Quando parli di "due particelle erano suddivise in due sub con seminativo + fabb rurale" presumo che intendevi dire che le due particelle erano divise in porzioni AA e AB ovvero divise nelle qualità seminativo "irriguo" e fabbricato rurale.
Dopo la riunificazione le due particelle 206 e 207 che qualità hanno assunto?
Presumo che dette particelle hanno assunto, dopo la richiesta di riunificazione rispettiva particella divisa in porzioni, la qualità di seminativo irriguo come sembra intuirsi dal tuo post.
Io credo che il problema possa risiedere nella presenza in mappa di un fabbricato ricadente a cavallo di due particelle aventi solo la qualifica di seminativo irriguo.
Io credo che la precedente situazione, prima delle divisione particelle in porzioni, fosse:
- particella 206 fabbricato rurale composto da corpo di fabbrica graffato all'area scoperta;
- particella 207 fabbricato rurale composto da corpo di fabbrica graffato all'area scoperta.
Credo quindi che a seguito di intervento A.G.E.A. le aree scoperte coltivate delle suddette particelle sono variate di qualità a seminativo irriguo costituendo una rispettiva particella divisa in porzioni AA e AB delle quali una porzione rimasta a fabbricato rurale.
Il problema dovrebbe risiedere nel fatto che il frazionamento non passa perché Pregeo rileva la presenza di un fabbricato in wegis ma non rileva per le particelle interessate alcuna qualifica di fabbricato a qualsiasi titolo.
Quindi suggerisco le ipotesi di cui in appresso:
- prova a fare mappale senza frazionamento stralciando le aree interessate che rimarrano seminativo irriguo divise in due particelle mentre il lotto con fabbricato diventerà ente urbano;
- altra soluzione, cosa che avrei fatto io, è quella di far variare da seminativo irriguo a fabbricato rurale entrambe le particelle;
- quindi fai un frazionamento e mappale dove costituisci il lotto interessato e dove costituisci due particelle con qualifica di fabbricato rurale;
- dopo di che con primo modello 26 chiedi la variazione delle suddette particelle ad area di fabbricato demolito (non so se puoi chiedere anche la fusione contemporanea);
- con un secondo modello 26 chiedi la variazione della qualità di coltura delle due suddette particelle a seminativo irriguo (non so se puoi chiedere la fusione delle due particelle con il secondo modello 26, qualora con il primo non fosse stato possibile).
Voglio precisare che a luglio 2017 ho avuto un caso di frazionamento e mappale dove la corte del fabbricato rurale interessato era in parte adibita a coltura.
Pertanto oltre ad aver frazionato la particella fabbricato rurale in due derivate, oltre ad aver frazionato altre particelle del C.T. con attribuzione di redditi, ho fuso la particella derivata con corpo di fabbricato rurale (che ho anche ampliato) ivi ricadente con alcune particelle derivate da frazionamento, creando un unico ente urbano.
La particella derivata da frazionamento, con qualità di fabbricato rurale ma adibita a coltura agricola, credo che sia rimasta ancora con tale qualità a tutt'oggi (quanto meno il cliente non ha incaricato me allo scopo di redigere modelli 26 per far attribuire la coltura in atto alla suddetta particella ex corte di fabbricato rurale).
Quanto da me esposto sopra è la prova che se fai variare le particelle a fabbricato rurale invece che a seminativo irriguo potresti provare a fare come ho fatto io nel 2017 e poi procedere alla variazione di coltura come da me sopra suggerito.
Un altro dubbio che mi viene in mente e che potrebbe creare problemi al Pregeo in sede di approvazione riguarda la circostanza che sembra che tu confermi in mappa il corpo di edificio.
Io nel tuo caso proverei a fare anche un piccolissimo ampliamento al corpo di edificio oppure a riposizionarlo anche di pochi centimetri.
Forse con linee rosse di fabbricato nella proposta di aggiornamento il blocco del Pregeo potrebbe essere superato.