|
Forum
| Autore |
Creazione area catastale!! |

aristide
Salve a tutti, ho bisogno di un altro aiuto per completare un tipo in sospeso da mesi. Dopo aver richiesto due volte un estratto mappa all’ufficio mi son finalmente accorto che il problema non stava tanto nel maldestro funzionamento del mio pc (windows 98) ma nel fatto che le coordinate digitalizzate per la mia particella erano del tutto sbagliate! Ma è possibile dover subire questa cosa senza poter recuperare i 100 euro che ho speso per i due estratti di mappa? A parte questo mio sfogo vorrei chiedervi due cose più attinenti alla procedura pregeo. Dovendo per i motivi di cui sopra ricorrere all’esecuzione dell’autoallestito posso utilizzare il file PNG rilasciato dall’ufficio e su questo inserire le coordinate assolute di tre vertici? O devo per forza utilizzare un file formato tif? Un’altra cosa sulla quale non so come procedere è questa e riguarda la fase della creazione dell’area catastale. Ho una sola particella (immaginate un rettangolo) con codice 950. In questa particella ci sono due piccole porzioni di fabbricato (nella realtà demolite) separate l’una dall’altra e ognuna posta a un angolo del rettangolo, per cui il contorno di questi due fabbricati in parte poggia (coincide) col contorno della particella. Il mio problema è questo: come devo procedere nella fase di creazione dell’area catastale? Io ho proceduto così, vorrei sentire il vostro parere. Per prima cosa ho creato il contorno della particella 950 (creando un rettangolo e dandogli il codice). Poi ho costruito le due porzioni di fabbricato digitando per ognuna di esse sempre il codice 950 anche se pregeo mi avvertiva che tale codice era stato già usato. Dopodiché ho “completato” la fase agendo sul pulsante fabbricati e cliccando sulle due aree corrispondenti. Ho dei dubbi su questa procedura, visto che a livello grafico il codice 950 viene ripetuto tre volte. Qualcuno mi da una mano? Ringrazio fin da ora…. Paolo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Trevisan
Crea la particella 950 facendo attenzione però a digitalizzare anche quei vertici in comune con i fabbricati (se nel confine rettilineo ci sono 2 punti che poi utilizzerai per il fabbricato inserisci anche quelli). Individua i contorni dei fabbricati usando pure i vertici in comune con il confine utilizzando sempre chiudi linea (imposta un raggio di tolleranza, anche 1, così pregeo capisce che la linea coincide e che non si tratta di due linee vicine). Dai pure un codice a caso per ora a tutte le particelle. Vai su modifica area. Individua i fabbricati. Annetti fabbricati. Codice area e a questo punto accertati di inserire il codice giusto che è quello definitivo, se hai fatto giusto dovresti avere solo un'area. Ora hai l'estratto corretto. Per quanto riguarda gli errori del catasto, se vuoi risparmiarti di pagare l'autoallestito, parlane con il responsabile di quello che è successo e digli che sei disposto a produrlo tu l'autoallestito per velocizzare la pratica. Scrivi in relazione tecnica quanto successo e precisi che per la digitalizzazione hai provveduto tu in sostituzione di quella errata fornita dall'a.d.t. come concordato con il geom. (o ing.) Tizio (responsabile dell'a.d.t.). Facendo così non paghi anche l'autoallestito. Altrimenti riporta l'estratto indietro e chiedi venga corretto da loro (come loro dovere), ma dal mio punto di vista fai prima ad arrangiarti in questo caso. Spero esserti stato d'aiuto. Ciao!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
Segui la procedura indicata da Trevisan. Cmq anche se hai dato lo stesso codice alla particella ed ai 2 fabbricati, una volta campiti gli stessi, usa "annetti area" cliccando prima su ciascuno dei fabbricati e poi sull'area ed otterrai una sola volta il codice 950... CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

aristide
Ringrazio Trevisan e geobax per il tempestivo aiuto.....datomi.....lo apprezzo molto!! Aggiungo che le vostre risposte sono davvero preziose e che non esisterò a metterle in pratica. Alla prossima!! e grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Anonymous
"Trevisan" ha scritto: Crea la particella 950 facendo attenzione però a digitalizzare anche quei vertici in comune con i fabbricati (se nel confine rettilineo ci sono 2 punti che poi utilizzerai per il fabbricato inserisci anche quelli). Individua i contorni dei fabbricati usando pure i vertici in comune con il confine utilizzando sempre chiudi linea (imposta un raggio di tolleranza, anche 1, così pregeo capisce che la linea coincide e che non si tratta di due linee vicine). Dai pure un codice a caso per ora a tutte le particelle. Vai su modifica area. Individua i fabbricati. Annetti fabbricati. Codice area e a questo punto accertati di inserire il codice giusto che è quello definitivo, se hai fatto giusto dovresti avere solo un'area. Ora hai l'estratto corretto. Per quanto riguarda gli errori del catasto, se vuoi risparmiarti di pagare l'autoallestito, parlane con il responsabile di quello che è successo e digli che sei disposto a produrlo tu l'autoallestito per velocizzare la pratica. Scrivi in relazione tecnica quanto successo e precisi che per la digitalizzazione hai provveduto tu in sostituzione di quella errata fornita dall'a.d.t. come concordato con il geom. (o ing.) Tizio (responsabile dell'a.d.t.). Facendo così non paghi anche l'autoallestito. Altrimenti riporta l'estratto indietro e chiedi venga corretto da loro (come loro dovere), ma dal mio punto di vista fai prima ad arrangiarti in questo caso. Spero esserti stato d'aiuto. Ciao! Per Trevisan: Scusami, ma non mi è chara una cosa. Per l'indicazione del fabbricato coincidente con il contorno della particella è obbligatorio ripassare sulle linee già occupate dalla particella? Se faccio questa procedura non dovrei ottenere linee rosse che si sovrappongono con linee nere? Non potrei solamente completare con le due linee mancanti che individuano la restante parte del fabbricato? Toglimi questo dubbio Grazie Mille
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Trevisan
Forse ti è sfuggito che stiamo parlando dell'autoallestito, cmq, in fase di elaborazione è corretto quello che dici, perché poi è pregeo a riconoscere la sagoma. In fase di creazione dell'autoallestito (quindi solo linee nere) pregeo non è in grado di riconoscere quali linee sono coincidenti, se non fai così crei due linee che non saranno mai coincidenti, anzi proprio per questo rischierai errori che all'apparenza sembreranno incomprensibili. Ciao!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|