Forum
Autore |
discordanza delle misurate coppie di PF |

Oscar23
Buongiorno a tutti. Innanzitutto vorrei ringraziare tutto il forum che più di una volta mi ha aiutato a risolvere svariati problemi. Sono un tecnico che un paio di anni fa ha deciso di imparare ad utilizzare pregeo. Interpellai diversi Tecnici della mia provincia (SEDICI per l’esattezza) chiedendo se qualcuno fosse così gentile da darmi qualche infarinatura sull’utilizzo del programma. Alcuni mi hanno risposto immediatamente di non poterlo fare, altri dopo varie promesse si sono addirittura negati, altri (e più di uno) mi hanno proposto di trovargli qualche lavoro che l’avremmo fatto insieme, ritrovandomi però con il lavoro già eseguito e presentato senza avermi dato alcuna spiegazione (errori di gioventù). Così armato di tanto impegno e soprattutto dei preziosi consigli contenuti nel forum piano piano sono riuscito a fare qualche passo in avanti. Scusate per la premessa ma era doverosa. Ora vengo al problema che mi si è presentato, spero mi possiate aiutare. Devo redigere un TM per nuova costruzione, ho fatto il rilievo appoggiandomi a 3 PF (PF4, PF5 e PF16). Il tipo è stato rifiutato con la seguente motivazione: discordanza delle distanze misurate delle coppie di PF 4-16 e 4-5. In effetti confrontando il mio rilievo con le misurate rilasciate dall’ADT ci sono circa 2,5 metri di differenza in entrambe le coppie di PF, mentre la terza coppia coincide piuttosto bene. Non sapendo come risolvere il problema, munito sempre di buona volontà sono tornato in loco e ho rifatto il rilievo… Purtroppo (salvo pochi cm di differenza) il mio primo rilievo era esatto. Eppure ci sono circa 10/15 rilievi dal 1991 al 2006 che confermano l’esattezza delle misurate. Non so proprio come comportarmi. Spero qualcuno abbia una soluzione. Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|