Forum
Autore |
Disallineamento Mappa-Rilievo |

ntonio214
Salve a tutti, sono un neo geometra, ho esperienza con i rilievi, ma mi è capitato un caso anomalo, vi spiego brevemente, ho eseguito un rilievo utilizzando 3 fiduciali, facendo 3 stazioni e prendendo 3 punti vertice, fatto ciò vado a elaborare tutto con Pregeo, compilo tutto, elaboro e salvo, faccio la proposta di aggiornamento e noto che al " orientamento del rilievo su estratto di mappa ", non combacia il fabbricato facendo l'orientamento, e non di poco. Come posso procedere in questo caso? Ho fatto il rilievo in seguito ad un amplimento. Grazie a tutti colleghi spero in una vostra risposta.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Non so da cosa dipenda ma nel tuo caso le coordinate dei punti di inqiadramento hanno risultanze nell'elaborare il rilievo non approssimativamente coincidenti con la taf. Può darsi che tu abbia sbagliato a scrivere il numero dei pf sul libretto pregeo oppure sbagliato la lettura angolare tra una stazione intermedia e l'altra di una poligonale. Vallo a capire cosa è senza avere a disposizione il libretto e l'estratto. Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve ntonio214 Quanto sarebbe lo scostamento fra i punti del fabbricato e gli omologhi della mappa wegis? Saluti cordiali
|
|
|
|

ntonio214
Di preciso non ti sò di dire, ma è roba di 50 a occhio e croce, i fiduciali corrispondono bene, normali scarti, ma ampiamente entro la tolleranza, ma come detto, vado a ruotare in base ai p.v. e ruota l'abitazione, faccio viceversa e non corrispondono i p.v. Per sicurezza ho fatto di nuovo metà rilievo e sia le prime 2 stazioni con cui ho preso i 2 fiduciali e i 3 p.v. corrispondono( per scongiurare errori strumentali o di distrazione ). Però ho preso 2 punti d'allineamento del fabbricato dal p.t. e corrispondono, quindi non capisco come mai con la stazione fatta sulla terrazza il fabbricato risultato ruotato...
|
|
|
|

EALFIN
Nei mei rilievi sovrappongo prima il tutto (blocco Dwg) alla mappa originale d'impianto opportunamente georeferenziata e quindi verifico, sulla base di tutti i punti vertici battuti, il corretto orientamento sulla mappa stessa ovvero quali punti di orientamento sono più attendibili. Pertanto sulla base delle procedure di orientamento effettuate sulla mappa originale, eseguo l'orientamento nella proposta di aggioramento. Alla fine, per meglio verificare il corretto orientamento, trasformo in Dwg la proposta di aggiornamento e lo sovrappongo alla mappa originale.
|
|
|
|

SIMBA4
|
"ntonio214" ha scritto: Di preciso non ti sò di dire, ma è roba di 50 a occhio e croce, i fiduciali corrispondono bene, normali scarti, ma ampiamente entro la tolleranza, ma come detto, vado a ruotare in base ai p.v. e ruota l'abitazione, faccio viceversa e non corrispondono i p.v. Per sicurezza ho fatto di nuovo metà rilievo e sia le prime 2 stazioni con cui ho preso i 2 fiduciali e i 3 p.v. corrispondono( per scongiurare errori strumentali o di distrazione ). Però ho preso 2 punti d'allineamento del fabbricato dal p.t. e corrispondono, quindi non capisco come mai con la stazione fatta sulla terrazza il fabbricato risultato ruotato... Salve Possiamo fare molte ipotesi ma per comprendere dove sia l'errore dovremo avere a disposizione tutti gli elementi del tipo, libretto delle misure, mappa wegis, e magari uno schema grafico. Saluti cordiali
|
|
|
|

ntonio214
Salve a tutti, scusate l'assenza e il ritardo nel rispondervi, allora il problema era che nel ruotarel'alidada ho ruotato il basamento, e di conseguenza ho spostato anche lo 0. Grazie a tutti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|