Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / errore in visura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore errore in visura

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2007 alle ore 08:54

Ciao a tutti.

Sto preparando un TM e, nel fare le indagini del caso, ho notato che nella visura la ditta intestata è errata, più in particolare si tratta di un piccolissimo errore che consiste in una sola lettera del cognome, infatti si riporta Oizio anzichè Tizio, da notare che i rimanenti dati (nome, C.F., ecc) sono tuti corretti.

Ora, prima di procedere con il TM, mi chiedo, se per correggere questo piccolo errore, devo presentare un'istanza, magari in carta semplice, oppure se posso presentare una domanda di voltura con causale "rettifica intestazione all'attualità" o ancora, se posso lasciar perdere e procedere cmq con il TM?

Potete consigliarmi la via più opportuna e veloce???

Grazie.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

luca63

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2007 alle ore 09:49

"alesgeo" ha scritto:
Ciao a tutti.

Sto preparando un TM e, nel fare le indagini del caso, ho notato che nella visura la ditta intestata è errata, più in particolare si tratta di un piccolissimo errore che consiste in una sola lettera del cognome, infatti si riporta Oizio anzichè Tizio, da notare che i rimanenti dati (nome, C.F., ecc) sono tuti corretti.

Ora, prima di procedere con il TM, mi chiedo, se per correggere questo piccolo errore, devo presentare un'istanza, magari in carta semplice, oppure se posso presentare una domanda di voltura con causale "rettifica intestazione all'attualità" o ancora, se posso lasciar perdere e procedere cmq con il TM?

Potete consigliarmi la via più opportuna e veloce???

Procedi con la presentazione di un foglio di osservazioni.

Grazie.

vesuvio21it

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2007 alle ore 10:00

presso l'AdT della mia zona, ti chiedono di fare l'allinemanto dei dati portando anche una copia dell'atto di proprietà.

non so dalle altre parti come fanno.

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2007 alle ore 10:19

Quale sarebbe il modulo per le osservazioni???

E la procedura per l'allineamento???

Pensate sia possibile operare la correzione con il servizio "contact center", conoscete i tempi di risposta???

Ancora Grazie

rolan

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2007 alle ore 10:46

Il servizio on line di correzione dati catastali per quanto mi riguarda ha sempre funzionato molto bene, di solito basta un giorno o due.
Devi però indicare gli estremi dell'atto o della voltura relativi alla ditta intestata.
Ciao

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2007 alle ore 12:33

Scusate ragazzi, ma mi sono accorto di un'ulteriore rogna, prima d'ora mai affrontata.

Nella visura la ditta è costituita da due soggetti, padre (usufruttuario) e figlio (proprietario), su entrambi è presente lo stesso errore nel cognome.

Il padre è morto da circa 20 anni e, ora mi viene il dubbio di come dovrei operare...

Dovrei forse fare, con il programma "voltura", la ricongiunzione di usufrutto???

E la correzione del congnome??? in che fase posso farla, prima o dopo la ricongiunzione???

Grazie

rolan

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2007 alle ore 12:40

Ti consiglio di segnalare on line all'agenzia del territorio - variazioni ditta intestata e indicare gli estremi della denuncia di successione.
Ciao

giannip68

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2007 alle ore 12:43

per correggere i dati, nel sito dell' agenzia del territorio, nei servizi al cittadino esiste la procedura per potere effettuare la modifica dei dati: non l'ho mai utilizzata ma sembra sia un servizio molto efficiente e veloce.
Per quanto riguarda la riunione di usufrutto valuta se farla prima o dopo: se farla dopo ti comporta poi la necessità di farla sia all'urbano che ai terreni (ad esempio ci sono altri terreni su cui fare la stessa operazione) forse è meglio farla prima del tipo mappale.

giannip68

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2007 alle ore 12:58

scusami ma ho male intepretato la tua domanda.
Per quanto riguarda gli errori sulla ditta puoi eseguirla on line, ma visto che devi fare la riunione di usufrutto, contestualmente alla stessa, in cui indicherai i nomi correttamente, potresti presentare un foglio di osservazioni.

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2007 alle ore 13:22

Mille grazie per le risposte.

Un'ultima cosa, sapete dirmi quali sono i documenti da presentare per la riunione di usufrutto??? E' forse necessario il certificato di morte???

Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie