Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Ampliamento su particelle da fondere inferiore o s...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ampliamento su particelle da fondere inferiore o superiore al 50%?

geomsp

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2017 alle ore 18:58

Salve a tutti, devo passare all'urbano un F.R. e contestualmente devo fonderlo con una uiu adiacente ad esso, che è quindi già al catasto urbano e censito con altro numero di particella. Dovendo rappresentare anche gli ampliamenti che entrambi i fabbricati da fondere presentano, ed essendo tali ampliamenti inferiori al 50% della somma della sagoma due fabbricati, posso operare in modesta entità? Faccio presente che se considero i fabbricati con i relativi ampliamenti singolarmente, sul F.R. l'ampliamento è superiore al 50% della sagoma gia riportata in mappa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geogradi

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2017 alle ore 19:10

a) le costruzioni realizzate in aderenza a fabbricati già inseriti in mappa e comportanti un incremento di superficie coperta minore o uguale al cinquanta per cento della superficie occupata dal corpo di fabbrica preesistente;

se a vista è un unico corpo di fabbrica io la interpreto nel complesso.

Quindi in questo caso per me è si. TM in Variazione poichè cè già un ente urbano.

geomsp

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2017 alle ore 19:20

Si in realtà i due fabbricati a vista sono un unico corpo di fabbrica, infatti non si riesce a capire dove finisce l'ente urbano e dove comincia il F.R. Ovviamente i fabbricati sono della stessa ditta.

geogradi

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2017 alle ore 20:32

ovviamente devi rispettare le tolleranze per gli allineamenti e squadri altrimenti ti devi fare un rilievetto locale con lo strumento. (io lo faccio quasi sempre perchè faccio prima

SAMUELE17

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2017 alle ore 16:22

Buonasera, mi aggancio a questa domanda perche ho un dubbio similie..forse è banale ma non vorrei sbagliarmi dato che sono alle prime armi

a) le costruzioni realizzate in aderenza a fabbricati già inseriti in mappa e comportanti un incremento di superficie coperta minore o uguale al cinquanta per cento della superficie occupata dal corpo di fabbrica preesistente;

Nel caso in cui debba fare un ampliamento e questo risulti in aderenza all'immobile oggetto di intervento ed ai lati agli altri due immobili costituenti il complesso, nel calcolo della superficie occupata dal corpo di fabbrica preesistente devo considerare tutto il complesso, facente parte della stessa particella o solamente del sub oggetto di intervento?

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2017 alle ore 16:38

"SAMUELE17" ha scritto:
Buonasera, mi aggancio a questa domanda perche ho un dubbio similie..forse è banale ma non vorrei sbagliarmi dato che sono alle prime armi

Nel caso in cui debba fare un ampliamento e questo risulti in aderenza all'immobile oggetto di intervento ed ai lati agli altri due immobili costituenti il complesso, nel calcolo della superficie occupata dal corpo di fabbrica preesistente devo considerare tutto il complesso, facente parte della stessa particella o solamente del sub oggetto di intervento?

Salve

con un disegno sarebbe più chiaro il quesito, per quanto comprendo direi di SI perchè il nuovo ampliamento confina in aderenza con tutto il complesso.

Saluti festivi

SAMUELE17

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2017 alle ore 16:57

Il dubbio sorge per il fatto che se considero solo l unita oggetto di intervento per il calcolo della superficie esistente l 'ampliamento è superiore al 50% e quindi non ricade nella modest aentita, invece se si considera l intero complesso non avrei problemi

La ringranzio in anticipo e buone feste anche a lei!

Clicca sull'immagine per vederla intera

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2017 alle ore 17:05

Salve

il dubbio è stato chiarito con una circolare (che ora non la trovo), cioè il corpo preesistente (anche se ricadente sulle proprietà finitime) è tutto ciò che è in aderenza al nuovo ampliamento che si vuole inserire in mappa.

Saluti festivi

maber60

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2021 alle ore 15:19

"SIMBA4" ha scritto:
Salve

il dubbio è stato chiarito con una circolare (che ora non la trovo), cioè il corpo preesistente (anche se ricadente sulle proprietà finitime) è tutto ciò che è in aderenza al nuovo ampliamento che si vuole inserire in mappa.

Saluti festivi

Ciao Stefano, riguardo a questo tuo vecchio post, se, nel mio caso, richiedo l'estratto del mappale del mio cliente e anche quello della proprietà finitima, ai fini di avere una maggior sagoma di partenza e poter fare con modesta entità, poi, ovviamente, la proposta, la faccio senza aver preventivamente stralciato il mappale col fabbricato adiacente finitimo altrimenti pregeo mi boccia la modesta entita. Ma si può? o bisogna sempre stralciare i mappali che non adoperi nella proposta? Boh non mi ricordo più

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2021 alle ore 15:44

"maber60" ha scritto:
"SIMBA4" ha scritto:
Salve

Saluti festivi

Ciao Stefano, riguardo a questo tuo vecchio post, se, nel mio caso, richiedo l'estratto del mappale del mio cliente e anche quello della proprietà finitima, ai fini di avere una maggior sagoma di partenza e poter fare con modesta entità, poi, ovviamente, la proposta, la faccio senza aver preventivamente stralciato il mappale col fabbricato adiacente finitimo altrimenti pregeo mi boccia la modesta entita. Ma si può? o bisogna sempre stralciare i mappali che non adoperi nella proposta? Boh non mi ricordo più

Ciao Mauro, se devi fare una modesta entità e ti serve fare il raffronto anche con i fabbricati finitimi è logico che devi chiedere l'estratto wegis con le particelle confinanti.

Mi sembra di ricordare che le particelle finitime che entrano in gioco ai fini della modesta entità le devi indicare sia in riga "zero", che nella proposta.

Poi pregeo in fase di predisposizione ti fa mettere una dicitura dove viene dichiarato che le particelle confinanti servono solo allo scopo della modesta entità (cioè per fare il raffronto entro il 50%).

cordiali saluti, anzi a te saludo

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie