Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Accatastare fabbricati rurali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastare fabbricati rurali

teo84

0 -  0 - Inviato: 20 Agosto 2010 alle ore 15:09

Salve.. Ho 3 corpi di fabbrica che ricadono su una particella, un'abitazione che non credo si possa censire come fabbricato rurale in quanto il proprietario non è iscritto nel registro delle imprese come azienda agricola.. Però ci sono altri due corpi di fabrrica di cui, un locale per la custodia degli animali e l'altro per la custodia degli attrezzi agricoli che non sò se li posso censire come fabbricati rurali.. Si può fare?? se si come devo procedere?? Faccio il pregeo e poi con il docfa assegno ai 2 fabbricati la categoria fabbricati rurali?? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

AM

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2010 alle ore 11:09

Passi tutto all'urbano con tipo mappale poi,l'abitazione va censita come a/4, a/3 o a/2 dipende dallo stato in cui è.
Mentre i fabbricati accessori stalla fienile pollai vari ecc.. se sono ancora a servizio di una attività agricola vanno censiti come d/10.
Se invece non vengono utilizzate da avente diritto dalle nostre parti vanno accatastati come depositi c/2.

archingeo2000

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2010 alle ore 12:38

In quale provincia?
Grazie

mageo

0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2010 alle ore 09:41

Salve colleghi,
secondo me se il titolare non è un coltivatore diretto o IAP, non deve accatastare i fabbricati rurali in D10 bensì in C/2, C/6...Mi è capitato di accatastare un ex rurale e l'impiegato catastale mi ha detto che se il soggetto titolare non è un IAP o coltivare diretto l'azienda non può essere portata in D/10 anche se vi è un'attività agricola. Nel mio caso la stalla l'ho portata in C/6. Un saluto

Ibracadabra

0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2010 alle ore 12:38

mi è capitato un caso simile, ma a differenza tua il mio titolare era un coltivatore diretto, ma essendo di piccola entità la particella da accatastare mi ha "consigliato" di procedere come magazzino e deposito in quanto l'agevolazione fiscale in ogni caso la concede il comune e non l'agenzia del territorio.
Nel tuo caso specifico quindi ti conviene procedere con le categorie c/2 e c/6 per agevolarti sia il calcolo che la procedura inutile di stima che richiedono le categorie speciali.

Saluti ed aggiornaci sull'esito grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie