Forum
Autore |
coordinate mappe pavia |

giogio75
Ciao a tutti ho un tm d modesta entità a Pavia. Devo inserire la sagoma del piccolo ampliamento e devo riferirmi a punti noti del fabbricato già presente in mappa. Ho usato le coordinate della mappa datami dall'ufficio di pavia e redatto il tm. Dopo me lo hanno sospeso con la motivazione di mettere le coordinate in Gauss-boaga. Le coordinate sulla mappa sono ad esempio: 101: N= 315,95, E= 4412,62, 102: N= 321,79, E= 4420,08. che sistema di coordinate è? e come faccio a convertirle in Gauss Boaga? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dado48
(GURU)
|
Cercando un po' qui e un po' là, ho trovato questo: www.ultrasoft3d.it/Conversione_Coordinat... Si possono ottenere le coordinate di qualsiasi località nel sistema di coordinate richiesto. Ciao, spero ti sia utile, buon lavoro
|
|
|
|

giogio75
grazie, però il mio problema è anche sapere che coordinate sono quelle che usa Pavia nelle mappe. e quando redigo il tm c'è un modo che queste siano automaticamente trasformate in gauss boaga visto che le coordinate nell'estratto rasterizzato per la proposta sono quelle che ho indicato.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"giogio75" ha scritto: Ciao a tutti ho un tm d modesta entità a Pavia. Devo inserire la sagoma del piccolo ampliamento e devo riferirmi a punti noti del fabbricato già presente in mappa. Ho usato le coordinate della mappa datami dall'ufficio di pavia e redatto il tm. Dopo me lo hanno sospeso con la motivazione di mettere le coordinate in Gauss-boaga. Le coordinate sulla mappa sono ad esempio: 101: N= 315,95, E= 4412,62, 102: N= 321,79, E= 4420,08. che sistema di coordinate è? e come faccio a convertirle in Gauss Boaga? Grazie Decisamente non capisco la richiesta dell'Ufficio di Pavia. L'atto di aggiornamento di Modesta Entita' è disciplinato dagli art.6 e 7 del D.M.F. 28/1998 dove non vedo tale obbligatorietà. Di contro mi sembra corretto redigere il TM nello stesso sistema di riferimento della mappa che, mi confermi, è riferito al Sistema di assi Cassini-Soldner. Perchè non ti fai spiegare dai tecnici dell'Ufficio le motivazioni di una tale assurda richiesta? Buon lavoro a tutti
|
|
|
|

pluto1956
mi pare di ricordare che pavia ha i punti fiduciali in cassini-soldner mentre gli estratti wegis hanno coordinate Gauss-boaga. quindi è sufficiente leggere le coordinate sul certificato wegis.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"pluto1956" ha scritto: mi pare di ricordare che pavia ha i punti fiduciali in cassini-soldner mentre gli estratti wegis hanno coordinate Gauss-boaga. quindi è sufficiente leggere le coordinate sul certificato wegis. Ora si che si comprende la richiesta logica dell'Ufficio di Pavia: le mappe sono riferite al Sistema di assi "Gauss-Boaga" per cui i due punti utente di riferimento devono essere riferiti allo stesso Sistema. Nessun problema: le relative coordinate possono esere lette comodamente sullo stesso estratto di mappa per cui non ti si richiede di effettuare chissà quali calcoli con programmi di conversione tra i diversi Sistemi. Buon lavoro
|
|
|
|

giogio75
no. le coordinate che ci sono nell'estratto mappa cartaceo e rasterizzato per il pregeo sono in cassini-soldner. Io ho usato queste perchè ho solo queste. Posso però ricavare le coordinate gauss.boaga da un punto fiduciale (coordinate trovate dalle monografie) vicino e poi calcolare le distanze dai punti del fabbricato e quindi calcolare le coordinate secondo gauss-boaga. Purtroppo le coordinate dei pf ricavate dalle monografie non sempre corrispondono a quelle in mappa. Chiederò all'ufficio di pavia.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"giogio75" ha scritto: no. le coordinate che ci sono nell'estratto mappa cartaceo e rasterizzato per il pregeo sono in cassini-soldner. Io ho usato queste perchè ho solo queste. Posso però ricavare le coordinate gauss.boaga da un punto fiduciale (coordinate trovate dalle monografie) vicino e poi calcolare le distanze dai punti del fabbricato e quindi calcolare le coordinate secondo gauss-boaga. Purtroppo le coordinate dei pf ricavate dalle monografie non sempre corrispondono a quelle in mappa. Chiederò all'ufficio di pavia. Caro Giogio75 allora vale la prima risposta che ti ho dato: l'Ufficio non ti può chiedere ti fornire le coordinate in Gauss-Boaga dal momento che la mappa è in Cassini-Soldner! E poi, che cosa se ne farebbe? Tienici nformati...
|
|
|
|
Dovresti "gentilmente" chiedere a quel funzionario di compilare la proposta di aggiornamento per te...  vedrai come torna in riga alla svelta Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|