Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Adattamento manuale di una linea di frazionamento?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Adattamento manuale di una linea di frazionamento?

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
537

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2005 alle ore 11:34

Buongiorno,
ho un nuovo quesito...da proporre...e son sicuro che qualcuno arriverà in mio soccorso (come è sempre successo daltronde)...dandomi veramente una bella mano. Ecco il punto. Devo fare un aggiornamento un poco complesso, si tratta di frazionare diverse particelle, tutte di grandi dimensioni in zona montana, e c'è anche l'inserimento in mappa di un nuovo corpo aggiunto a un fabbricato esistente.
Nella fase di orientamento ho a disposizione 3 punti vertici, ben distanti tra loro e due punti del fabbricato esistente ( al quale si va ad aggiungere il nuovo corpo). Ho ritenuto corretto quindi utilizzare i tre punti vertice e un punto del fabbricato per la sovrapposizione del libretto ottenendo un buon risultato con scarto massimo indicato di 2 metri circa. Insomma, andrebbe tutto bene se non per il fatto che, ho una linea di frazionamento, una sola perchè le altre tre sono abbastanza precise che è spostata di circa 30 metri dalla sua posizione logica ed ovvio che non posso lasciarla in quella posizione.
Ho provato dapprima a utilizzare un vertice di questa linea di frazionamento come punto di sovrapposizione alla mappa, insieme a due punti vertice, in fase di orientamento. Ma questa soluzione ha aumentato fortemente lo scarto massimo (indicato a 28 metri) con tanto di finestra di pregeo che mi avverte di questo.
Vi chiedo questo. Io vorrei orientare il libretto mantenendo gli scarti bassi come ho riportato all'inizio, non tenendo conto del fatto che, questa linea di frazionamento (che tra l'altro è una spezzata semicircolare) è molto spostata. Nella fase successiva però, di adattamento, vorrei poter spostare manualmente questa linea rossa facendo combaciare i due estremi nei rispettivi punti della mappa e cercando, nel modo migliore possibile di "disegnare" la spezzata che indica la linea di frazionamento.(non utilizzando software applicativi cercherei di aiutarmi con la funzione "distanza" di pregeo)
Secondo voi, questa procedura è corretta? Tenendo conto del fatto che ripeto, questa linea risulta spostata di circa 30 metri.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e non noioso.....ringrazio chi mi darà una risposta.

Paolo

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie