Premesso che da un anno e mezzo che faccio da spettatore a questo encomiabile sito di tecnici che mi hanno arricchito molto sul piano professionale io avevo collaborato in risposte nel forum della topoprogram.
Vi racconto una storiella, ieri stavo redando un frazionamento con Pregeo ultima versione con particelle rilevate in superficie reale.
Ho compilato le righe 7 oggetto del rilievo inserendo il numero di particella e particella madre come il programma consente.
Fatta la proposta erano circa le 18 di venerdi sera vado a compilare la predisposizione atto di aggiornamento per la presentazione in catasto via telematica soddisfatto di averlo finito e nello stesso tempo mi pregustavo la serata.
Inserisco la ditta catastale di 18 nomi, faccio tutto quello che si deve fare e arrivo allo schema del rilievo e con mia grande sorpresa mancavano sia gli identificativi che le linee verdi.
Ore 19.15 circa mi faccio un tipo nuovo per vedere se funziona, funziona tutto bene, anche perchè mi scocciava cancellare e reinstallarmi il programma.
Annullo il tipo di frazionamento lo ricarico due e tre volte con protocolli diversi, controllo se ci sono caratteri non ammessi, elaboro e niente identificativi e a volte compaiono le linee verdi.
Mi viene un'idea, se tutti fino adesso hanno funzionato e sono privi dell'indicazione nell'oggetto catastale dell'indicazione delle particelle forse è proprio questo che impedisce la visualizzazione nel pdf degli identificativi dei numeri dei punti.
Vado nel libretto, cancello le particelle, rielaboro tutto, rifaccio la proposta, oramai la sapevo a memoria e quindi vado a fare la predisposizione in pdf.
Clicco sullo schema del rilievo e come un miracolo ricompaiono i numeri dei punti e le linee verdi.
Ore 21.15 smonato ma anche un pò soddisfatto me ne vado sapendo che oramai non troverò più da mangiare e se devo dire la verità chi mi crederà?
Evviva Pregeo e la Sogei, è un buon programma è che si perdono nelle piccolezze e noi avanti.
Saluto tutti, geom. Toscani Arturo provincia Belluno zona Cadore.