Forum
Autore |
Elaborazione dati Meridiana per creazione libretto Pregeo |

LUCA118
Buongiorno a tutti, volevo porre un quesito a coloro che utilizzano Meridiana per l'elaborazione libretto Pregeo con dati GPS. Al momento è effettuato tutte le operazioni qui descritte: -Scarico dati Gps con elaborazione quote -Creazione punti e linee del rilievo da "GRAFICA" -Compilazione riga 0,9 ecc... -Inserimento in GRAFICA del WEGIS prelevato presso l'Agenzia del Territorio -Adattamento automatico delle coordinate Taf e coordinate del Wegis Mi ritrovo su quest'ultima fase in cui il programma Meridiana mi ruota e adatta il mio rilievo in automatico secondo le coordinate Taf mentre io voglio ruotare il mio rilievo sui punti dei fabbricati battuti e adattare il mio rilievo su tutto cio che ritengo apportuno, crendo cosi le linee rosse di frazionamento (o inserendo un fabbricato nuovo). Il mio problema è che non trovo il modo e/o comando per eseguire questo mio adattamento lasciando ferma la mappa Wegis, ruotando il mio rilievo a modo mio per poi ricalcolare in automatico tutti i punti Gps. Ho provato a selezionare il rilievo per poi spostarlo e ruotarlo, ma mi seleziona solo le linee create e non i punti gps, come se fossero bloccati su un layer spento.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gbproject
Ciao Luca, devi andare nel menù pregeo, e cliccare su proposta di aggiornamento e poi su genera proposta di aggiornamento, ti apparirà una schermata dove ad un certo punto ti chiederà di di orientare il rilievo all'estratto, clicca sui punti che vuoi orientare e prosegui, in pratica sono gli stessi passaggi del pregeo. Saluti
|
|
|
|

LUCA118
Ti ringrazio per la risposta e per la disponibilità, ma qel procedimento riesco ad effettuarlo tranquillamente, il mio problema ce l'ho nella fase iniziale non in proposta di aggiornamento. Provo a spiegarmi meglio.....Io inserisco il file di rilievo in meridiana,lo restituisco creandomi nella grafica cad lo stato di fatto rilevato con i miei punti battuti. Da adesso in poi comincia il mio problema, devo creare le mie linee rosse di frazionamento in cad di meridiana e per far questo mi serve sovrapporre la mappa sul rilievo, linee che partono magari dal mio rilievo e che si estendono su una linea di mappa che ricavo solo con la sovrapposizione. Il problema è che il wegis non lo sposto e il rilievo dei punti battuti rimane bloccato!L'unica soluzione ad oggi trovata è quella di esportare dalla grafica meridiana il file di rilievo su Autocad, sovrapporre la mappa con rilievo su Autocad,ricavare i punti sulla mappa che mi interessano ed esportare su Meridiana lo stesso file iniziale con i punti aggiunti da me in Autocad......ma volevo evitare questo passaggio!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|