Forum
Autore |
Disallineamento Mappa-Rilievo |

ntonio214
Salve a tutti, sono un neo geometra, ho esperienza con i rilievi, ma mi è capitato un caso anomalo, vi spiego brevemente, ho eseguito un rilievo utilizzando 3 fiduciali, facendo 3 stazioni e prendendo 3 punti vertice, fatto ciò vado a elaborare tutto con Pregeo, compilo tutto, elaboro e salvo, faccio la proposta di aggiornamento e noto che al " orientamento del rilievo su estratto di mappa ", non combacia il fabbricato facendo l'orientamento, e non di poco. Come posso procedere in questo caso? Ho fatto il rilievo in seguito ad un amplimento. Grazie a tutti colleghi spero in una vostra risposta.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Non so da cosa dipenda ma nel tuo caso le coordinate dei punti di inqiadramento hanno risultanze nell'elaborare il rilievo non approssimativamente coincidenti con la taf. Può darsi che tu abbia sbagliato a scrivere il numero dei pf sul libretto pregeo oppure sbagliato la lettura angolare tra una stazione intermedia e l'altra di una poligonale. Vallo a capire cosa è senza avere a disposizione il libretto e l'estratto. Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve ntonio214 Quanto sarebbe lo scostamento fra i punti del fabbricato e gli omologhi della mappa wegis? Saluti cordiali
|
|
|
|

ntonio214
Di preciso non ti sò di dire, ma è roba di 50 a occhio e croce, i fiduciali corrispondono bene, normali scarti, ma ampiamente entro la tolleranza, ma come detto, vado a ruotare in base ai p.v. e ruota l'abitazione, faccio viceversa e non corrispondono i p.v. Per sicurezza ho fatto di nuovo metà rilievo e sia le prime 2 stazioni con cui ho preso i 2 fiduciali e i 3 p.v. corrispondono( per scongiurare errori strumentali o di distrazione ). Però ho preso 2 punti d'allineamento del fabbricato dal p.t. e corrispondono, quindi non capisco come mai con la stazione fatta sulla terrazza il fabbricato risultato ruotato...
|
|
|
|

EALFIN