranno dal mio elaborato.

Sinceramente sono in difficoltà a capire come gestire questo mio caso.

Grazie in anticipo

Saluti cordiali

ILLUMINATO

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2014 alle ore 15:33

Salve

Nessuno ha mai affrontato la mia problematica ??

Mi dispiacerebbe rivolgermi al catasto con una comunità così corposa.

Saluti

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2014 alle ore 13:17

"ILLUMINATO" ha scritto:
Salve

Sto affrontando un caso che si addice al quesito di questo post: allora dovrei frazionare una particella nella quale in mappa compare il simbolo del cancelleto, e mi pervadono questi dubbi. La particella è censita all'urbano con qualità ente urbano e ai fabbricati è censito una tettoia il cui contorno è una piccolissima parte dell'intera particella. In mappa ovviamente non compare nessun fabbricato che identifichi la tettoia. I dubbi sono, per eseguire il mio frazionamento:

1-devo fare togliere il simbolo cancelleto dalla mappa,

2-devo predisporre l'atto, visto che il fabbricato tettoia non risulta in mappa, prevedendo d'inserire anche la u.i. censita all'urbano,

3-non risultando l'area di risulta rispetto al fabbricato censita ai fabbricati, dovrò censire le porzioni che scaturiranno dal mio elaborato.

Sinceramente sono in difficoltà a capire come gestire questo mio caso.

Grazie in anticipo

Saluti cordiali

Avevo letto ieri. Non ho mai tratatto casi con p.lle riportanti il #.

Posso solo dirti che la tettoia in mappa si riporta con tratteggiata, che il tuo è un frazionamento e mappale (oltre la dividente, devi riporti la tettoia e tutti gli altri fabbricati, e questo è ovvio perché non si dovrebbe "nascondere" alcun fabbricato) e che non ho capito il punto 3).

Nella speranza che intervenga chi ha la tua soluzione.

Stavo a pensare che bisognerebbe accertarsi se non sia stato già fatto un TM non ancora introdotto in mappa per la tettoia e il resto, visto che la tettoia è censita all'urbano. In tal caso (tipi non introdotti) sarebbe in un certo senso errato che tu facessi il mappale come se fosse il primo mappale per quella tettoia e quei fabbricati. Al più se i tipi mappali non introdotti non fossero veritieri, li potresti, dopo averli fatti introdurre, "rettificare" con il tuo frazionamento e mappale.

Questo perché se ci sono tipi non introdotti e tu non sapendolo fai il frazionamento e mappale, può succedere che un giorno possono prendere e vanno a introdurre i tipi non introdotti e scombinano il tuo mappale.

ILLUMINATO

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2014 alle ore 14:53

Salve

Grazie dell'interessamento Salvatore_B, nel punto tre volevo dire che sul mappale con cancelleto è censito una tettoria C7 che con verifica della planimetria compare solo quella senza alcuna area cortilizia. Allora mi chiedo e vi chiedo il fatto che il mappale ai terreni è ente urbano mi obbliga se lo fraziono a censire qualcosa anche all'urbano?? Oppure stralcio la nuova particella di mio interesse e me ne frego dell'urbano??

Secondo me il catasto sul mappale ai terreni ha fatto una variazione d'ufficio passando ad ente urbano la particella visto che all'urabno c'era censita la tettoia, ma questo modo di agire soluziona solo parzialmente una situazione che andrebbe regolarizzata nel momento in cui si va ad intervenire con qualche modifica sul mappale con simbolo #.

Tutti gli altri suggerimenti che mi hai dato sono validissimi, avevo letto anche una guida di geolfa in merito alla mia domanda, ma non è suffciente per capire come devo comportarmi per il mio caso.

Nel primo intervento non avevo specificato, per dimenticanza, che il nuovo mappale che dovrò stralciare dal mappale # dovrò fonderlo con una particella limitrofa della stessa proprietà. Ma questo non cambia come dovrò comportarmi per risolvere il mio problema.

Saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie