Buongiorno,
ho un nuovo quesito...da proporre...e son sicuro che qualcuno arriverà in mio soccorso (come è sempre successo daltronde)...dandomi veramente una bella mano. Ecco il punto. Devo fare un aggiornamento un poco complesso, si tratta di frazionare diverse particelle, tutte di grandi dimensioni in zona montana, e c'è anche l'inserimento in mappa di un nuovo corpo aggiunto a un fabbricato esistente.
Nella fase di orientamento ho a disposizione 3 punti vertici, ben distanti tra loro e due punti del fabbricato esistente ( al quale si va ad aggiungere il nuovo corpo). Ho ritenuto corretto quindi utilizzare i tre punti vertice e un punto del fabbricato per la sovrapposizione del libretto ottenendo un buon risultato con scarto massimo indicato di 2 metri circa. Insomma, andrebbe tutto bene se non per il fatto che, ho una linea di frazionamento, una sola perchè le altre tre sono abbastanza precise che è spostata di circa 30 metri dalla sua posizione logica ed ovvio che non posso lasciarla in quella posizione.
Ho provato dapprima a utilizzare un vertice di questa linea di frazionamento come punto di sovrapposizione alla mappa, insieme a due punti vertice, in fase di orientamento. Ma questa soluzione ha aumentato fortemente lo scarto massimo (indicato a 28 metri) con tanto di finestra di pregeo che mi avverte di questo.
Vi chiedo questo. Io vorrei orientare il libretto mantenendo gli scarti bassi come ho riportato all'inizio, non tenendo conto del fatto che, questa linea di frazionamento (che tra l'altro è una spezzata semicircolare) è molto spostata. Nella fase successiva però, di adattamento, vorrei poter spostare manualmente questa linea rossa facendo combaciare i due estremi nei rispettivi punti della mappa e cercando, nel modo migliore possibile di "disegnare" la spezzata che indica la linea di frazionamento.(non utilizzando software applicativi cercherei di aiutarmi con la funzione "distanza" di pregeo)
Secondo voi, questa procedura è corretta? Tenendo conto del fatto che ripeto, questa linea risulta spostata di circa 30 metri.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e non noioso.....ringrazio chi mi darà una risposta.
Paolo