Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Docfa come procedere??
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa come procedere??
Maxlit

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2005 alle ore 09:44

Ho due unità immobiliare confinanti che a seguito di una ristrutturazione che ha traslato il tramezzo di confine devono essere variate. Qual'è la procedura da seguire?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

evitel

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2005 alle ore 12:07

La procedura è la seguente (secondo il catasto che frequento):
SE LE DUE U.I.U. SONO DELLO STESSO PROPRIETARIO
proseguire in variazione per Divisione, Fusione e Ristrutturazione.

SE LE DUE U.I.U. SONO DI DUE PROPRIETA' DIVERSE

1)-Per l'unità frazionata: Variazione per Divisione e Ristrutturazione, ponendo la particella che diventerà ampliamento dell'altra unità in categoria F1.
2)- stipula dell'atto di trasferimento della particella in F1;
3)- dopo l'atto di rasferimento eseguire Variazione per Fusione e ristrutturazione.

Maxlit

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2005 alle ore 12:29

Forse non mi sono spiegato correttamente o non ho ben capito la procedura da seguire, ma il fatto è che le u.i. devono rimanere due e dalla procedura che mi esponi mi sembra che se ne ottenga una sola. Ti sarei grato se potessi darmi ulteriori delucidazioni o comunque confermarmi quanto hai scritto. Grazie in anticipo!

evitel

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2005 alle ore 13:08

Le unità rimangono due.
ripeto, se le due unità apartengono ad una stessa ditta devi procedere con divisione (staccare dalla unita A la parte che andrà alla unità B) e fusione (fondere alla unità B la parte frazionata dall'unità A).

Se i proprietari sono due diversi soggetti, divideri l'unità A in A sub.a e A sub.b. _Presupponendo che il sub b sarà la parte che andra in ampliamento dell'unità B, questo dovra avere categoria F4 (unità in corso di definizione) e non F1 come erroneamente riportato nella mia precedente risposta.
Stipulare l'atto di compravendita della particella A sub.b, e successivamente fionderla alla unità B.

Ti riporto lo stralcio della circolare 26/11/2001 n.69262 che potrebbe esserti di aiuto

........ unità in corso di definizione (F4): non deve essere redatta la planimetria; l'identificazione avviene esclusivamente attraverso l’elaborato planimetrico, il quale deve essere sempre presentato, anche in assenza di parti comuni. Si precisa inoltre che l’utilizzo della categoria F4 è corretto solo qualora si costituiscano porzioni di vano, ovvero in caso di intervento edilizio di ristrutturazione in cui vengano abbattuti muri divisori e di confine tra le varie unità;

Maxlit

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2005 alle ore 14:53

Ora è chiaro!!scusa ma non ho molta padronanza con il docfa e alla prima proprio non ci ero arrivato!!Ora se non ti chiedo troppo, ti riferisco che mi trovo nella situazione in cui le due u.i. sono intestate alla stessa ditta,ma ho i seguenti dubbi:
- posso riutilizzare gli stessi subaterni o devo darne dei nuovi?
- Una delle due u.i. ha un resede di pertinenza su cui sono state edificate le fosse biologiche che servono pero' entrambe le u.i. Questo puo' creare dei problemi?Non è che posso trattare il resede che è di pertinenenza come un bene comune non censibile nonostante vi siano installate le fosse biologiche giusto??Spero di non chiedere troppo e ti ringrazio comunque per ora!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie