Forum
Autore |
assenza frazionamento super strada |

scarso
Iscritto il:
08 Luglio 2008
Messaggi:
105
Località
|
Ho avuto incarico di inserire in mappa un piccolo fabbricatino di 25 mq, ma nel richiedere il wegis e da successivi controlli in adt, mi sono accorto che non hanno mai frazionato il sedime di un superstrada e di un strada comunale (attive dal 1980 e per cui sono state pagate gli oneri di espropriazione), quindi mi chiedevo se il frazionamento lo devo fare io, e chi deve firmare.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Berry
Iscritto il:
25 Febbraio 2009
Messaggi:
273
Località
|
Penso che ti dovresti recare presso l'AdT e capire se il tipo di frazionamento non è mai stato fatto o solamente NON è stato inserito. Saluti.
|
|
|
|

scarso
Iscritto il:
08 Luglio 2008
Messaggi:
105
Località
|
Purtroppo, per me, non è mai stato presentato in catasto, anche se risulta depositato sia in comune che in prefettura (per via degli espropri) ... compete a me presentarlo???
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
Iscritto il:
19 Settembre 2006
Messaggi:
3523
Località
trappeto
|
"scarso" ha scritto: Ho avuto incarico di inserire in mappa un piccolo fabbricatino di 25 mq, ma nel richiedere il wegis e da successivi controlli in adt, mi sono accorto che non hanno mai frazionato il sedime di un superstrada e di un strada comunale (attive dal 1980 e per cui sono state pagate gli oneri di espropriazione), quindi mi chiedevo se il frazionamento lo devo fare io, e chi deve firmare. Assolvi semplicemente al tuo incarico procedendo alla catastazione del fabbricato: saresti obbligato a frazionare la strada solamente se il proprietario dovesse alienare il terreno residuo; il fatto che la strada non sia inserita in mappa non pregiudica affatto il tuo lavoro di catastazione. Se vuoi puoi fare menzione in relazione dell'esistenza delle strade sulla p.lla oggetto dell TM di cui l'Amministrazione espropriante non ha mai presentato il TF. Ritengo sia consigliabile, anche dopo l'approvazione del TM, presentare istanza all'Ente espropriante per fare inserire in mappa l'ingombro delle Strade, (ne è obbligato per Legge), meglio se con l'assistenza di un avvocato. Buon lavoro
|
|
|
|

anonimo_leccese
Iscritto il:
29 Ottobre 2009
Messaggi:
7306
Località
|
Buon giorno, il problema può essere che non essendo riportate in mappa le due strade (la super e la comunale) i confini attualmente riportati graficamente siano spariti, adesso non sappiamo se queste strade abbiano tagliato in due o abbiano tolto una parte marginale del fondo, pertanto potrebbero aversi dei problemi per i PV ad esempio, e comunque si và a confermare una situazione che non è riportata nella realtà, soprattutto per quanto riguarda le superfici, ci se ne esce con la solita frase:.... i confini non sono materializzati e la committenza ecc... ecc... dichiarazione non proprio veritiera :wink: - Trattandosi di mappale probabilmente farà la notifica al comune...potrebbero trovare problemi per la presenza della strada ???
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
Iscritto il:
19 Settembre 2006
Messaggi:
3523
Località
trappeto
|
"anonimo_leccese" ha scritto: Buon giorno, il problema può essere che non essendo riportate in mappa le due strade (la super e la comunale) i confini attualmente riportati graficamente siano spariti, adesso non sappiamo se queste strade abbiano tagliato in due o abbiano tolto una parte marginale del fondo, pertanto potrebbero aversi dei problemi per i PV ad esempio, e comunque si và a confermare una situazione che non è riportata nella realtà, soprattutto per quanto riguarda le superfici, ci se ne esce con la solita frase:.... i confini non sono materializzati e la committenza ecc... ecc... dichiarazione non proprio veritiera :wink: - Trattandosi di mappale probabilmente farà la notifica al comune...potrebbero trovare problemi per la presenza della strada ??? Ripeto ciò che avevo detto: "" Se vuoi puoi fare menzione in relazione dell'esistenza delle strade sulla p.lla oggetto dell TM di cui l'Amministrazione espropriante non ha mai presentato il TF. "" Questo è sufficiente! Il Comune non potrà fare alcuna obiezione, soprattutto perchè dovrebbe dire: "mea culpa" (una delle strade è comunale!) Buon lavoro
|
|
|
|

Berry
Iscritto il:
25 Febbraio 2009
Messaggi:
273
Località
|
"it9gvo" ha scritto:
Il Comune non potrà fare alcuna obiezione, soprattutto perchè dovrebbe dire: "mea culpa" (una delle strade è comunale!) Sono daccordo anche io che questa sia la " strada" (bel gioco di parole) giusta. Non è raro trovare "strade fantasma", e non per questo non vengono fatti Frz e/o TM. Spiegato in relazione tecnica la situazione, non penso ci siano problemi. Saluti.
|
|
|
|

nonio
Iscritto il:
21 Maggio 2008
Messaggi:
110
Località
Puglia e dintorni
|
scarso ha scritto:[quote]Purtroppo, per me, non è mai stato presentato in catasto, anche se risulta depositato sia in comune che in prefettura (per via degli espropri) ... compete a me presentarlo???[/quote] it9gvo ha scritto: [quote]Se vuoi puoi fare menzione in relazione dell'esistenza delle strade sulla p.lla oggetto dell TM di cui l'Amministrazione espropriante non ha mai presentato il TF.[/quote] Come si fa a essere sicuri che il tipo non è mai stato presentato? (se fosse stato presentato sarebbe obbligatorio richiederne il preventivo inserimento) Non è che si corre il rischio di fare una dichiarazione falsa? Per l'ufficio sarebbe la stessa cosa se si dichiara che "nonostante le ricerche effettuate dal sottoscritto il tipo di frazionamento non è stato rinvenuto, pertanto lo stesso potrebbe non essere mai stato presentato"? E qualora fosse rinvenuto successivamente all'approvazione del tm cosa succede? Si introduce tenendo conto del tm già approvato? Oppure annullano il tipo mappale? grazie.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
Iscritto il:
19 Settembre 2006
Messaggi:
3523
Località
trappeto
|
"nonio" ha scritto: scarso ha scritto:[quote]Purtroppo, per me, non è mai stato presentato in catasto, anche se risulta depositato sia in comune che in prefettura (per via degli espropri) ... compete a me presentarlo??? it9gvo ha scritto: [quote]Se vuoi puoi fare menzione in relazione dell'esistenza delle strade sulla p.lla oggetto dell TM di cui l'Amministrazione espropriante non ha mai presentato il TF.[/quote] Come si fa a essere sicuri che il tipo non è mai stato presentato? (se fosse stato presentato sarebbe obbligatorio richiederne il preventivo inserimento) Non è che si corre il rischio di fare una dichiarazione falsa? Per l'ufficio sarebbe la stessa cosa se si dichiara che "nonostante le ricerche effettuate dal sottoscritto il tipo di frazionamento non è stato rinvenuto, pertanto lo stesso potrebbe non essere mai stato presentato"? E qualora fosse rinvenuto successivamente all'approvazione del tm cosa succede? Si introduce tenendo conto del tm già approvato? Oppure annullano il tipo mappale? grazie.[/quote] Tutta questa preoccupazione mi sembra eccessiva e fuori luogo! Qui non si sta dichiarando il falso, perchè si farà cenno in relazione dell'esistenza delle Strade le quali, LO RIPETO, non influenzano per niente la catastazione. E in questo NON C'E' NULLA DI FALSO!!! Stiamo tranquilli anche perchè l'Ufficio alcuni anni fa (e questo dovrebbero saperlo un pò tutti) ha recuperato tutto l'arretrato (vedi Note Sospese in attesa di registrazione) per cui se c'è nel limbo un TF pregresso da inserire in mappa e/o nel censuario, la stessa procedura lo segnala tempestivamente al momento della richiesta dell'estratto di mappa vettoriale che rimane pertanto inibita sino alla regolarizzazione. L'Ufficio non ha altra possibilità di reperire il tipo perchè l'unica ricerca la farebbe sòlo nella banca dati catastale. E se, ciò nonostante, dovesse comparire con la bacchetta magica il TF (ritrovato dall'Ufficio nei sotterranei... da parte di un topo di fogna), potrà essere tranquillamente introdotto in mappa e nel censuario, perchè l'Ufficio scalerà la superficie del lotto edificato relativo al TM approvato. Stessa procedura se il TF dovesse essere presentato dall'Ente espropriante successivamente al TM approvato. Vi assicuro che questa è la procedura adottata dagli Uffici senza alcun inconveniente. BUON LAVORO!
|
|
|
|

nonio
Iscritto il:
21 Maggio 2008
Messaggi:
110
Località
Puglia e dintorni
|
Grazie it9gvo i tuoi interventi sono sempre altamente illuminanti :idea: :idea: :idea: quando vedo un post con un tuo intervento mi fiondo subito a leggerlo. La mia preoccupazione (forse eccessiva come dici tu) era proprio dovuta al fatto che un tipo "fantasma" potesse riapparire all'improvviso, ecco perchè pensavo di usere il condizionale ".........pertanto lo stesso potrebbe non essere mai stato presentato" Evidentemente mi faccio troppi problemi, però .... a forza di sentirsi dire "attenti a quello che dichiarate perchè poi se ci sono problemi sono ...zi vostri" magari vedo pericoli anche quando non ci sono. Di nuovo grazie, Antonio
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|