Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / demolizione totale di fabbricato con pregeo 10.60
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  15 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: demolizione totale di fabbricato con pregeo 10.60

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 14:53

N.B.: POST RETTIFICATIVO di IT9GVO

"it9gvo" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:
Bene, anzi male,.. sto approntando il pregeo per demolizione, modello censuario mappale con O - S- C- nella costituita sarebbe logico inserire la qualità AREA FAB DM 271 ,... mi sapete spiegare allora perchè quel "testadura" del pregeo mi avverte che:

nel tipo mappale almeno una particella derivata deve avere qualità 282

anche se salvo ugualmente contro il suo parere, quando predispongo la modulistica, mi blocca per errori ( io direi orrori) nel modello censuario !!

Possibile ?

N.B. la qualità 271 equivale ad "area di fabbricato (rurale) demolito" e quindi si può usare solamente se l'area di risulta rimane al Catasto Terreni in carico a partita ordinaria, nei casi previsti e consentiti dalla normativa catastale.
Al Catasto Terreni: (CONFERMA - MA)

compilare così il censuario:

TM

O 999

S 999

C AAA qualità 282

Al Catasto Fabbricati:

- 1° Docfa - dichiarazione della Demolizione assegnando all'area urbana il n.AAA intero

- 2° Docfa - Dichiarazione delle U.I. del nuovo fabbricato, sopprimendo la p.lla AAA e acquisendo le nuove U.I.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 16:10

Bene, nel mio caso il 2° doc.fa. non serve in quanto c'è la demo e basta senza ricostruzione, trattandosi di abusivismo -

alex79

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 16:16

Salve it9gvo,

ora concordo il procedimento come da te indicato, ma solo nel caso in cui ci sia da costruire un nuovo fabbricato.

Il quesito posto da Anonimo invece, è inerente una problematica nata qui :
www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

in cui deve sopprimere tutti i fabbricati e riportare poi l'area ai terreni in quanto agricola.

Come vedi in quel post avevo suggerito di seguire quanto indicato nei chiarimenti operativi di cui alla circ.4/2009 e sul Vademecum del Friuli Venezia Giulia e procedere così:

1- TM per demolizione con variazione da 282 a 271 (specificando in relazione la presentazione dei punti 2 e 3)
2- Istanza per attribuire l'intestazione come attualmente all'Urbano.
3- Mod. 26 per attribuire la giusta qualità al terreno
4- Docfa per sola soppressione di tutto quanto presente all'urbano, senza creazione di alcuna Area urbana.

Quindi secondo te che sei più esperto, non è possibile con Tm, visto che poi lo prevede la Circolare, la qualità da 282 a 271? Magari con ausiliario?

Saluti

(P.S. Ho risposto in contemporanea ad Anonimo)

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 16:45

"alex79" ha scritto:
Quindi secondo te che sei più esperto, non è possibile con Tm, visto che poi lo prevede la Circolare, la qualità da 282 a 271? Magari con ausiliario?

In effetti con l'utilizzo dell'ausiliario, non mi dà problemi a passare da 282 a 271 !!

salvo71

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 16:53

"it9gvo" ha scritto:
N.B.: POST RETTIFICATIVO di IT9GVO

"it9gvo" ha scritto:
Bene, anzi male,.. sto approntando il pregeo per demolizione, modello censuario mappale con O - S- C- nella costituita sarebbe logico inserire la qualità AREA FAB DM 271 ,... mi sapete spiegare allora perchè quel "testadura" del pregeo mi avverte che:

nel tipo mappale almeno una particella derivata deve avere qualità 282

anche se salvo ugualmente contro il suo parere, quando predispongo la modulistica, mi blocca per errori ( io direi orrori) nel modello censuario !!

Possibile ?

N.B. la qualità 271 equivale ad "area di fabbricato (rurale) demolito" e quindi si può usare solamente se l'area di risulta rimane al Catasto Terreni in carico a partita ordinaria, nei casi previsti e consentiti dalla normativa catastale.

TM

O 999

S 999

C AAA qualità 282

Al Catasto Fabbricati:

- 1° Docfa - dichiarazione della Demolizione assegnando all'area urbana il n.AAA intero

- 2° Docfa - Dichiarazione delle U.I. del nuovo fabbricato, sopprimendo la p.lla AAA e acquisendo le nuove U.I.

Buon lavoro

Hai già avuto modo di sperimentare questa tua soluzione?

Ti dico questo poichè da quando è in uso questa versione di Pregeo, per le demolizioni e ricostruzioni, nel catasto di Palermo, dove credo che tu operi, il sottoscritto ha finora presentato circa n. 6 lavori di questo tipo, operando in questa maniera:

Fase n. 1 T.M. PER CONFERMA (MA)

O 100

S

C AAA 282 (SI COSTITUISCE LA PART. PRIVA DI COSTRZ.)

Fase n. 2 DOCFA PER DEMOLIZIONE TOTALE

S 100

C AAA F/1 MQ......

Fase n. 3 T.M. PER CONFERMA (MA)

O AAA

S

C AAB 282 (RICOSTRUZIONE DEL NUOVO FABBRICATO)

Fase n. 4 DOCFA PER RICOSTRUZIONE SU AREA URBANA

S AAA

C AAB

Purtroppo con questa procedura le spese per tributi catastali raddoppiano, in quanto occorre richiedere in due diverse fasi, n. 2 estratti wegis, redigere n. 2 T.M. e n. 2 docfa.

Comunque, se mi confermi che la tua soluzione è già stata sperimentata con successo, la prossima volta vorrà dire che risparmierò le spese per la redazione di un secondo tipo mappale.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 16:58

Si infatti nel mio caso specifico c'è solo demolizione e non ricostruzione

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 17:54

Salvo 71, si ho lavorato al servizio Pregeo e Wegis sino al 2010, adesso in pensione.

Mi ricordo bene come si operava precedente alla versione 10.60 del 2015 ma comunque veniva richiesto un solo TM col seguente censuario:

AUSILIARIO

o 999

S 999 annotazione DM

C AAA qualità 282 (questo numero veniva utilizzato per dichiarare l'area urbana col 1° Docfa

TM

O AAA

S AAA

C AAB qualità 282 (questo numero veniva utilizzato per dichiarare le nuove U.I. costruite).

- 1° DOCFA >>> demolizione con acquisizione dell'area urbana p.lla AAA

- 2° DOCFA >>> soppressione dell'area urbana AAA e acquisizione del nuovo fabbricato con p.lla AAB e rispettivi sub.

Buon lavoro

salvo71

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 18:09

"it9gvo" ha scritto:
Salvo 71, si ho lavorato al servizio Pregeo e Wegis sino al 2010, adesso in pensione.

Mi ricordo bene come si operava precedente alla versione 10.60 del 2015 ma comunque veniva richiesto un solo TM col seguente censuario:

AUSILIARIO

o 999

S 999 annotazione DM

C AAA qualità 282 (questo numero veniva utilizzato per dichiarare l'area urbana col 1° Docfa

TM

O AAA

S AAA

C AAB qualità 282 (questo numero veniva utilizzato per dichiarare le nuove U.I. costruite).

- 1° DOCFA >>> demolizione con acquisizione dell'area urbana p.lla AAA

- 2° DOCFA >>> soppressione dell'area urbana AAA e acquisizione del nuovo fabbricato con p.lla AAB e rispettivi sub.

Buon lavoro

Si, ricordo bene anch'io il vecchio modo di operare con il precedente Pregeo, quello che mi interessava sapere oggi, è se la seguente soluzione che proponevi tu nel caso di demolizione e ricostruzione,

TM

O 999

S 999

C AAA qualità 282

Al Catasto Fabbricati

1° Docfa - dichiarazione della Demolizione assegnando all'area urbana il n.AAA intero

2° Docfa - Dichiarazione delle U.I. del nuovo fabbricato, sopprimendo la p.lla AAA e acquisendo le nuove U.I.

era già stata adottata con esito positivo per la presentazione in catasto.

Grazie e buon lavoro

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 18:36

Bene, nel mio caso il 2° doc.fa. non serve in quanto c'è la demo e basta senza ricostruzione, trattandosi di abusivismo -

E' risaputo che con Pregeo non è possibile assegnare la qualità 271 col censuario TM, primo per incompatibilità col programma (che accetta sòlo 282 o 278) e secondo perchè non è possibile mandare la nuova p.lla che identifica l'area di risulta a partita ordinaria del CT.

Quindi la si lascia alla partita 1 con qualità 282 e si acquisice con Docfa l'area urbana al CF.

Successivamente a Palermo veniva richiesta Verifica Straordinaria (subito dopo l'acquisizione dell'area urbana) affinchè l'Ufficio potesse accertare in sopralluogo la qualità definitiva dell'area in oggetto, eventualmente anche per parificazione.

Dopo di ciò l'Ufficio (Terreni) procedeva a caricare a partita ordinaria del CT l'area in oggetto e a sopprimere (Fabbricati) la p.lla in oggetto, giustificando adeguatamente, senza bisogno di altro Docfa.

Su quest'ultimi punti ci sono però diversità di trattamento nei vari Uffici.

Alex79, non è possibile operare con l'Ausiliario perchè con la versione di Pregeo 10.60 tale modello è stato altamente "depotenziato" e lo si può ancora usare per poche variazioni

(vedi circolare 30/E, anno 2014, a pagina 7).

Buon lavoro

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2016 alle ore 13:57

Inviato mappale con soppresione di due particelle distanti, ma naturalmente stesso foglio e ditta -

Ora vedremo come muoverci con il docfa, ho provato a fare un docfa per sola esclusiva demolizione, e sembra girare senza intoppi,..bisogna vedere se piace all'ufficio - Dopo aver fatto sparire dall'urbano, così come dalla mappa, presento istanza per farlo tornare ai terreni -

Però al momento risulta ancora protocollato, dal 24 scorso, ma facendo per puro caso un estratto di mappa della stessa zona, risulta già elaborato, ed addirittura con le nuove visure,...com'è che risulta allo stato ancora protocollato ??!!! :-/

alex79

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2016 alle ore 16:21

Salve Anonimo,

per me la sola soppressione all'Urbano risulta logica se presenti prima l'Istanza per portare la particella ai terreni e per attribuire l'intestazione così come presente in atti all'Urbano.

Se fai prima il Docfa, in effetti l'Ufficio potrebbe chiederti la costituzione dell'Area urbana in quanto ai terreni risulta ancora 282.

Io la penso così, comunque tienici informati.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2016 alle ore 13:03

Mannaggia alle limitate opzioni di ricerca del sito.... va bhè ho sbagliato io a non metterle nei post da seguire, però son impazzito nel cercare un post specifico ove vi era un discorso logico, naturalmente senza esito, e devo postare qui -

Dunque la questione era se bisognava prima attendere l'esito dell'istanza di ritorno ai terreni dell'area urbana derivante da demolizione, già censita all'urbano con nuovo numero di particella derivante da tipo mappale per demo-totale, con qualità F1 in sostituzione di quelle censite -

Non ricordo bene chi suggerì di presentare già docfa in esenzione per eliminare definitivamente ogni traccia del fabbricato, allegando il protocollo dell'istanza di ripristino -

Al chè chiesi se era il caso di attendere l'esisto dell'istanza o meno,... senza alcuna risposta,..non tutti possono o devono stare a leggere sempre le domande su geolive

Ho mandato ugualmente il docfa con istanza allegata ed ecco il risultato,...ora sappiamo come muoverci -

L'atto di aggiornamento non puo' essere accettato per i seguenti motivi:
-Errata redazione dei modelli di preallineamento: OCCORRE EVADERE PRIMA L'ISTANZA POI SI PRESENTE IL DOCFA PER POTER ASSEGNARE LA DITTA AL RIPRISTINO DELLE P.LLE AI TERRENI

alex79

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2016 alle ore 16:12

Salve anonimo, grazie per la comunicazione.

Visto che in effetti sei balzato di qua e di la e c'è un pò di confusione negli sviluppi della tua pratica,

al fine di essere utile ad altri (magari poi si può realizzare pure una FAQ), potresti cortesemente descrivere sinteticamente in ordine cronologico le operazioni effettuate per la risoluzione definitiva?

Grazie

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2016 alle ore 16:59

Si in effetti son stato in qualche qual modo "costretto" a sobbalzare da una parte all'altra proprio per la difficoltà di seguire le discussioni, in quanto quelle un pò più vecchie di una settimana si perdono inesorabilmente,.... comunque a fine pratica vi dirò passo, passo come ho proceduto, ancora nu picca de pacienzia, detto alla salentina

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2016 alle ore 12:42

Eccoci quà,...tutto risolto.

A) Tipo mappale senza misure per demolizione totale con dicitura MA, eliminando il retino, e nel mio caso accorpando la pertinenza all'ex fabbricato,..cambiando il numero di particella;

B) Docfa a pagamento con costituzione di area urbana (F1) sopprimendo e costituendo la nuova particella;

C) istanza in bollo per ripristino coltura precedente alle nuove particelle derivanti da mappale e doc.fa., allegando di tutto e di più,..foto,..attestati del comune,..denuncia di demolizione etc..;

D) Ripristino effettuato;

E) Doc.fa. in esenzione per soppressione definitiva delle particelle di cui al precedente doc.fa. con causale soppressione per ripristino coltura, sia in altre che nelle motivazioni per l'esenzione -

Ora attendo solo che il clienti mi paghi...

Pagine:  15 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie