Vorrei fare una precisazione sulla georeferenziazione dell’ immagine raster dell’estratto di mappa: come si sa la parola georeferenziazione significa “mettere in scala attribuendo coordinate ad almeno tre punti qualunque del raster” (naturalmente non giacenti sulla stessa retta!)
Non è affatto necessario che le coordinate attribuite siano coerenti e quindi riferite al sistema di assi del foglio di mappa (Cassini-Soldner o Gauss-Boaga in alcune provincie): anche se le coordinate vengono riferite ad un sistema di assi “locale” tutto funziona lo stesso bene!
Mi spiego: per georiferire VELOCEMENTE l’estratto, durante la scannerizzazione (approssivativamente orientato a Nord per comodità) basta sovrapporre sull’estratto un foglio di carta lucida ove preventivamente sono state inserite delle tacche a cinque cm. di distanza formando una maglia a lati quadrati; poi sceglierò le crocette più idonee per inquadrare le p.lle oggetto di rilievo.
Con questa procedura semplifico e velocizzo al massimo la georeferenziazione perché attribuisco coordinate locali inserendo X = 0 ed Y = 0 alla prima tacca in basso a SX e quindi, alle altre due (ad esempio in alto a SX) le coordinate X = + 100 Y = 0.00 e, a quella in alto a DX, le coordinate X=+100 e Y = +100 (a seconda della scala del foglio naturalmente).
Questa operazione è perfettamente compatibile e prevista da Pregeo e non ha mai dato alcun problema né per il completamento della proposta di aggiornamento né per l’accettazione e approvazione in Catasto.
Infatti come sapete esistono due “tasti” per sovrapporre il rilievo all’estratto: “geometria rilievo” e “geometria estratto” per cui il Pregeo effettua la “rototraslazione” dell’estratto di mappa (che è in coordinate locali) sul rilievo (che è invece in coordinate di mappa).
Il problema riscontrato dal collega "giannig" che “non vede” a volte il rilievo è dovuto a un buco del programma superabile facilmente rielaborando il tipo e provvedendo a “disassociare” e riassociare” il libretto al suo estratto.
Grazie per l’attenzione e buon lavoro a tutti.