Forum
Autore |
Conversione da .tiff a .PNG!! |

aristide
Slave a tutti, è un pò di tempo che non scrivo nel forum! Come al solito..ho una piccola grana. Dovendo fare un autoallestito, ho scannerizzato il mio estratto di mappa, rilasciato dall'ufficio, assegnandoli un estensione .tiff. Fino a qui tutto bene, l'estratto così ottenuto è nella scala originale. ma pregeo, abbisogna di file con l'estensione .PNG. Così, ho utilizzato il software IrfanView (che mi è sempre stato molto utile) per convertire il file da tiff a png. Per farla breve, qualcosa non va nel verso giusto: la scala dell'estratto viene alterata. Non me ne ero accorto subito, fino a quando, in pregeo, dovendo tracciare il contorno della particella, al fine di creare l'area catastale, lo stesso mi rifiutava la selezione dei vertici dicendomi che tale punto era inesistente. Infatti avevo lati di particelle di due-tre metri mentre nella scala reale dovevano essere di 60 metri. Qualcuno mi sa dire perchè, nel convertire il file da tiff. a PNg la scala viene enormemente variata. Avete dei consigli da darmi? Ringrazio tutti. Aristide
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

numero
(GURU)
|
1) pregeo legge anche i files con estensione .tif. 2) il file raster in ogni caso va prima georeferenziato con gli appositi comandi prima di disegnare i contorni delle particelle.
|
|
|
|

aristide
Grazie per la risposta, ho anche provato a caricare il file tif, ma pregeo mi mostra lo schermo bianco. Io parlo proprio della primissima fase, prima della georeferenzazione. Ripeto: ho una variazione di scala enorme, allorchè converto il file da .tif a .png. Non saprei.
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"aristide" ha scritto: Grazie per la risposta, ho anche provato a caricare il file tif, ma pregeo mi mostra lo schermo bianco. Io parlo proprio della primissima fase, prima della georeferenzazione. Ripeto: ho una variazione di scala enorme, allorchè converto il file da .tif a .png. Non saprei. 1) non ricordo bene ma forse pregeo legge files tif salvati senza compressione. Può darsi che i tuoi invece siano in formato compresso. 2) non riesco a capire quele problema ti crei l'avere i files raster in scale diverse (in realtà le dimensioni dipendono dalla risoluzione in pixel: se salvi ad esempio il tif a 300dpi e il png a 200dpi le dimensioni saranno necessariamente diverse). A prescindere da questo quando esegui la georeferenziazione dell'immagine in pregeo ottieni comunque il risultato corretto, l'unica differenza che puoi notare è la qualità dell'immagine con forti ingrandimenti.
|
|
|
|

aristide
Ciao, e grazie delle tue risposte... avevi ragione, non dovevo dare tanta importanza alla scala di rappresentazione, probabilmente avevo calcolato male le coordinate assolute (visto che questo è il secondo autoallestito che faccio). Su una cosa son perplesso però ora. Creata l'area catastale, associato il file emp ottenuto al file di lavoro, ecco che lo stesso non mi "visualizza" la grafica del rilievo sopra l'estratto. Proprio non si vede nulla, e se vado ad agire in TEMATISMI, opzione rilievo, lo schermo rimane bianco. Cosa può essere secondo te? Ciao e grazie per la tua disponibilità
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
1) Controlla che le coordinate della georeferenziazione siano esatte perchè è probabile che non ci sia corrispondenza con quelle del libretto elaborato (per verificare usa i comandi zoom estratto e zoom libretto: se lo schema di rilievo è in una zona diversa il problema è sicuramente quello). 2) Controlla che il libretto elaborato sia in coordinate catastali e non locali, come potrebbe succedere se non ci sono righe 8 presenti nel libretto.
|
|
|
|

aristide
Grazie per i tuoi suggerimenti. Ora (sembra) fili tutto liscio. Pregeo mostra il rilievo correttamente. Grazie ancora. Ciao
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|