Salve
Neanche voglio fare polemica ma quando ce vo' ce vo'.
Io non ho più 20 anni e ricordo che, quando fu finita la guerra, io non ero ancora nato, ma mi raccontavano i colleghi più vecchi, tutti potevano fare tutto: c'era bisogno di tutta la collaborazione possibile per ricostruire l'Italia.
Ricordo benissimo però che anche i Geometri o gli iscritti ai primi anni di università potevano accedere alle cattedre di Ginnastica, Applicazioni tecniche, e via così.
Persino graduati militari andarono ad insegnare Topografia nelle scuole per geometri, pur non sapendo nulla di Geometria.
In questa situazione tutto andava bene, bastava rimettere in moto la macchina.
Poi i tempi sono cambiati e anche il lavoro è cambiato al punto che quando mi sono diplomato io c'era già una specie di diatriba, poi sfociata in vera e propria guerra sulle competenze, tra il Geometra, diplomato, e i laureati.
Diciamo che i laureati, Ingegneri e Architetti, io li ho sempre visti come i grandi progettisti di opere importanti, Chiese, Alberghi, Ponti, Strade, Gallerie, e via elencando.
Poi però i ponti e le chiese e le ferrovie sono state costruite quasi tutte e allora i suaccennati laureati si sono messi a fare anche qualcosa di più ridotto: condomini, villette, eccetera, e, quale modo migliore per "procurarsi commesse", se non quello di "impedire" agli altri di "poterlo fare"?
La struttura: la competenza sulla struttura. Io conoscevo bravissimi Geometri calcolatori, che poi sono quelli che lavorano di fatto negli studi degli Ingegneri, che sapevano e sanno calcolare in modo sublime.
Di questo passo siamo arrivati a soppiantare i Geometri e ad estranearli dalla competenza delle strutture.
Io a scuola ho studiato, perchè previsto dal programma anche il calcolo del cemento armato, e all'esame di abilitazione mi hanno chiesto niente popodimeno che il precompresso.
Pensa un po'.
Poi è arrivata l'Unione Europea.