Devo provvedere ad accatastare un ampliamento di circa 5 mq. Naturalmente l'ho faccio in "modesta entita". Utilizzo le righe tipo 4 e tipo 5 per allineamenti e squadri e mi appoggio a punti noti (in questo caso sono i punti dell'edificio che ha subito l'ampliamento). Per desumere le cordinate di detti punti cosa devo fare? Ricavarmeli dalla mappa oppure posso utilizzare le coordinate che mi vengono date con la richiesta del Wegis? Grazie a chiunque mi dia una risposta
C'è una soluzione molto veloce e precisa (testata personalmente). Utilizzando il programma Estratto 2000(lo trova in questo sito nella sezione "download") si trasforma il file "emp",rilasciato dal catasto, in file "dxf"...la procedura è molto semplice e il programma è di facile intuizione. Bisogna poi aprire il "dxf" in cad e una volta controllato che il disegno sia nella scala giusta e quindi che le coordinate catastali dei punti fiduciali siano corrette si possono avere le coordinate di tutti i punti che si ha necessità, dalle linee di confine ai fabbricati. Buon lavoro.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.