Forum
Autore |
coordinate |

oliviero
|
devo trasformare le coordinate di un punto da cassini-soldner a gauss-boaga, come si fa? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geo1
allora...devi naturalmente precisare a cosa ti servono, ed il grado di precisione dhe vuoi ottenere dalla trasformazione. io che normalmente faccio prevalentemente lavori in ambito catastale, utilizzo un programma gratuito che si chiama CartLab vers. 1.2.2. Va detto che per eseguire tale trasformazione devi conoscere le coordinate del tuo centro di emanazione, vale a dire per Salerno dove risiedo io per un intorno di circa 80-100 km vale l'origine RAIONE. Con CartLab ottieni una precisione (per mia diretta esperienza, di circa 30-50 cm).
|
|
|
|

oliviero
|
le coordinate servono per la individuazione di un fabbricato per l'apertura di un'attivita' commerciale,come tu sai che per l'apertura di una nuova attivita' commerciale servnono le predette coordinate, non so fino a che punto,cmq. il mio paese e' mirabella eclano (Av)......se puoi fare qlc mi fai sapere. grazie
|
|
|
|

geo1
allora le puoi anche reperire su una Cartografia del comune stesso, magari se tirivolgi presso l'ufficio tecnico del Comune....a volte hanno i dwg delle aerofotogrammetria, e le coordinate sono espresse inG-B, basta individuare il pinto, ed il gioco e' fatto.
|
|
|
|

oliviero
|
scusami ho provato sull'aerofotogrammetria. in baso a sinistra mi escno le coordinate :-2934.6824,3609.7181,0.00 e' possibile? qual'' la lat. e qual'e' la long.? grazie
|
|
|
|

geo1
scusami, ma le coordinate G-B non sono espresse longitudine e latitudine, fai confusione con le coordinate geografiche longitudine e latitudine, che sono espresse in gradi primi e secondi. se le ai prese da una aerofotogrammetria attendibile sono sicuramente in G-B.
|
|
|
|

oliviero
|
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
[size=18] ALT! Fermi tutti![/size] Sicuramente invece quelle coordinate NON sono in Gauss-Boaga, i valori sono TROPPO piccoli. Probabilmente sono coordinate catastali o riferite ad un sistema locale. Dai un'occhiata al Portale Cartografico Nazionale http://www.pcn.minambiente.it/mdSearch/ (il miglior sito cartografico italiano), cerca la zona che ti interessa visualizzando le ortofoto, ricava le coordinate geografiche (lat,long) e con CartLab 1 le converti in Gauss-Boaga. Ciao, Beppe
|
|
|
|

oliviero
|
scusami ti do le notizie del mio paese, io non ci sono riuscito dunque: regione Campania prov. avellino comune: mirabella Eclano toponomastico:mirabella Eclano penso che bastano come notizie grazie
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
Coraggio, non è assolutamente difficile... Ad ogni modo, mandami un mp (oppure una mail all'indirizzo che trovi sul mio sito) con anche la via e n° civico del posto che ti interessa, vedrò cosa posso fare... Ciao, Beppe
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|