Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Addio incarichi pubblici !
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Addio incarichi pubblici !

TonyH

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2008 alle ore 23:47

Salve a tutti, il mio è forse un intervento non appropriato nel forum, ma siccome questa brutta notizia per noi geometri l'ho appresa per caso oggi, ho ritenuto opportuno divulgare, a tutti i miei colleghi che non ne fossero a conoscenza, la notizia dell'articolo della legge finanziaria 2008 promossa in silenzio dal governo e approvata dal parlamento che in sostanza dice questo : gli enti pubblici possono conferire incarichi solo a professionisti con laurea di 5 anni.
Ai geometri non possono essere più dati incarichi pubblici!!!
Complimenti al governo!!!
Segue un articolo di federgeometri al riguardo....

Federgeometri contro la legge finanziaria 2008

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della protesta di federgeometri contro l’art. 3 comma 76 della finanziaria 2008. A tale iniziativa si sono uniti anche Federperiti e Federcoordinatori.

Comunicato Stampa Federgeometri del 7 marzo 2008

Il disposto dell’articolo 3 comma 761 della Legge Finanziaria 2008 prescrive che le Amministrazioni pubbliche potranno stipulare contratti per prestazioni di lavoro autonomo solo con persone con una qualifica universitaria (laurea di 5 anni).
Federgeometri è sconcertata dall’iniziativa del Governo. Iniziativa questa, contestata anche dalle Amministrazioni locali, che non tiene conto che i tecnici diplomati hanno collaborato con i Comuni, le Province e le Regioni da sempre, svolgendo incarichi nel rispetto della correttezza, della qualità e con piena soddisfazione delle Amministrazioni stesse e dei cittadini.
La scelta operata è stata evidentemente dettata da interessi di bottega o dalla necessità di acquisire consensi che alla fine non sono serviti, in compenso resta un ulteriore tentativo di dequalificare categorie di professionisti che hanno dato molto a questo paese e che sono sempre serviti come parafulmine per coloro che hanno rovinato paesi e città al solo scopo di curare interessi contrari al bene dei cittadini. Federgeometri, Sindacato Nazionale dei Geometri Liberi Professionisti, riconosciuta Parte Sociale, è sconcertata da tale iniziativa e si rivolge agli Schieramenti Politici, ai Candidati alle prossime elezioni e alla stampa affinché si impegnino i primi a porre rimedio a tale incresciosa situazione, i secondi a sensibilizzare l’opinione pubblica su tale disposto di legge che danneggia in maniera tangibile oltre alle due stimate, apprezzate ed insostituibili categorie di professionisti, la collettività tutta.

Federgeometri
Il Presidente Nazionale
Geom. Davide TITTA FARINELLA

Il documento del comunicato è disponibile sul sito www.federgeometri.it

articolo pubblicato il 12/03/2008

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

ccortazzo

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2008 alle ore 05:46

:( ....vabbè,.......come si diceva una volta.......complimenti per la trasmissione :(

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2008 alle ore 08:32

Salve

Con tutto il rispetto, però, complimenti un ca...o!!

Questo significa una cosa sola:
Svuotamento immediato delle scuole per Geometri, per Periti Agrari, per Periti Edili, diplomati in genere a favore dei Licei.
Se prima c'era qualche speranza di fare il Libero professionista e di avere anche qualche incarico dalle Pubbliche Amministrazioni, ora anche questa possibilità sparisce.
Inoltre, la norma precisa che se l'ufficio non riesce a far fronte alle necessità con personale interno.
Ciò significa che il personale interno potrà ancora essere Geometra e, con autorizzazione del datore di lavoro , potrà anche esercitare la Libera professione a servizio dell'amministrazione. Beffa ulteriore in quanto si creano disparità di trattamento giuridico tra personale dipendente e profesionisti con lo stesso diploma.
Inoltre i Laureati, con tutto il rispetto, hanno tariffe molto più alte.
Inoltre il "lavoro sporco" l'ha sempre fatto il Diplomato, proprio perchè la sua formazione scolastica ha in sè una preparazione che si sviluppa attorno al pratico maggiore di un Laureato.
Voglio proprio vedere il Laureato mettersi a fare il TM.
Certo che quando c'è fame vengono tutti a mangiare nella nostra scodella!!!! Un pezzo di pane non si nega a nessuno.

cordialmente
e nel rispetto dovuto a tutte le professioni.

geosim

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2008 alle ore 09:08

Per la precisione l'argomento è già trattato nel seguente topic ed è stata inserita anche una interpretazione alla norma data dal Collegio Geometri di Cuneo.

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

Buon lavoro

Il-Topografo

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2008 alle ore 10:13

Salve

Gent.mo "Dioptra", sono un ingegnere (diplomato geometra) che si occupa anche di catasto.
Nel ringraziarti per la collaborazione attiva che offri a questo utilissimo sito, vorrei commentare il tuo intervento in quanto non concordo su alcuni aspetti.
Premettendo la mia solidarietà in merito all'argomento in questione, vorrei dire che fare un TM non lo ritengo un "lavoro sporco" ma "un lavoro".
Inoltre non sono d'accordo sulla tua affermazione: " Certo che quando c'è fame vengono tutti a mangiare nella nostra scodella!!!! Un pezzo di pane non si nega a nessuno."
Cosa intendi per "nostra scodella" ?
Io penso che quando si lavora onestamente, professionalmente e nel rispetto di tutti, non esiste il "nostro" ed il "vostro".

Non è assolutamente mia intenzione fare polemica sterile ma mi sono sentito chiamato in causa ed ho voluto dire la mia.

Cordiali Saluti
[/quote]

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2008 alle ore 13:50

Salve

Neanche voglio fare polemica ma quando ce vo' ce vo'.
Io non ho più 20 anni e ricordo che, quando fu finita la guerra, io non ero ancora nato, ma mi raccontavano i colleghi più vecchi, tutti potevano fare tutto: c'era bisogno di tutta la collaborazione possibile per ricostruire l'Italia.
Ricordo benissimo però che anche i Geometri o gli iscritti ai primi anni di università potevano accedere alle cattedre di Ginnastica, Applicazioni tecniche, e via così.
Persino graduati militari andarono ad insegnare Topografia nelle scuole per geometri, pur non sapendo nulla di Geometria.

In questa situazione tutto andava bene, bastava rimettere in moto la macchina.

Poi i tempi sono cambiati e anche il lavoro è cambiato al punto che quando mi sono diplomato io c'era già una specie di diatriba, poi sfociata in vera e propria guerra sulle competenze, tra il Geometra, diplomato, e i laureati.
Diciamo che i laureati, Ingegneri e Architetti, io li ho sempre visti come i grandi progettisti di opere importanti, Chiese, Alberghi, Ponti, Strade, Gallerie, e via elencando.
Poi però i ponti e le chiese e le ferrovie sono state costruite quasi tutte e allora i suaccennati laureati si sono messi a fare anche qualcosa di più ridotto: condomini, villette, eccetera, e, quale modo migliore per "procurarsi commesse", se non quello di "impedire" agli altri di "poterlo fare"?
La struttura: la competenza sulla struttura. Io conoscevo bravissimi Geometri calcolatori, che poi sono quelli che lavorano di fatto negli studi degli Ingegneri, che sapevano e sanno calcolare in modo sublime.
Di questo passo siamo arrivati a soppiantare i Geometri e ad estranearli dalla competenza delle strutture.
Io a scuola ho studiato, perchè previsto dal programma anche il calcolo del cemento armato, e all'esame di abilitazione mi hanno chiesto niente popodimeno che il precompresso.
Pensa un po'.
Poi è arrivata l'Unione Europea.
Nella UE i laureati triennali, non sono altro che geometri, periti, eccetera, che fanno lo stesso identico lavoro che fanno gli attuali Geometri, Periti, Italiani, con le stesse conoscenze, solo che là si chiamano Ingegneri e da noi Geometri. E quello che dovrebbe essere insegnato in 5 anni ai nostri Geometri, là viene "stirato in 5+3 anni, ma il risultato non cambia, la pratica professionale viene dopo.
Per farla breve, da ultimo, nella proposta di scuola nuova della Moratti la Topografia passava a 3 ore per classe alla settimana, senza esercitazioni pratiche, tanto con il GPS fai tutto.
In pratica veniva Distrutta la categoria dei Geometri.
Vi è da notare che la pratica professionale ora non viene svolta neanche all'università e neanche nel corso triennale, quasi.
Restano i Collegi Provinciali e la loro buona volontà a supplire a questa gravissima lacuna.
Alla fine di tutto non ci sono più case da fare e allora la vecchia cara mamma Topografia viene in aiuto a tutti.

Da qui nasce la mia considerazione realistica.

Mai ho voluto prendermela con Geometri-Ingegneri o con Geometri-
Architetti.

E quì mi si accende la lampadina sulle affermazioni di Rutelli in quanto ai Geometri e alla rovina dell'Italia.
Che non sia stata l'avvisaglia di quello che sarebbe successo dopo?
E, per piacere, non estrapolate pezzettini di un discorso generale, con rimarcate tra virgolette le parole da prendere nella dovuta considerazione per cambiare discorso o per travisare quello che è un pensiero gentile e senza altri scopi di quello di dire le cose come uno le pensa.

cordialmente
Cordialmente
Cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie