Forum
Autore |
acquisto di una parte condominiale |

credicolucalibero.it
Buonasera a tutti! Avrei bisogno gentilmente di sapere cosa fare nella situazione che vado a spiegare, sperando che qualche utente possa darmi qualche dritta. Abito al 2° piano di un condominio di 5 piani nel quale gli alloggi del primo piano non sono stati ultimati e quindi venduti dal costruttore nel 2002 per una questione di cubatura non sufficente. Allo stato attuale tali alloggi presentano solo la muratura perimetrale e sono sprovvisti di serramenti esterni, tramezzature interne e tutte le utenze(acqua,luce,gas). Sugli atti di vendita e sul regolamento condominiale non viene citata in nessun punto la questione ''primi piani'' (dato che riguarda anche il condominio del civico successivo al mio). Inoltre ho effettuato una visura catastale e l'unità in questione risulta essere in categoria F/4. A questo punto quello che vorrei sapere, ma nessuno mi sa rispondere, è: sarà possibile acquistare tale unità dal condominio(ovviamente credo che ora sia parte integrante a tutti gli effetti del condominio, quindi parte comune) e quindi procedere con una SCIA o permesso di costruire per rendere abitabile l'alloggio? A detta dell'amministratore, con cui ho un ottimo rapporto, la ditta costruttrice (il fabbricato è stato ultimato nel 2002) non si è riservata in alcun documento la possibilità di poter un giorno rendere agibili tali alloggi. Spero che qualcuno in qualche modo possa dirmi almeno il posto giusto per poter richiedere informazioni, anche perchè in catasto mi hanno già detto che non danno questo tipo di info. grazie anticipatamente
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

laudani
Dovresti vedere al Comune per sapere cosa sia successo. E' possibile che sia sotto sequestro per l'abuso eseguito e quindi non sanabile ovvero non vendibile ovvero acquisito da Comune. Altimenti reperire il costruttore per saperne di più.
|
|
|
|

mallare81
Non penso proprio che dette UIU siano di proprietà del condominio, visto che il palazzo è stato costruito da un'impresa la proprietà è sicuramente ancora la sua (come è intestato sulla visura??) e non c'entra nulla se su gli atti non c'è scritto nulla, il notaio avrà sicuramente citato che a ognuno dei propr degli appartamenti del condominio vendeva l'UIU di sua compenteza con i dati catastali corretti... ES.) immagina che tu costruisca una casa di 5 appartamenti, 3 li finisci e li vendi, 2 non ci riesci per qualche problema, ma per questo non vuol dire che diventano di proprietà di tutti..
|
|
|
|

credicolucalibero.it
Innanzitutto grazie per la risposta. Sulla visura non c'è alcuna intestazione...e la cosa che mi conferma ancor di più il fatto che il costruttore non centri più nulla è che l'amministratore non è al corrente di questo e che le suddette unità non dovrebbero esistere in quanto sprovviste di cubatura utile....ma il solaio del primo piano esiste!!!allora quello che mi chiedo è questo: nel caso riuscissi a scoprire il proprietario delle unità e mettiamo che è il condominio....secondo la vs esperienza il comune mi darebbe il permesso per rendere abiatbile l'unità sottostante la mia?Penso ovviamente dopo aver acquistato in qualche modo ed in base a dei criteri sensati, l'unità dal condominio
|
|
|
|

einste
|
"credicolucalibero.it" ha scritto: Innanzitutto grazie per la risposta. Sulla visura non c'è alcuna intestazione...e la cosa che mi conferma ancor di più il fatto che il costruttore non centri più nulla è che l'amministratore non è al corrente di questo e che le suddette unità non dovrebbero esistere in quanto sprovviste di cubatura utile....ma il solaio del primo piano esiste!!!allora quello che mi chiedo è questo: nel caso riuscissi a scoprire il proprietario delle unità e mettiamo che è il condominio....secondo la vs esperienza il comune mi darebbe il permesso per rendere abiatbile l'unità sottostante la mia?Penso ovviamente dopo aver acquistato in qualche modo ed in base a dei criteri sensati, l'unità dal condominio Come già detto senti al Comune saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|