Forum
Autore |
Ente Urbano |

marcolaser
buon giorno, problema ho un terreno che è ente urbano dall'impianto devo procedere con l'accatastamento dei fabbricati, in catasto mi dicono che devo rifare il tipo mappale???è giusto?? Grazie Marco
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
..ragazzi bisogna spiegarsi un po' meglio..... e' un terreno dici, ma poi dici che devi rifare un tipo mappale, se e' cosi' significa che esiste un fabbricato sul mappale e che percio' non e' un terreno???? 8O
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
E' indispensabile che il quesito sia posto con l'esposizione di tutti gli elementi caratterizzanti la situazione esistente: - vi è un terreno - in banca dati dei Terreni è " Ente Urbano" - si deve procedere ad accatastare dei fabbricati ... La mappa riporta già questi fabbricati ??? Oppure vi sono dei fabbricati preesistenti a cui sono da aggiungerne dei nuovi ??? Nella banca dati dei Fabbricati vi sono unità immobiliari, oppure l'immobile è in categoria F/1 ??? Si resta in attesa ... raccomandando di profondere un po' di sana fatica nel cercare Post che già trattano l'argomento. Ciao buon lavoro
|
|
|
|

marcolaser
i fabbricati sono inseriti perfettamente in mappa alla visura ai terreni risulta un ente urbano alla visura all'urbano non risulta nulla! ora devo accatastare i fabbricati, ma il catasto mi chiede di fare prima un tipo mappale! sono stato chiaro?
|
|
|
|

george_ces
"marcolaser" ha scritto: i fabbricati sono inseriti perfettamente in mappa alla visura ai terreni risulta un ente urbano alla visura all'urbano non risulta nulla! ora devo accatastare i fabbricati, ma il catasto mi chiede di fare prima un tipo mappale! sono stato chiaro? Se la mappa riporta esattamente quanto presente sui luoghi ed in visura risulta ente urbano, non ti resta che procedere con la redazione del/dei docfa. Buon lavoro
|
|
|
|

anonimo_leccese
Nella visura storica all'urbano risulta il mappale da cui deriva ? E soprattutto la ditta ? O forse come ho capito, deriva dall'impianto ? In questo caso dovresti consultare la "busta" se c'è traccia di ciò, fai direttamente il docfa riportando gli estremi del mappale. Anche se secondo me il tecnico catastale, in questo caso giustamente, si preoccupa del fatto che dalle attuali visure non si evince chi è il vero proprietario, per cui, anche se naturalmente in perfetta buona fede denunci all'urbano, il tecnico si chiede; Chi mi dice che sia realmente questo tizio il proprietario ? ecco allora il suggerimento del mappale per conferma di sagoma. suppongo, anche se poi il problema si ripresenta ai terreni. Quali documenti hai per certificare la ditta ? In questo caso, bioffa69, come si fa ?
|
|
|
|

CESKO
|
"anonimo_leccese" ha scritto: Nella visura storica all'urbano risulta il mappale da cui deriva ? E soprattutto la ditta ? O forse come ho capito, deriva dall'impianto ? In questo caso dovresti consultare la "busta" se c'è traccia di ciò, fai direttamente il docfa riportando gli estremi del mappale. Anche se secondo me il tecnico catastale, in questo caso giustamente, si preoccupa del fatto che dalle attuali visure non si evince chi è il vero proprietario, per cui, anche se naturalmente in perfetta buona fede denunci all'urbano, il tecnico si chiede; Chi mi dice che sia realmente questo tizio il proprietario ? ecco allora il suggerimento del mappale per conferma di sagoma. suppongo, anche se poi il problema si ripresenta ai terreni. Quali documenti hai per certificare la ditta ? In questo caso, bioffa69, come si fa ? bella domanda....... a mio avviso i Tecnici dall'altra parte premono per la redazione di un T.M. per conformità di mappa.......al fine dell'assegnazione di un nuovo numero di protocollo per il T.M., per poi inserirlo successivamente nel quadro "D" del Docfa(come riferimento) in teoria la cosa è assurda.....in quanto ad essere variato è già un Ente Urbano esistente agli atti..... in pratica il Pregeo 10 in fase di redazione del D.B. censuario non è capace di rilevare se la qualità è Ente Urbano o meno(quindi il T.M. è fattibile). per quanto riguarda la ditta si potrebbe allegare il titolo di provenienza dove si evincono gli effettivi proprietari della particella prima che diventasse ente urbano(non penso che sia stato trasferito un ente urbano).... poi bisogna verificare anche se qualche U.I.U. insistente su quel lotto è censita ancora come numero di protocollo o scheda(cosa difficile ma non da sottovalutare) io consiglio di verificare in archivio o nei libri cartacei il numero del Tipo Mappale.......(non credo che sia andato al macero)
|
|
|
|

bioffa69
|
"anonimo_leccese" ha scritto: Nella visura storica all'urbano risulta il mappale da cui deriva ? E soprattutto la ditta ? O forse come ho capito, deriva dall'impianto ? In questo caso dovresti consultare la "busta" se c'è traccia di ciò, fai direttamente il docfa riportando gli estremi del mappale. Anche se secondo me il tecnico catastale, in questo caso giustamente, si preoccupa del fatto che dalle attuali visure non si evince chi è il vero proprietario, per cui, anche se naturalmente in perfetta buona fede denunci all'urbano, il tecnico si chiede; Chi mi dice che sia realmente questo tizio il proprietario ? ecco allora il suggerimento del mappale per conferma di sagoma. suppongo, anche se poi il problema si ripresenta ai terreni. Quali documenti hai per certificare la ditta ? In questo caso, bioffa69, come si fa ? ..piu' o meno mi accodo alla risposta di CESKO. ..premesso che anche il mio Ufficio richiede la conferma topografica in questi casi (cioe' quando all'urbano non esiste niente), io in relazione cito l'atto d'acquisto.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Cesko" ha scritto: ... io consiglio di verificare in archivio o nei libri cartacei il numero del Tipo Mappale Giusto e sacrosanto il consiglio di Cesko, poichè è probabilissimo che un tipo Mappale sia stato presentato a suo tempo ... ma vi è da ricordare che, nel momento in cui ci viene conferito un incarico, è nostro dovere cominciare a cercare, prima tra la documentazione da " estorcere" al cliente, poi presso l'AdT, l'Archivio comunale, ma anche presso la Conservatoria e l'Archivio di Stato, quando tutta la documentazione cartacea catastale vi è stata ormai depositata. Ma, C[size=9]a[/size]Z[size=7]2[/size]O ([size=9]per i meno ferrati in Chimica, questa è la solita formula del solfato anidro di calcio[/size]), siamo dei Tecnici con le " palle" (mi scusino le Signore colleghe) o vogliamo limitarci a chiedere consigli al Forum e pretenderne la soluzione ??? Avanti tutta con le ricerche ... ciao e buon lavoro.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"dado48" ha scritto: "Cesko" ha scritto: ... io consiglio di verificare in archivio o nei libri cartacei il numero del Tipo Mappale Giusto e sacrosanto il consiglio di Cesko, poichè è probabilissimo che un tipo Mappale sia stato presentato a suo tempo ... ma vi è da ricordare che, nel momento in cui ci viene conferito un incarico, è nostro dovere cominciare a cercare, prima tra la documentazione da " estorcere" al cliente, poi presso l'AdT, l'Archivio comunale, ma anche presso la Conservatoria e l'Archivio di Stato, quando tutta la documentazione cartacea catastale vi è stata ormai depositata. Ma, C[size=9]a[/size]Z[size=7]2[/size]O ([size=9]per i meno ferrati in Chimica, questa è la solita formula del solfato anidro di calcio[/size]), siamo dei Tecnici con le " palle" (mi scusino le Signore colleghe) o vogliamo limitarci a chiedere consigli al Forum e pretenderne la soluzione ??? Avanti tutta con le ricerche ... ciao e buon lavoro. Già...dado...hai mai sentito parlare della lettura del pensiero ? Infatti alla luce di alcuni post recenti mi chiedevo: ma dobbiamo proprio rispondere per filo e per segno alle domande poste sul forum ? Nel senso, dato per scontato che nessuno sa tutto, basterebbe dare l'imput, e poi ognuno si cerca la soluzione da solo, se poi proprio si trova in difficoltà insormontabili, richiede di nuovo.In fondo, chi fà le domande non è un tecnico come noi che rispondiamo ??? In fondo noi cosa ci mettiamo in più, solo l'esperienza, non la saggezza !!!! E' un pò come quando alcuni ci chiedono > di solito rispondo: Sbattendo la testa contro il monitor del computer, provando, sbagliando e risbagliando, finchè non è uscita la soluzione. A questo punto creiamo un servizio di redazione pratiche catastali, ci inviano i file e noi li impacchettiamo
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|