Forum
Autore |
Della ditta deve firmare almeno un soggetto? |

palloncino
|
Devo redigere un frazionamento che interessa circa 50 particelle. Tutti i proprietari delle singole particelle sono disposti a firmare ad eccezione di uno, il quale e singolo proprietario della particella XX. Devo rinunciare o c'è qualche normativa che mi possa aiutare in questo caso. Preciso inoltre che si tratta di una lottizzazione approvata. Nel rigraziarVi anticipatamente BUON LAVORO
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

palloncino
|
|
|
|
|

geokat
Devono firmare tutti proprietari.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"palloncino" ha scritto: Devo redigere un frazionamento che interessa circa 50 particelle. Tutti i proprietari delle singole particelle sono disposti a firmare ad eccezione di uno, il quale e singolo proprietario della particella XX. Devo rinunciare o c'è qualche normativa che mi possa aiutare in questo caso. Preciso inoltre che si tratta di una lottizzazione approvata. Nel rigraziarVi anticipatamente BUON LAVORO --- Potresti utilizzare la classica Lettera di incarico ..., spiegando la questione. 8)
|
|
|
|

geokat
Mi spiace ma non funziona così, soprattutto a livello giuridico, perchè tu avresti cmq una lettera di incarico non sottoscritta da tutti. E anche se l'adt te lo accettasse, nel momento in cui il proprietario "non firmante" si inalbera, son casini per tutti. Io una pratica del genere l'ho risolta così: prima parli con tutti i proprietari, se non trovi un accordo mandi una lettera a tutti per conoscenza dove motivi la tua posizione a non intervenire. Poi se la sbrighino loro. Lo so che rischi di non fare il lavoro, però è meglio del prendersi una denuncia. Ciao
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"geokat" ha scritto: Mi spiace ma non funziona così, soprattutto a livello giuridico, perchè tu avresti cmq una lettera di incarico non sottoscritta da tutti. E anche se l'adt te lo accettasse, nel momento in cui il proprietario "non firmante" si inalbera, son casini per tutti. Io una pratica del genere l'ho risolta così: prima parli con tutti i proprietari, se non trovi un accordo mandi una lettera a tutti per conoscenza dove motivi la tua posizione a non intervenire. Poi se la sbrighino loro. Lo so che rischi di non fare il lavoro, però è meglio del prendersi una denuncia. Ciao --- Il consiglio di effettuare un incontro con tutti gli interessati, per spiegare la questione è corretto dal punto di vista tecnico: ma nel caso ci sia un possessore incapace di intendere, oppure irreperibile ??? Saluti 8)
|
|
|
|

geokat
Nel caso in cui ci sia una persona incapace di intendere e volere ci deve essere per forza un tutore legale (in genere mogli, mariti, figli, nipoti ecc.). Se una persona è irreperibile in quanto magari vive all'estero credo che ci sia poco da fare se non presentare una dichiarazione dove qualcuno (e qui vai a vedere chi si prende la responsabilità) dichiara appunto che la persona in questione risiede all'estero e non risulta rintracciabile dalle anagrafi italiane.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"geokat" ha scritto: Nel caso in cui ci sia una persona incapace di intendere e volere ci deve essere per forza un tutore legale (in genere mogli, mariti, figli, nipoti ecc.). Se una persona è irreperibile in quanto magari vive all'estero credo che ci sia poco da fare se non presentare una dichiarazione dove qualcuno (e qui vai a vedere chi si prende la responsabilità) dichiara appunto che la persona in questione risiede all'estero e non risulta rintracciabile dalle anagrafi italiane. --- In quale caso pensi sia allora da utilizzare la Lettera di incarico ? Saluti 8)
|
|
|
|

palloncino
|
Prima di iniziare questo dialogo con Voi mi sono letto prima tutte le normative che regolano la Famosa lettera di incarico, dalle quali si evince che per ogni singola ditta catastale l'atto di aggiornamento catastale deve essere firmato da almeno uno dei titolari dei diritti reali sull'immobile. Quindi non esiste, appunto, che un soggetto qualsiasi non inserito nella ditta e quindi nella visura agli atti firmi per questi una lettera di incarico. Per questo la mia domanda era rivolta ad altre normative di Vs. conoscenza e non a quella della lettera di incarico. Cordialità
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"palloncino" ha scritto: Prima di iniziare questo dialogo con Voi mi sono letto prima tutte le normative che regolano la Famosa lettera di incarico, dalle quali si evince che per ogni singola ditta catastale l'atto di aggiornamento catastale deve essere firmato da almeno uno dei titolari dei diritti reali sull'immobile. Quindi non esiste, appunto, che un soggetto qualsiasi non inserito nella ditta e quindi nella visura agli atti firmi per questi una lettera di incarico. Per questo la mia domanda era rivolta ad altre normative di Vs. conoscenza e non a quella della lettera di incarico. Cordialità --- Mai sentito parlare della Procura , per esempio ... 8)
|
|
|
|

geokat
Le lettera d'incarico di buona norma e di "buon lavoro" andrebbe fatta firmare a tutti i clienti che ci commissionano un qualsiasi incarico. Questo va fatto primo per un discorso di privacy, accessibilità agli atti, ecc. e soprattutto come punto di forza in caso di non accordo sul pagamento della parcella. Ovvio è che nessuno può incaricarci ad intervinire sulla proprietà altrui, nè tantomeno un buon tecnico inizia un lavoro se ci sono problematiche come quelle esposte da Palloncino. La procura è un documento che viene in genere stipulato e rilasciato da un notaio o dal tribunale, sbaglio? E di solito vi è l'accordo del proprietario a dar procura e ad intervenire in sua vece a persone di sua fiducia. In altri casi le procure si rilasciano in casi particolari (vedi infermità mentali, tutori di minorenni ecc.), ma di certo non mi sembra questo il caso. Qui c'è una persona che non vuole firmare (per motivi suoi e magari "stupidi") un'operazione da effettuarsi sulla sua proprietà. Stando così le cose alla peggio si rischia di incorrere in una causa civile in cui tutti ci smeneran soldi e probabilmente poi il lavoro si farà comunque. Penso che il buon senso possa risolvere molto più di tante leggi, purtroppo non sempre se ne dispone.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"geokat" ha scritto: Le lettera d'incarico di buona norma e di "buon lavoro" andrebbe fatta firmare a tutti i clienti che ci commissionano un qualsiasi incarico. Questo va fatto primo per un discorso di privacy, accessibilità agli atti, ecc. e soprattutto come punto di forza in caso di non accordo sul pagamento della parcella. Ovvio è che nessuno può incaricarci ad intervinire sulla proprietà altrui, nè tantomeno un buon tecnico inizia un lavoro se ci sono problematiche come quelle esposte da Palloncino. La procura è un documento che viene in genere stipulato e rilasciato da un notaio o dal tribunale, sbaglio? E di solito vi è l'accordo del proprietario a dar procura e ad intervenire in sua vece a persone di sua fiducia. In altri casi le procure si rilasciano in casi particolari (vedi infermità mentali, tutori di minorenni ecc.), ma di certo non mi sembra questo il caso. Qui c'è una persona che non vuole firmare (per motivi suoi e magari "stupidi") un'operazione da effettuarsi sulla sua proprietà. Stando così le cose alla peggio si rischia di incorrere in una causa civile in cui tutti ci smeneran soldi e probabilmente poi il lavoro si farà comunque. Penso che il buon senso possa risolvere molto più di tante leggi, purtroppo non sempre se ne dispone. --- Non mi riferivo alla Lettera di formalizzazione dell'incarico con allegata informativa per la privacy, ma a quella riportata in questi topic: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... http://www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8833&highlight=lettera+incarico Per il caso in oggetto, considerato che si tratta di una Lottizzazione approvata, è presumibile che a monte esista una convenzione o meglio una Procura registrata (con l'assenso di tutti gli interessati) presso un Notaio. E' evidente che il tecnico che si appresta a redigere il Frazionamento, dovrà recuperare tutto ciò che può tornargli utile e non semplicemente limitarsi a fare il rilevamento/restituzione dell'Atto di Aggiornamento. Saluti 8)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|